La Luna di Natale

(Differenze fra le revisioni)

Riga 1: Riga 1:
[[image:Banner Luna di Natale.jpg|center]]
+
[[image:Banner Luna di Natale.jpg|800px|center]]

Versione corrente delle 23:31, 15 dic 2012

Natale 2012: la Luna ci può ancora dire qualcosa in questo tormentato inizio di secolo?

Ne siamo assolutamente certi, così come siamo certi che nessuna mediazione (e internet ne offre veramente tante) può sostituire l’osservazione diretta della Luna al telescopio: entrare in contatto con i mari e i crateri del nostro satellite, con quella “certezza data dagli occhi” tanto cara a Galileo Galilei, è un’esperienza unica e insostituibile.

Per condividere con tutti questa emozione, l'Unione Astrofili Italiani invita tutte le associazioni e gli appassionati ad organizzare un’osservazione pubblica della Luna nelle serate di venerdì 21 e sabato 22 dicembre 2012.

Scaricate l'animazione del movimento del cielo di ora in ora, dalle 17 alle 23, del 22 dicembre 2012 - punto di osservazione coordinate Almanacco UAI

Il nostro satellite, nella fase fra il primo quarto e la Luna piena, sarà molto alto sull’orizzonte dalle 17 alle 23, e il pianeta Giove sarà nelle vicinanze della Luna, ancora più alto. In particolare la sera del 22 ci mostrerà tutti e quattro gli Astri Medicei, o Lune Galileiane: Io, Europa, Ganimede e Callisto.

L’osservazione può essere organizzata, nel miglior stile della Sidewalk Astronomy, da qualunque sito: parcheggi, centri commerciali, piazze, feste: la Luna non teme le luci e si fa ammirare in qualsiasi condizione!

Per registrare le proprie iniziative utilizzate il sito Astroiniziative

Non mancate di inviare alla Commissione Divulgazione i propri report e immagini, attraverso l'indirizzo email dell'Apprendista Astrofilo

Dall'archivio dell'Apprendista Astrofilo ecco una bellissima mappa della Luna disegnata da Sir Patrick Moore, notevole sintesi di chiarezza e semplicità.

La mappa è stata inquadrata in un volantino che comprende anche alcune interessanti notizie sul nostro satellite. L'Apprendista Astrofilo consiglia l'uso di questo volantino sia per sé stessi, sia per mostrare la Luna al telescopio ai parenti, agli amici e a quanti si avvicinino al nostro telescopio. Uno spazio alla base del volantino consente di personalizzare la stampa con i dati del vostro gruppo o associazione di appassionati astrofili.

Il documento è disponibile in formato pdf