Comunicati stampa

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

(Differenze fra le revisioni)
Riga 3: Riga 3:
<P ALIGN=CENTER> <font size='5'><b>UNIONE ASTROFILI ITALIANI</b></font></P>
<P ALIGN=CENTER> <font size='5'><b>UNIONE ASTROFILI ITALIANI</b></font></P>
-
 
-
 
Riga 15: Riga 13:
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
-
 
-
 
-
 
-
 
-
 
-
 
-
 
-
 
-
 
Riga 34: Riga 23:
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
-
 

Versione delle 22:36, 7 giu 2011


UNIONE ASTROFILI ITALIANI



Comunicato stampa





Indice

La “Luna Rossa” del 15 giugno 2011




Le eclissi totali di Luna sono sempre dei fenomeni di grande suggestione.

Quella prevista la sera del prossimo 15 giugno è particolarmente attesa per diverse ragioni. Si tratta senza dubbio dell’evento astronomico più spettacolare dell’anno. Ma è anche un’occasione da non perdere. Le eclissi di Luna sono un fenomeno relativamente frequente, in genere se ne possono osservare più di una all’anno: molte però sono parziali o, anche se totali, non sono visibili dall’Italia. L’ultima eclisse totale di Luna osservabile dal nostro paese si è verificata il 21 febbraio del 2008; per la prossima sarà necessario attendere fino al 28 settembre 2015 ! In realtà quest’anno il fenomeno della Luna Rossa si ripeterà il 10 dicembre, ma in quella occasione i fortunati che potranno ammirarla si troveranno in Asia e in Australia, mentre in Italia vedremo solo le ultimissime fasi dell’eclisse. Consigliamo quindi di segnare la data di mercoledì 15 giugno sul calendario e di prendere nota degli orari delle fasi di un fenomeno da non perdere.


La Luna entra nell'ombra 20h 22m

Inizio della totalità 21h 22m

Massimo dell'eclisse 22h 12m

Fine della totalità 23h 03m

La Luna esce dall'ombra 00h 02m


Un’altra particolarità di questa “Luna Rossa” è che si tratta di una eclisse “centrale”.

Questa eclisse infatti sarà particolarmente lunga poiché vedrà la Luna attraversare il cono d’ombra della Terra passando dal centro di quest’ultimo. In molte eclissi la Luna attraversa un’area marginale e meno estesa del cono d’ombra, tanto che l’oscuramente del disco lunare non è uniforme, essendo parte di esso vicino al limite dell’ombra. In una eclisse “centrale” come questa la Luna tocca il centro del cono d’ombra: probabilmente assisteremo ad un più marcato oscuramento della Luna alla fase di massimo della totalità.

Le eclissi lunari centrali come questa sono piuttosto rare: la prossima si verificherà il 27 luglio del 2018. E’ necessario precisare che l’osservazione delle fasi iniziali di questa eclisse sarà piuttosto complessa. All’ingresso nella penombra la Luna si trova ancora sotto l’orizzonte. Al sorgere della Luna in teoria sarà possibile osservare l’ingresso nell’ombra, ma il nostro satellite sarà molto basso sull’orizzonte e soprattutto il cielo non sarà ancora del tutto oscuro. Alla luce del crepuscolo serale non sarà facile percepire chiaramente l’avanzare dell’ombra della Terra, fino all’inizio della totalità. La seconda parte del fenomeno, ovviamente condizioni meteo permettendo, sarà invece osservabile senza particolari difficoltà.

Come di consueto, l’UAI promuove per questa occasione la manifestazione denominata "La Luna Rossa", una serata di osservazione pubblica nazionale organizzata dalle Associazioni di Astrofili in numerose località italiane. Sul sito http://astroiniziative.uai.it/ è possibile consultare l'elenco delle iniziative organizzate sul territorio nazionale dagli astrofili. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet https://divulgazione.uai.it/, ricco notizie ed approfondimenti, tra cui la rubrica più consultata, il Cielo del Mese.

Per l'occasione sarà attivato anche un collegamento con “Il Cielo in Diretta”, iniziativa SkyLive in collaborazione con Unione Astrofili Italiani per mostrare, attraverso Internet, le fasi dell’eclisse riprese dal sistema di telescopi a controllo remoto. Chi non avesse quindi la possibilità di spostarsi per seguire l'evento con il supporto di esperti del settore, potrà farlo comodamente collegandosi al Sito www.skylive.it ; è necessario scaricare un programma di facile istallazione ed una registrazione assolutamente gratuita per l'accesso immediato alla chat.

Per seguire l’eclisse in compagnia di astronomi professionisti, l’INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica - invita il pubblico a partecipare alle numerose iniziative segnalate sul sito “Media Inaf” alla pagina: http://www.media.inaf.it/2011/06/03/sotto-la-stessa-luna/ Alle iniziative INAF collaborano gli Osservatori Astronomici di Capodimonte (NA), Teramo, Torino, Palermo, Bologna e altre sedi che saranno segnalte sul sito Media INAF.


Roma, 8 giugno 2011


Per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito www.uai.it. La pagina dedicata all'eclisse di Luna 2011 https://divulgazione.uai.it/index.php/Eclisse_totale_di_Luna_15_giugno_2011



Scarica la versione PDF del comunicato stampa


Comunicati stampa precedenti

ANNO 2011

Comunicato stampa n.3/2011, Roma, 8 giugno 2011, La “Luna Rossa” del 15 giugno 2011

Comunicato stampa n.2/2011, Roma, 6 Aprile 2011, RICORDATO AL PLANETARIO DI ROMA IL PRIMO UOMO NELLO SPAZIO

Comunicato stampa n.1/2011, Roma, 11 Febbraio 2011, L’UAI PARTECIPA ALL’INIZIATIVA M’ILLUMINO DI MENO DI CATERPILLAR SU RADIO 2

ANNO 2010

Comunicato stampa n.3/2010, Roma, 29 Dicembre 2010, L'eclisse parziale di Sole dà il benvenuto ad un nuovo anno dedicato all'astronomia ed alla cultura scientifica!

ANNO 2009


ANNO 2008

Comunicati stampa anni precedenti

Strumenti personali