SCIS - Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica

    COMUNICATO STAMPA 19 maggio 2000

     Nuovo sito sulla nascita ed evoluzione dell'Universo, alla luce delle più recenti scoperte della Cosmologia.

 

In occasione della "X Settimana della Cultura Scientifica", lo SCIS - Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica della UAI (Unione Astrofili Italiani) presenta le sue nuove pagine web dedicate ad un argomento di grande attualità: la Cosmologia.

Il sito è stato concepito per rendere accessibile al grande pubblico una raccolta di notizie ed approfondimenti dedicati alle recenti scoperte dell'esperimento "Boomerang", un progetto in cui i ricercatori italiani hanno giocato un ruolo fondamentale. L'annuncio dei risultati di Boomerang lo scorso 27 aprile ha avuto un impatto straordinario nella comunità scientifica, aprendo nuovi orizzonti nella comprensione della nascita ed evoluzione dell'Universo.

Lo SCIS vuole contribuire alla divulgazione scientifica proponendo una trattazione chiara, rigorosa ed accessibile ad un pubblico non esperto delle teorie che descrivono l'Universo negli istanti immediatamente successivi al Big Bang, spiegando come da esse sia possibile prevedere il futuro andamento dell'espansione del Cosmo.

Agli utenti di Internet sarà così offerta un'opportunità in più per conoscere da vicino la Cosmologia, una disciplina scientifica di grande fascino e destinata ad incidere in modo decisivo sulla nostra cultura, essendo la comprensione della nostra origine un tema la cui importanza va ben oltre il semplice interesse per l'astronomia.

Col presente comunicato rivolgiamo anche un invito a tutti i mass media che curano rubriche sui temi di attualità nel campo della ricerca scientifica: desideriamo infatti mettere a disposizione il nostro sito, sia come fonte per eventuali articoli di approfondimento, sia - per le redazioni di notiziari on-line - come link da inserire nelle pagine web dedicate alla Scienza ed in particolare all'Astronomia.

A chi facesse uso delle notizie presenti sul nostro sito chiediamo unicamente di citare lo SCIS come fonte delle informazioni. Le nuove pagine di Cosmologia sono consultabili nella sezione Cosmologia del sito dello SCIS.

I contenuti della nuova sezione sono:

   - Un riassunto semplice e chiaro delle più recenti scoperte sull'Universo

   - Un'intervista al prof. De Bernardis, leader italiano dell'esperimento Boomerang;

   - La traduzione in italiano dell'articolo pubblicato dalla rivista americana "Nature" sulle scoperte di Boomerang;

   - Una articolata sezione dedicata ad approfondimenti di Cosmologia pensata per il pubblico non esperto, per rispondere alle domande più frequenti sul nostro universo;

   - Una guida ai link istituzionali e divulgativi più significativi dedicati alla Cosmologia.

NOTALo SCIS è attivo dal mese di novembre dello scorso anno e ha inviato numerosi comunicati stampa dedicati ai principali eventi astronomici ed alle iniziative pubbliche promosse a livello nazionale dalle Associazioni di Astrofili. Con questa nuova iniziativa lo SCIS estende la propria attività, non limitandosi alla diffusione di notizie di stretta attualità, ma promovendo anche riflessioni, chiarimenti ed approfondimenti sulle maggiori scoperte nel campo delle scienze astronomiche. Ha collaborato alla progettazione ed alla preparazione del nuovo sito dello SCIS un GRUPPO DI ESPERTI della materia e astrofili, con esperienza pluriennale nella ricerca scientifica o/e nella divulgazione dell'astronomia, dei quali viene riportato un profilo sintetico: 

   *   Francesca Rosati. Dottore di ricerca in fisica e giornalista.     Laureata in Fisica nel 1995 all'Università di Padova. Borsa di studio all'Imperial College di Londra. Corso di dottorato di ricerca alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste, svolgendo lavoro di ricerca in fisica delle particelle e cosmologia. Attualmente borsista presso l'Università del Sussex (UK). A partire dal 1996 si occupa anche di divulgazione scientifica, frequentando il Master in comunicazione della scienza promosso dal Laboratorio Interdisciplinare della Sissa di Trieste, e collaborando con testate locali e nazionali. E' iscritta all'Ordine dei giornalisti del Veneto, elenco dei pubblicisti.

    *   Emilia Palladino. Dottore in fisica.     Laureata in fisica all'Università "La sapienza" di Roma nel 1997, nel 1998/1999 è stata insegnante di matematica e fisica in un liceo scientifico della Capitale. Successivamente (settembre 1999) ha vinto una borsa di studio presso l'Osservatorio Astronomico di Roma, dove attualmente svolge un'attività di ricerca volta allo studio delle proprietà della distribuzione delle galassie nello spazio. Da alcuni mesi è anche impegnata nella promozione dell'astronomia e della cosmologia a livello divulgativo mediante l'organizzazione e la partecipazione a visite serali di osservazione astronomica all'Osservatorio.

    *   Paolo Volpini. Astrofilo.     Laureato in Scienze Geologiche all'Università di Pisa nel 1993. Attualmente Segretario dell'Associazione Astrofili di Piombino (LI), di cui è socio dal 1982. Nell'Associazione è responsabile della Sezione Didattica e Divulgazione, attraverso la quale cura l'organizzazione di serate pubbliche di osservazione, corsi di astronomia, cicli di conferenze. Socio UAI (Unione Astrofili Italiani), è tra i fondatori di SCIS, il Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica, di cui e' attualmente Presidente.

    *   Paolo Colona. Astrofilo.    Laureando in Astrofisica all'università di Ferrara, ha ricoperto l'incarico di direttore scientifico di diverse associazioni amatoriali italiane di astronomia . Ha curato e condotto innumerevoli iniziative di divulgazione e didattica dell'astronomia anche attraverso corsi di astronomia per i licei. Socio UAI da 10 anni, è fondatore e direttore dello SCIS, segretario nazionale del Gruppo Astrofili GIGA, dirige l'associazione Astrea (Astronomia Elementare e Avanzata) di Roma per la divulgazione dell'astronomia e collabora con il sito di divulgazione scientifica "ScienzaOnLine" del Comune di Roma.



SCIS - Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica -

Web Page UAI

Mailing List

Web Page Astrofili.org


INDIETRO