Stella doppia del mese di marzo 2020

(Differenze fra le revisioni)

Riga 1: Riga 1:
=<div style="text-align: center;">Una doppia al mese - Marzo 2015 - 38 Lyncis</div>=
+
=<div style="text-align: center;">Una doppia al mese - Marzo 2020 - 90 Leonis</div>=
Riga 7: Riga 7:
!3,4"/62,3"
!225° (2006)
!208°/253°
|}
38 Lyncis (Struve 1334 AB) è un bel sistema binario, lontano circa 122 anni luce le cui componenti principali hanno una magnitudine visuale pari a circa 4 e 6.5. Si trova a circa 2 gradi e mezzo a nord della stella Alfa Lyncis.
+
Le ultime misure che il Washington Double Star Catalog riporta (2009), ci danno una separazione di 2,7 secondi d’arco ed un angolo di posizione di 225 gradi.
+
Flammarion, nel suo “Les étoiles et les curiosités du ciel” (1882), la descrive come una coppia con la primaria di quarta grandezza, separata da circa 2,8 secondi d'arco dalla secondaria di settima grandezza. La commenta come un “Sistema fisico con moto proprio comune ma molto lento. Non percorrono più di 6 gradi per secolo”.
+
Per l’Ammiraglio Smyth, il colore delle componenti è: “bianco argento e lilla”.
+
Sissy Haas, nel suo "Double star for small telescopes" la indica come una coppia spettacolare, una brillante principale bianca con tendenza al giallo limone, che tocca una stella più piccola, bianca con tendenza al verde: un notevole contrasto cromatico.
+
Crossley ("A handbook of Double Stars") la indica come bianca (principale) e blu (secondaria).
+
Gledhill, alla fine dell'800, annota che: "AB, probably binary: AC, rectilinear motion".  Appunti confermati anche dalle osservazioni di Flammarion.
A 80,8 secondi d’arco dalla coppia principale, con un angolo di posizione di 216 gradi, vi è una terza compagna di magnitudine 10,8.
+
(Nota a cura di Paolo Morini)
(Nota a cura di Paolo Morini e Giuseppe Micello)
+
[[image:AA_90Leo_Mappa Legenda.jpg|500px|center|Mappa per l'individuazione di 90 Leo]]
[[image:AA_38Lyn_Mappa Legenda.jpg|300px|center]]

<div style="text-align: center;">''Mappa per l'individuazione di 90 Leo''</div>
<div style="text-align: center;">''Mappa per l'individuazione della 38 Lyncis''</div>

+
[[image:AA_90Leo_Mappa Skymap.jpg|500px|center|border|Mappa dettagliata per l'individuazione di 90 Leo]]
[[image:AA_38 Lyncis Kussi.jpg|center]]

+
<div style="text-align: center;">''Mappa dettagliata per l'individuazione di 90 Leo''</div>
<div style="text-align: center;">''Rappresentazione della 38 Lyncis osservata con un rifrattore da 102 mm di diametro a 205 ingrandimenti, dall'astrofilo Kenichi Kushida''</div>

[[image:AA_STF1334_GiuseppeMicello.jpg|500px|center|border]]
[[image:AA_90Leo_Kussi1.jpg|center]]
<div style="text-align: center;">''Disegno della 38 Lyncis osservata da Giuseppe Micello con un rifrattore da 102 mm di diametro a 183 ingrandimenti''</div>
+
<div style="text-align: center;">''Rappresentazione di 90 Leo osservata con un rifrattore da 102 mm di diametro a 205 ingrandimenti, dall'astrofilo Kenichi Kushida''</div>

[[image:AA_38Lyn_Aberrator.jpg|500px|center|border]]

<div style="text-align: center;">''Rappresentazione della 38 Lyncis ottenuta con il software Aberrator''</div>

Riga 86: Riga 71:
l'astrofilo [http://www.geocities.jp/toshimi_taki/index.htm Toshimi Taki] [[image:AA_toshimi taki logo.jpg|35px]] per il bellissimo "Atlante delle stelle doppie" e per il suo programma di calcolo per la rappresentazione delle orbite apparenti delle stelle doppie.
 +
nel sito personale di [http://sites.google.com/site/passioneastronomiait/sezione-stelle-doppie Giuseppe Micello] e nel suo [http://duplicesistema.blogspot.com/ Blog] sono presenti i disegni delle stelle doppie utilizzati per queste schede, oltre ad un'ampia serie di materiali e documenti sull'argomento.
[[Osserviamo_le_stelle_doppie|'''Per saperne qualcosa in più sulle Stelle Doppie ...''']]

Versione corrente delle 14:33, 12 apr 2020

Una doppia al mese - Marzo 2020 - 90 Leonis

90 Leo
Componente AR (2000) Dec (2000) magnitudine separazione AP
STF 1552 AB,AC 11 hh 34.4 mm +16° 47' 6,2/7,3/9,7 3,4"/62,3" 208°/253°

90 Leo (Struve 1552) è una bella stella tripla cha si trova quasi a metà strada tra Beta e Delta Leonis. AB sono separate da 3,4 secondi d'arco con un angolo di posizione di 208°, mentre le componenti AC hanno una separazione di 62,3" ed un angolo di posizione di 253°. Questa stella multipla risulta facile anche con piccoli strumenti, come un buon 60/70mmm.

Gledhill, alla fine dell'800, annota che: "AB, probably binary: AC, rectilinear motion". Appunti confermati anche dalle osservazioni di Flammarion.

(Nota a cura di Paolo Morini)

Mappa per l'individuazione di 90 Leo

Mappa dettagliata per l'individuazione di 90 Leo

Ringraziamo:

l'editore Legenda che ci ha consentito di utilizzare le mappe dell'Atlante del Cielo per la rubrica delle stelle doppie.

l'astrofilo Cor Berrevoets, autore del programma Aberrator con cui si possono realizzare, fra le molte cose possibili, schematizzazioni delle immagini offerte dalle stelle doppie al telescopio.

l'astrofilo Kenichi Kushida per l'uso dei suoi disegni ed immagini telescopiche di stelle doppie e l'astrofilo Kazumi Funakoshi per il supporto tecnico.

l'astrofilo Toshimi Taki per il bellissimo "Atlante delle stelle doppie" e per il suo programma di calcolo per la rappresentazione delle orbite apparenti delle stelle doppie.

nel sito personale di Giuseppe Micello e nel suo Blog sono presenti i disegni delle stelle doppie utilizzati per queste schede, oltre ad un'ampia serie di materiali e documenti sull'argomento.

Per saperne qualcosa in più sulle Stelle Doppie ...