Comunicati stampa
Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.
Riga 42: | Riga 42: | ||
L’UAI intende prendere posizione su uno spot realizzato dall’ENEL sui 150 anni dell’Unità d’Italia anche interpretando e dando voce alle numerose critiche espresse da tanti astrofili in campo nazionale. | L’UAI intende prendere posizione su uno spot realizzato dall’ENEL sui 150 anni dell’Unità d’Italia anche interpretando e dando voce alle numerose critiche espresse da tanti astrofili in campo nazionale. | ||
+ | |||
In effetti la pubblicità in questione, lungi dall’esaltare le nobili motivazioni e gli uomini illustri che hanno reso possibile questo grande traguardo storico per il nostro paese, si limita solo ed esclusivamente ad accostare una presunta superiorità dell’Italia all’uso implicitamente irrazionale e dissennato dell’energia elettrica con specifico riferimento all’illuminazione notturna delle nostre città. | In effetti la pubblicità in questione, lungi dall’esaltare le nobili motivazioni e gli uomini illustri che hanno reso possibile questo grande traguardo storico per il nostro paese, si limita solo ed esclusivamente ad accostare una presunta superiorità dell’Italia all’uso implicitamente irrazionale e dissennato dell’energia elettrica con specifico riferimento all’illuminazione notturna delle nostre città. | ||
Come appare evidente nello spot, che si conclude in modo del tutto negativo quanto a messaggi sulla tutela dell’ambiente e alla conservazione delle risorse naturali mostrando uno stivale italico illuminato a giorno, il solo uso smodato dell’energia sembra connotare i caratteri positivi di un intero popolo. | Come appare evidente nello spot, che si conclude in modo del tutto negativo quanto a messaggi sulla tutela dell’ambiente e alla conservazione delle risorse naturali mostrando uno stivale italico illuminato a giorno, il solo uso smodato dell’energia sembra connotare i caratteri positivi di un intero popolo. | ||
- | |||
Tutto ciò trascurando appunto le tradizioni culturali, i valori generazionali e umani e le numerose bellezze naturali del nostro paese che meriterebbero ben altra considerazione. | Tutto ciò trascurando appunto le tradizioni culturali, i valori generazionali e umani e le numerose bellezze naturali del nostro paese che meriterebbero ben altra considerazione. | ||
- | |||
+ | In definitiva viene affermato il principio che è meglio apparire che essere ricorrendo, in modo riduttivo, al solo uso della luce per valorizzare la storia e la bellezza di una nazione e di un popolo. | ||
Si deve purtroppo constatare che sono finiti gli anni in cui l’ENEL realizzava campagne informative di alto contenuto sociale ed educativo sul consumo intelligente e il risparmio energetico. | Si deve purtroppo constatare che sono finiti gli anni in cui l’ENEL realizzava campagne informative di alto contenuto sociale ed educativo sul consumo intelligente e il risparmio energetico. | ||
+ | |||
Ne dà ampia prova questo nuovo spot che, con la scusa di celebrare i 150 anni dell’Unità italiana, senza peraltro alcun cenno di tipo storico a personaggi e fatti, si limita a pubblicizzare ENEL come soggetto che vende energia elettrica invitando, implicitamente, gli spettatori ad incrementarne l’uso e l’abuso e quindi a favorire ENEL stessa. | Ne dà ampia prova questo nuovo spot che, con la scusa di celebrare i 150 anni dell’Unità italiana, senza peraltro alcun cenno di tipo storico a personaggi e fatti, si limita a pubblicizzare ENEL come soggetto che vende energia elettrica invitando, implicitamente, gli spettatori ad incrementarne l’uso e l’abuso e quindi a favorire ENEL stessa. | ||
+ | |||
Ciò è tanto più grave se consideriamo l’emergenza economica e ambientale in cui stiamo vivendo da anni e il fatto che numerose leggi regionali, per non parlare del tanto disatteso Piano Energetico Nazionale, impongono l’impiego razionale e oculato dell’energia evitando di sprecarla verso il cielo così provocando l’inquinamento luminoso che ha ormai reso impossibile ogni forma di osservazione del Firmamento non solo dalle nostre città ma anche dalle loro periferie. | Ciò è tanto più grave se consideriamo l’emergenza economica e ambientale in cui stiamo vivendo da anni e il fatto che numerose leggi regionali, per non parlare del tanto disatteso Piano Energetico Nazionale, impongono l’impiego razionale e oculato dell’energia evitando di sprecarla verso il cielo così provocando l’inquinamento luminoso che ha ormai reso impossibile ogni forma di osservazione del Firmamento non solo dalle nostre città ma anche dalle loro periferie. | ||
+ | |||
Ancora una volta, proprio in questi giorni, è intervenuto invocando modelli di sviluppo più sobri e rispettosi dell’Ambiente, lo stesso Santo Padre che ha ribadito il fatto che l’Uomo non può considerarsi padrone assoluto del nostro pianeta senza considerare il destino delle generazioni future. | Ancora una volta, proprio in questi giorni, è intervenuto invocando modelli di sviluppo più sobri e rispettosi dell’Ambiente, lo stesso Santo Padre che ha ribadito il fatto che l’Uomo non può considerarsi padrone assoluto del nostro pianeta senza considerare il destino delle generazioni future. | ||
+ | |||
L’UAI auspica che questo tipo di pubblicità, solo apparentemente foriera di valori positivi, venga seriamente e criticamente censurata dall’opinione pubblica e da chi ha responsabilità di governo sullo sviluppo economico, sociale e culturale dell’Italia. | L’UAI auspica che questo tipo di pubblicità, solo apparentemente foriera di valori positivi, venga seriamente e criticamente censurata dall’opinione pubblica e da chi ha responsabilità di governo sullo sviluppo economico, sociale e culturale dell’Italia. | ||
- | + | ||
- | + | Mario Di Sora | |
- | + | ||
+ | Presidente UAI | ||
Versione delle 13:18, 11 giu 2011
UNIONE ASTROFILI ITALIANI
Comunicato stampa
Roma, 11 giugno 2011
Indice |
Luce? Si grazie! Ma con classe!
L’UAI ESPRIME DISAPPUNTO PER LA CAMPAGNA ENEL SUI 150 ANNI DELL’UNITA’ ITALIANA
L’UAI intende prendere posizione su uno spot realizzato dall’ENEL sui 150 anni dell’Unità d’Italia anche interpretando e dando voce alle numerose critiche espresse da tanti astrofili in campo nazionale.
In effetti la pubblicità in questione, lungi dall’esaltare le nobili motivazioni e gli uomini illustri che hanno reso possibile questo grande traguardo storico per il nostro paese, si limita solo ed esclusivamente ad accostare una presunta superiorità dell’Italia all’uso implicitamente irrazionale e dissennato dell’energia elettrica con specifico riferimento all’illuminazione notturna delle nostre città.
Come appare evidente nello spot, che si conclude in modo del tutto negativo quanto a messaggi sulla tutela dell’ambiente e alla conservazione delle risorse naturali mostrando uno stivale italico illuminato a giorno, il solo uso smodato dell’energia sembra connotare i caratteri positivi di un intero popolo. Tutto ciò trascurando appunto le tradizioni culturali, i valori generazionali e umani e le numerose bellezze naturali del nostro paese che meriterebbero ben altra considerazione.
In definitiva viene affermato il principio che è meglio apparire che essere ricorrendo, in modo riduttivo, al solo uso della luce per valorizzare la storia e la bellezza di una nazione e di un popolo.
Si deve purtroppo constatare che sono finiti gli anni in cui l’ENEL realizzava campagne informative di alto contenuto sociale ed educativo sul consumo intelligente e il risparmio energetico.
Ne dà ampia prova questo nuovo spot che, con la scusa di celebrare i 150 anni dell’Unità italiana, senza peraltro alcun cenno di tipo storico a personaggi e fatti, si limita a pubblicizzare ENEL come soggetto che vende energia elettrica invitando, implicitamente, gli spettatori ad incrementarne l’uso e l’abuso e quindi a favorire ENEL stessa.
Ciò è tanto più grave se consideriamo l’emergenza economica e ambientale in cui stiamo vivendo da anni e il fatto che numerose leggi regionali, per non parlare del tanto disatteso Piano Energetico Nazionale, impongono l’impiego razionale e oculato dell’energia evitando di sprecarla verso il cielo così provocando l’inquinamento luminoso che ha ormai reso impossibile ogni forma di osservazione del Firmamento non solo dalle nostre città ma anche dalle loro periferie.
Ancora una volta, proprio in questi giorni, è intervenuto invocando modelli di sviluppo più sobri e rispettosi dell’Ambiente, lo stesso Santo Padre che ha ribadito il fatto che l’Uomo non può considerarsi padrone assoluto del nostro pianeta senza considerare il destino delle generazioni future.
L’UAI auspica che questo tipo di pubblicità, solo apparentemente foriera di valori positivi, venga seriamente e criticamente censurata dall’opinione pubblica e da chi ha responsabilità di governo sullo sviluppo economico, sociale e culturale dell’Italia.
Mario Di Sora
Presidente UAI
Riferimenti:
Mario Di Sora
Via Firenze, 73 - 03100 Frosinone
Tel. 0775/833737 – Fax 0775/211238
Cell. 336/326315
email: presidente@uai.it
Scarica la versione PDF del comunicato stampa
Comunicati stampa precedenti
ANNO 2011
Comunicato stampa n.4/2011, Roma, 11 giugno 2011, Luce? Si grazie! Ma con classe!
Comunicato stampa n.3/2011, Roma, 8 giugno 2011, La “Luna Rossa” del 15 giugno 2011
Comunicato stampa n.2/2011, Roma, 6 Aprile 2011, RICORDATO AL PLANETARIO DI ROMA IL PRIMO UOMO NELLO SPAZIO
Comunicato stampa n.1/2011, Roma, 11 Febbraio 2011, L’UAI PARTECIPA ALL’INIZIATIVA M’ILLUMINO DI MENO DI CATERPILLAR SU RADIO 2
ANNO 2010
Comunicato stampa n.3/2010, Roma, 29 Dicembre 2010, L'eclisse parziale di Sole dà il benvenuto ad un nuovo anno dedicato all'astronomia ed alla cultura scientifica!
- Comunicato stampa n.2/2010, 25 settembre 2010, Il 43° Congresso UAI a Napoli!
- Comunicato stampa n.1/2010, 15 settembre 2010, Moon watch party - La notte della Luna – 18 settembre 2010
ANNO 2009
- Comunicato stampa n.9/2009, 23 dicembre 2009, Salutiamo l’anno dell’Astronomia con uno sguardo alla Luna!
- Comunicato stampa n.8/2009, 22 settembre 2009, Il 42° Congresso UAI a Padova per festeggiare Galileo Galilei!
- Comunicato stampa n.7/2009, 15 settembre 2009, Il 42° Congresso UAI a Padova per festeggiare Galileo Galilei!
- Comunicato stampa n.6/2009, 8 agosto 2009, Un brindisi sotto le stelle!
- Comunicato stampa n.5/2009, 9 luglio 2009, Prolungamento del termine di presentazione delle fotografie per la seconda edizione del Premio Nazionale di Astrofotografia Francesca Longarini indetto dall’UAI
- Comunicato stampa n.4/2009, 14 giugno 2009, La seconda edizione del Premio Nazionale di Astrofotografia Francesca Longarini indetto dall’UAI!
- Comunicato stampa n.3/2009, 4 febbraio 2009, La Sezione di Ricerca Spettroscopia UAI: una Sezione rinnovata!
- Comunicato stampa n.2/2009, 23 gennaio 2009, Una nuova Sezione di Ricerca per l’UAI!
- Comunicato stampa n.1/2009, 1 gennaio 2009, 2009 … finalmente è arrivato … e sarà un anno pieno di stelle!
ANNO 2008
- Comunicato stampa n.15/2008, 27 novembre 2008, La Luna nasconde Venere!
- Comunicato stampa n.14/2008, 7 settembre 2008, Il Congresso UAI arriva al 41° appuntamento nella Città Studi di Biella dal 19 al 21 Settembre!
- Comunicato stampa n.13/2008, 7 agosto 2008, 10 - 12 agosto: le notti delle stelle
- Comunicato stampa n.12/2008, 27 giugno 2008, Il Telescopio remoto dell’Unione Astrofili Italiani … un nuovo modo per osservare il cielo!
- Comunicato stampa n.11/2008, 25 giugno 2008, Il Premio Nazionale di Astrofotografia Francesca Longarini indetto dall’UAI
- Comunicato stampa n.10/2008, 18 giugno 2008, Sezioni di ricerca a confronto!
- Comunicato stampa n.9/2008, 10 giugno 2008, GLAST e gli astrofili!
- Comunicato stampa n.8/2008, 7 giugno 2008, “Astrologia? No, grazie!” … L'UAI rilancia la proposta: maghi e veggenti, norme come in Gran Bretagna
- Comunicato stampa n.7/2008, 7 maggio 2008, Sapete cosa è in programma fra le stelle?
- Comunicato stampa n.6/2008, 7 aprile 2008, RadioAstronomia? Una nuova linea di ricerca…per tutti!
- Comunicato stampa n.5/2008, 4 marzo 2008, Una nuova Sezione di Ricerca per l’UAI: è nata la Sezione Astrofotografia
- Comunicato stampa n.4/2008, 19 febbraio 2008, La Luna rossa del 20-21 febbraio
- Comunicato stampa n.3/2008, 31 gennaio 2008, Un nuovo sito internet stellare per l'UAI
- Comunicato stampa n.2/2008, 30 gennaio 2008, L'UAI diventa Ente Accreditatto del Ministero della Pubblica Istruzione
- Comunicato stampa n.1/2008, 4 gennaio 2008, Il Calendario UAI 2008 ... mille e uno modi per avvicinarsi al cielo stellato!