Moonwatch 2011 report

VILLASANTA (Monza Brianza)

Sabato sera si è svolta la manifestazione mondiale Moon Watch Party - Notte della Luna. Il GAV ha piazzato ben 5 telescopi in Piazza Europa a Villasanta per seguire l'evento, patrocinato in Italia da UAI e INAF. L'osservazione della Luna ha attirato circa 200 persone, tra cui molti genitori con bambini.

Alle 21,00 i telescopi erano tutti puntati sul nostro satellite, due di questi a bassi ingrandimenti fornivano una visione panoramica, mentre gli altri con ingrandimenti maggiori mostravano i dettagli dei singoli crateri.

Verso le 22,00 un grande boato ha annunciato l'arrivo di parecchie meteore (almeno una ventina) appartenenti allo sciame delle Draconidi: uno spettacolo nello spettacolo! Nella seconda parte della serata gli strumenti sono stati puntati su Giove con le sue lune Galileiane e, una di queste (il satellite Io), grazie ad un seeing discreto e una buona trasparenza del cielo, ha permesso ai più attenti osservatori di vedere la sua ombra proiettata sul pianeta.

A fine serata i presenti hanno potuto osservare il doppio ammasso in Perseo, la stella doppia Albireo e i pianeti Urano e Nettuno. Una serata seguita con interesse da un pubblico numeroso non può che spingerci a proseguire sulla strada della divulgazione della scienza più antica e più bella del mondo: l'astronomia! Allego alcune foto della serata.

Marco Saini (G.A.V. Gruppo astrofili Villasanta)

File:2011_044_MDC_0807.jpg

File:2011 044 MDC 0809.jpg

File:2011 044 MDC 0820.jpg

File:IMG 0999 r i.jpg

File:IMG 1016 r i.jpg

SIENA

Noi dell'Osservatorio Astronomico dell'Università di Siena (http://www.unisi.it/fisica/astro/index.htm) abbiamo fatto una serata "privata", solo coi nostri studenti e amici, nelle crete senesi, tra Siena e Asciano.

Gli scatti sono tutti illuminati dalla sola Luna, anche se sembrano fatti di giorno.

File:IMG_2245.JPG