Documento senza titolo


11° giorno, sabato 1 aprile 2006



Malta

Alle ore 8.00 arrivo al porto di Malta
Pensione completa a bordo.
Malta vanta 7000 anni di storia, che si ritrova ovunque nel paesaggio e nell' architettura con scenari emozionanti e prospettive antiche; il tutto avvolto dal colore del tufo e dal profondo blu del Mediterraneo.
L'Arcipelago è un vero e proprio museo all'aperto unico per la presenza costante del suo passato: gli enigmi preistorici, il cammino di San Paolo, le fortificazioni dei Cavalieri di Malta che difesero la Cristianità nel mondo.

Ciò che rende Malta unica è il fatto che questo ricco passato è ancora oggi in gran parte chiaramente visibile. Considerando le loro piccole dimensioni le isole possiedono un elevato numero di siti importanti nell'ambito del patrimonio storico-culturale mondiale. Ogni cittadina, paese e distesa di campagna cela qualche segno del passato. I templi dell'isola sono i più vecchi monumenti eretti verticalmente al mondo. La ragione della loro esistenza, le modalità della loro costruzione, i rituali e la vita dei loro costruttori rimangono ancora avvolti nel mistero.
Alle ore 14.00 proseguimento del viaggio in direzionedelle coste italiane.

Escursioni:
La Valletta e Medina:
visita dei giardini Superiori Barracca che offfrono una splendida veduta panoramica sul Grande Porto. Proseguimento per la Cattedrale di S. Giovanni, fondata dai cavalieri di Malta nel 1577, dove si ammira il famoso dipinto di caravaggio "La decapitazione di San Giovanni". Proseguimento per Mdina, la "Città silenziosa". Attraverso le stradine silenziose del paese medioevale fino alla Cattedrale barocca di San Paolo.

Mosta Medina e Shopping: visita di Mdina, "città silenziosa", passeggiando per le sue stradinemedievali e sosta per visitare gli antichi Bastioni. Proseguimento per Rabat e sosta nel centro artigianale per acquistare suovenirs di produzione locale. Proseguimento per Mosta per una visita al Duomo con la sua oimmensa cupola.


Documento senza titolo

Ultimo aggiornamento: 10/03/2006 9:58
© 2005 U.A.I. - Unione Astrofili Italiani - Contatti: - Credits