Calici di stelle

Edizione 2023 di Calici di Stelle ...

Velocissima brillante Perseide filmata la notte tra l'11 e il 12 agosto prima del crepuscolo mattutino

Italian Meteor Group / UAI Sez. Meteore
Rete di videosorveglianza per meteore e bolidi, attiva dal 2005

... Ricordiamo le meteore del mese di agosto dello scorso anno (2022), con una splendida foto:

Le Perseidi di Alessandra Barucchieri.
Il racconto della realizzazione dell’immagine:
"Era la sera di un dodici agosto. E sono andata a cercare stelle cadenti. Le ho trovate sul Lago di Bilancino, un invaso artificiale in Mugello, ormai diventato la “Marina” di Firenze.
Questa immagine è stata ottenuta, attraverso gli scatti continui di circa 1 ora e mezzo di riprese, macchina sul cavalletto, scatti di 30 secondi l’uno, senza gap.
Caratteristiche di ogni immagine:
Nikon D7000, grandangolo 11 mm, equivalente 16,5 mm
30", ISO 150, f/2,8
In post produzione ho preso la prima foto in cui compariva almeno una stella cadente, poi sono andata a cercare le stelle cadenti in tutte le foto successive, le ho ritagliate e posizionate sulla prima.
Avendo puntato la macchina a metà fra la polare e la costellazione di Perseo, quadrante dello sciame delle Perseidi, ho ottenuto questa immagine da cui si capisce appunto la provenienza apparente di questo sciame.

IN ARRIVO: CALICI DI STELLE 2023 !

NOTTI DELLE STELLE - CALICI DI STELLE 2023

LE NOTTI DELLE STELLE

Il più atteso appuntamento dell’estate astronomica durante il quale le associazioni astrofile proporranno una o più serate dedicate all’osservazione delle Perseidi. L’iniziativa è abbinata a “Calici di Stelle” , manifestazione enogastronomica ideata dal MOVIMENTO TURISMO del VINO e promossa ogni mese di agosto dall’Associazione Nazionale Città del Vino.

La UAI, Unione Astrofili Italiani collabora alla promozione dell'iniziativa, fornisce notizie sul fenomeno astronomico delle sciame di meteore delle Perseidi e sul cielo notturno di agosto, promuove la partecipazione delle associazioni astrofili locali all'allestimento di serate astronomiche dedicate all'osservazione della volta celeste .

Come ogni anno, la UAI promuove su tutto il territorio nazionale l'iniziativa "NOTTI DELLE STELLE - CALICI DI STELLE 2023" , il tradizionale appuntamento con le serate osservative abbinate in molte località con la nota manifestazione enogastronomica.

Calici di Stelle 2023 dal dal 28 luglio al 20 agosto - comunicato del MOVIMENTO TURISMO del VINO

Calici di Stelle 2023 evento clou dell’estate - comunicato dell'Associazione Nazionale Città del Vino

Nell'occasione le associazioni locali organizzeranno una rete di siti allestiti per l'osservazione del cielo con i telescopi.
Un'opportunità imperdibile per passare una serata dedicata alla scoperta del cielo estivo, in attesa delle meteore dello sciame delle Perseidi.

- UAINEWS : Al via ad agosto le Notti delle Stelle e gli eventi dedicati alla Superluna.

IL COMUNICATO UAI CON L'INVITO ALLE ASSOCIAZIONI ASTROFILI PER L'ADESIONE A CALICI DI STELLE 2023

Una selezione degli appuntamenti sotto le stelle sarà disponibile sul sito web “Unione Astrofili Italiani (UAI) - https://www.uai.it/ ”, nella sezione "ReteAstrofili: Scopri le iniziative delle Delegazioni UAI e delle Associazioni astrofile in tutta Italia".

Adesioni a Notti delle Stelle - Calici di Stelle 2023

Molte associazioni su tutto il territorio nazionale organizzano serate astronomiche nel periodo di svolgimento di "Calici di Stelle" e delle "Notti delle Stelle" promosse dalla UAI.

Appena possibile sarà pubblicata una sintesi delle segnalazioni che perverranno dalle associazioni locali.

• Anticipazioni sulle Perseidi 2023, lo sciame di meteore con il massimo di attività tra il 12 e il 13 agosto.

(estratto da : http://meteore.uai.it/sciami/2023/ago2023.htm )

• LE PERSEIDI

Originate dalla cometa Swift-Tuttle, producono apparizioni da più di 1200 anni. Meteore brillanti e persistenti. Attività irregolare con outburst connessi col passaggio della cometa al perielio. In questi ultimi anni hanno mostrato una frequenza variabile tra 99 e 140 meteore/h (ZHR).
Il radiante, visibile per tutta la notte, raggiunge la maggiore altezza sull'orizzonte all'inizio del crepuscolo mattutino a oltre +65 gradi.
La notte del 12/13 agosto di maggiore attività quest'anno sarà favorevole all'osservazione dato che la Luna non porterà alcun disturbo.

METEORE DI AGOSTO 2023

Quest’anno in agosto saranno sfavorevoli per osservare meteore le notti della prima e dell'ultima parte del mese, dato che ci saranno due pleniluni, l’1 e il 31 di agosto. Sarà un anno favorevole invece per vedere le Perseidi, poiché la maggiore frequenza si vedrà in prossimità della Luna Nuova.

Agosto é ad ogni modo un mese ricco anche di altri sciami, per lo più concentrati lungo l’eclittica tra le costellazioni dell’Aquila e dell’Aquario. Queste correnti non mostrano gran quantità di stelle cadenti, né massimi particolarmente accentuati, essendo formate da piccoli corpuscoli che impattano con l’atmosfera con bassa velocità e che si sono dispersi ormai quasi completamente. Non di rado, per lo più dalle stesse regioni eclitticali, possono però capitare spettacolari bolidi, dovuti a meteoroidi più consistenti e compatti.

All’inizio del mese l’osservazione delle alfa Capricornidi (max 2 agosto) risulterà fortemente penalizzata dal disturbo della Luna. Ad ogni modo durante agosto non è escluso che di questo sciame si possa vedere qualche membro particolarmente brillante, facilmente riconoscibile per la lenta velocità angolare e per la caratteristica esplosione finale colorata.

Come detto, durante tutto agosto un certo numero di meteore sarà osservabile dai numerosi radianti attivi nei dintorni dell’Aquario. Queste correnti sono credute spesso ingiustamente possedere una bassa densità spaziale, ma in realtà sono generate da corpuscoli minuti, che impattando abbastanza lentamente, producono un esiguo effetto luminoso. Tra queste la componente settentrionale delle delta Aquaridi (max 8 agosto) e le Aquilidi (max 11 agosto) saranno quelle da cui sarà più facile rilevare una certa attività. Entrambe le correnti saranno osservabili per tutta la notte, disturbate dalla Luna, comunque sempre bassa sull’orizzonte, nelle ore finali della notte.

Spettacolare bolide sporadico filmato alle 21h37m05s UT del 9 agosto 2011 sui cieli dell’Appennino tra Emilia Romagna e Liguria da due stazioni della rete di monitoraggio Italian Meteor Group / UAIsm. © Stefano Crivello, IMG / UAIsm – IMO Video Meteor Network.

Per le Perseidi quest'anno si prevede un'apparizione favorevole con valori di frequenza che dovrebbero raggiungere durante il massimo di attività (verso mattina del 13 agosto) oltre 100 meteore/h di ZHR. Va ricordato che tale numero in genere risulta in realtà ben minore in quanto l’area da cui sembrano provenire le meteore (radiante) non è allo zenit e nei luoghi da cui si osserva in genere non si hanno cieli trasparenti e bui. Per giunta in presenza di foschia o di inquinamento luminoso il numero delle meteore risulta ancor più limitato, in quanto gli eventi di luminosità minore verranno persi. Nelle ore finali della notte quando il radiante nella costellazione del Perseo è più alto in cielo, si potranno contare alcune decine di Perseidi ogni ora.

L'ultima decade di agosto ci riserverà ancora una buona occasione favorevole per osservare per tutta la notte il comportamento delle brillanti kappa Cignidi (max 20 agosto) che mostrano un'estesa area radiante di oltre 15 gradi, molto complessa con più centri sparsi tra il Cigno e il Dragone.

---

In http://meteore.uai.it/sciami/2023/ago2023.htm maggiori dettagli sulle meteore di agosto.

In https://groups.io/g/METEORE invio dati e news su bolidi, meteore e meteoriti.

Lo sciame delle PERSEIDI

Le PERSEIDI, chiamate anche "Lacrime di San Lorenzo", sono una pioggia meteorica periodica. Anche se il giorno di San Lorenzo è il 10 agosto, solitamente il picco di attività di questa pioggia ha luogo attorno alla giornata del 12 agosto.

- Agosto, tempo di Perseidi - MEDIA INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) :

- LA COMETA MADRE DELLE PERSEIDI: 109P/Swift-Tuttle.

Le due più brillanti Perseidi riprese verso sud-sud est nella notte tra sabato e domenica 7/8 agosto 2021. Una notte proficua: sono state registrate 51 Perseidi su un totale di 105 meteore. Enrico Stomeo, Sezione Meteore, UAI – Unione Astrofili Italiani.
Si tratta di immagini sommate riprese dalla stessa videocamera. C'è un intervallo di tempo di oltre 3h tra le due Perseidi.

testo in corso di aggiornamento

LA CARTA DEL CIELO PER LE ORE 22:00 DEL 10 AGOSTO 2023

Sulla mappa, a Nord-Est (in alto a sinistra), sono indicati la costellazione del Perseo e il radiante delle Perseidi, il punto di origine dello sciame di meteore.

• Il Cielo del mese, la rubrica dell'Unione Astrofili Italiani più seguita sul web :

PERSEIDI - approfondimenti

.

Una bella immagine dell'anno 2015 !
Grazie al cielo ininterrottamente sereno dal 2 al 14 agosto 2015 le 3 videocamere in all-sky della postazione video di Venezia Lido hanno filmato nelle ore notturne ben 5.006 meteore, di cui 3.198 Perseidi.
La notte del massimo (12/13 agosto) è stata proficua, con ben 1.201 meteore, di cui 998 Perseidi: nella foto, creata sommando buona parte delle immagini registrate, si vede che la maggior parte delle scie luminose si irradiano da un'area tra le stelle della costellazione del Perseo.
(Enrico Stomeo)

Note, opuscoli, articoli e testi del passato su temi dell'astronomia meteorica disponibili sul sito della sezione Meteore UAI.

In http://meteore.uai.it/tecniche_osservative.htm informazioni per collaborare e osservare con la sezione di ricerca UAI.

In http://meteore.uai.it Le lettere tra Giovanni Schiaparelli e padre Secchi sull'osservazione delle meteore

In http://meteore.uai.it Norme sull'osservazione delle meteore luminose

• VINO E STELLE: una collezione di bottiglie di vino con etichette dedicate a stelle e costellazioni.

Una pagina con alcune romanze da opere verdiane con riferimenti a stelle e Luna.

• Storie di stelle cadenti
    • Leonidi: la pioggia del 1833
    • Stelle cadenti al cinema
      • Titanic
      • La notte di San Lorenzo
      • Pixar - la Luna - Stella cadente
      • Stardust

Perseidi - agosto 2009

Nell'immagine alcune Perseidi brillanti filmate da una delle postazioni di sorveglianza video della UAI-Sezione Meteore nell’agosto 2009

L'ARCHIVIO DELLE PAGINE PUBBLICATE SU "TERRE DEL VINO"

Esplora gli archivi dei contributi UAI a Terre del Vino

Immagine:Icona_calici_di_stelle2.jpg

Autore del logo: Claudio Del Duca

"CALICI DI STELLE": LA COLLABORAZIONE UAI - CITTA' DEL VINO

La concomitanza con le “Notti delle Stelle”, dedicate all’osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi, le cosiddette “lacrime di San Lorenzo”, offrirà l’occasione di abbinare alle iniziative promosse dalle Città del Vino le serate astronomiche proposte dagli astrofili.

Le Amministrazioni comunali che desiderano contattare le associazioni astrofili locali, per verificare la possibilità di allestire serate astronomiche, possono chiedere informazioni al seguente recapito di posta elettronica:

calicidistelle@uai.it

La Commissione Divulgazione UAI collaborerà alla promozione dell’evento nazionale e nei prossimi mesi pubblicherà sul proprio sito internet notizie e approfondimenti relativi al cielo d’estate ed al fenomeno degli sciami meteorici.

Contatto Commissione Divulgazione UAI : divulgazione@uai.it