Un binocolo verso le stelle

Potresti già avere i mezzi per esplorare l’universo (e non saperlo!)

L'incipit:

"Forse conservi da qualche parte in casa un vecchio binocolo, ma non ti è mai venuto in mente di puntarlo in alto e di osservare il cielo. Probabilmente hai pensato che per guardare la volta stellata occorressero costosi e sofisticati telescopi. E invece non è affatto così! Anche se molte (e sorprendenti) osservazioni si possono compiere già ad occhio nudo, è sufficiente il più modesto dei binocoli per poter guardare il cielo molto più in profondità.

Anche il più modesto dei binocoli dimenticato in qualche armadio permetterà di aprire una finestra sulla volta stellata, e anche il più semplice è molto più potente dell’occhio nudo.

C’è un ulteriore vantaggio nel cominciare ad avvicinarsi all’astronomia con uno strumento a costo zero trovato in casa. Se saremo rapiti dalla passione compulsiva di passare le notti ad osservare le meraviglie della volta stellata, potremo comperare successivamente un costoso telescopio ed usarlo al meglio, ma se invece scopriremo che congelarci di notte per vedere puntini nel cielo non è esattamente la massima aspirazione della nostra vita ... poco male, rimetteremo il binocolo in fondo al cassetto e non avremo rischiato di spendere soldi in un inutile e ingombrante telescopio da conservare in un armadio ..."

Tutto il libro di Mauro Arpino può essere scaricato direttamente qui

Mauro Arpino è nato a Milano nel 1965, e fin da ragazzino ha avuto la passione dell'astronomia e dell'osservazione del cielo. Ha lavorato per più di dieci anni presso il Civico Planetario "Ulrico Hoepli", come divulgatore per il pubblico e le scuole. La redazione dell'Apprendista Astrofilo lo ringrazia per il contributo.

Torna alla pagina principale delle Osservazioni al Binocolo