Calendario UAI 2012

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

(Differenze fra le revisioni)
 
(3 revisioni intermedie non mostrate.)
Riga 46: Riga 46:
<br>
<br>
<br>
<br>
-
*<span style="font-size: 16px"><span style="color:red">'''18 marzo – Giornata internazionale dei Planetari'''
+
*<span style="font-size: 16px"><span style="color:red">'''18 marzo – Giornata internazionale dei Planetari'''</span></span>
-
Associazione dei Planetari Italiani</span></span>
+
[http://www.astrofilibresciani.it/Planetari/Giornata_Planetari.htm Associazione dei Planetari Italiani]<br>
-
<br>
+
*La manifestazione ha luogo in contemporanea nei principali planetari italiani e si svolge nella domenica precedente o seguente all'equinozio di primavera.
<br>
<br>
<br>
<br>

Versione corrente delle 14:18, 8 mar 2012


  • Calendario iniziative 2012



Il Calendario dell’UAI. Gli eventi dell’astrofilia italiana nel 2012

Il Calendario UAI, l’agenda degli eventi più importanti per gli astrofili italiani – per la ricerca amatoriale, la divulgazione, la didattica e l’inquinamento luminoso – si arricchisce quest’anno anche degli appuntamenti segnalati dalle delegazioni, dagli osservatori astronomici e dalle associazioni locali, per diventare sempre di più la vera “agenda di riferimento” dell’astrofilo.

Il Calendario completo delle iniziative promosse dall'UAI è consultabile alla pagina http://www.uai.it/web/guest/associazione/calendario




In questa pagina presentiamo una selezione delle iniziative alla cui promozione o realizzazione parteciperà la Commissione Divulgazione UAI.


Tutti i primi venerdì del mese - Una costellazione sopra di noi

  • Il primo venerdì di ogni mese, 21:30 – 23:00, un viaggio deep-sky in diretta web con il Telescopio Remoto UAI - tele #4 Skylive. Osservazioni in diretta con approfondimenti dal vivo ogni mese su una costellazione del periodo. Basta un collegamento internet, anche lento. Completamente gratuito. Chiedere la password: www.skylive.it

http://telescopioremoto.uai.it/


  • Marzo data da definire – Riunione Commissione Didattica UAI

L’incontro rivolto a tutti gli insegnanti e astrofili interessati alla didattica dell’astronomia, come di consueto, si svolgerà nella località sede del Congresso annuale: quest’anno sarà Frascati (RM). http://didattica.uai.it


  • 23-24 febbraio – Corso residenziale di astronomia per insegnanti a Napoli

Il primo corso residenziale UAI dell’anno si svolgerà all'Osservatorio astronomico Capodimonte di Napoli, organizzato in collaborazione con l 'Unione Astrofili Napoletani. Tema: "Le stelle: attuali conoscenze". http://didattica.uai.it


  • 18 marzo – Giornata internazionale dei Planetari

Associazione dei Planetari Italiani

  • La manifestazione ha luogo in contemporanea nei principali planetari italiani e si svolge nella domenica precedente o seguente all'equinozio di primavera.



23- 25 marzo - "110... e lode" Grande Maratona Messier

  • Il più classico ed atteso appuntamento per gli astrofili amanti del deep sky: una maratona a caccia dei 110 oggetti del catalogo Messier. La sfida osservativa, a cui partecipano astrofili di tutto il mondo, invita tutte le associazioni italiane a dedicare le notti di questo week-end alla Grande Maratona.

https://divulgazione.uai.it/index.php/Maratona_Messier


28-29 aprile – Assemblea dei Soci UAI e Global Star Party UAI nell’ambito di “Astronomers Without Borders”

  • Un nuovo importante appuntamento per i soci UAI, presso la nuova sede UAI c/o Osservatorio F. Fuligni a Rocca di Papa (RM). L’Assemblea dei soci UAI nel primo pomeriggio di sabato sarà seguita dall’evento mondiale del “Global Star Party” presso un’ampia area attrezzata adiacente all’Osservatorio. La domenica, mercatino nazionale dell’usato astronomico.

https://divulgazione.uai.it http://www.astronomerswithoutborders.org/global-astronomy-month-2012.html


18-20 maggio – Star Party Nazionale UAI di Forca Canapine

  • A 1.600 m slm nel cuore dell'Italia centrale in uno dei luoghi ancora non intaccati dall'inquinamento luminoso si svolge lo star party dell'Unione Astrofili Italiani.

https://divulgazione.uai.it


6 giugno - Il transito di Venere

  • Otto anni dopo l’indimenticabile 8 giugno 2004, si ripete il raro fenomeno del transito di Venere davanti al Sole. Un evento non proprio agevole per l’Europa, dove è osservabile solo la parte finale del transito al sorgere del Sole. Ma l’occasione è comunque imperdibile: il prossimo transito di Venere avverrà infatti tra 105 anni, l’11 dicembre del 2117. Viviamo quindi insieme l’emozionante alba del 6 giugno !

https://divulgazione.uai.it/index.php/transito_di_Venere_2012


20-22 luglio – II Star Party Nazionale UAI di Campo Catino

  • Lo Star Party del Centro-Sud nel territorio più sorvegliato dall’Inquinamento Luminoso. A 1.800 m. s.l.m., un ampio piazzale con visibilità a 360°, un intero albergo e l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino (OACC) a disposizione degli astrofili. Previste conferenze e seminari a tema. Tra i relatori, Mario Di Sora - Presidente UAI. Organizzazione congiunta di OACC e ATA (Associazione Tuscolana di Astronomia)

http://www.campocatinobservatory.org/ - http://www.ataonweb.it


10-12 agosto – Le Notti delle Stelle

  • Il più atteso appuntamento dell’estate astronomica durante il quale le associazioni astrofile proporranno una o più serate dedicate all’osservazione delle Perseidi. L’iniziativa è abbinata a “Calici di Stelle” manifestazione enogastronomica promossa il 10 agosto dall’Associazione Nazionale Città del Vino.

https://divulgazione.uai.it/index.php/Calici_di_stelle


22 settembre (*) - Moonwatch Party: La notte della Luna INAF - UAI in occasione della International Observe the Moon Night (InOMN) .
(*) la data è stata decisa da una votazione on line sul sito http://observethemoonnight.org/ . Questo l'invito diffuso da In.O.M.N.: "The date and theme for the 2012 event will be decided by a public vote. Take the date and theme polls now! In your opinion, which of the following is the best date on which to celebrate InOMN 2012?"

  • Migliaia di postazioni osservative in decine di paesi di tutto il mondo allestite per osservare la Luna nella stessa serata. Il fantastico evento, già organizzato con successo nel 2010 e 2011, viene riproposto anche quest'anno. L'INAF e l' UAI aderiscono all'iniziativa mondiale InOMN promuovendo il Moonwatch Party - La notte della Luna. Un’opportunità per le associazioni di astrofili per proporre osservazioni ed approfondimenti dedicati al nostro satellite naturale: la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate a Selene. Il tema dell’edizione 2012 sarà : "The Solar-Lunar Connection".

https://divulgazione.uai.it/index.php/Moonwatch
http://www.media.inaf.it/moonnight/
http://observethemoonnight.org/



27-30 settembre – XLV Congresso dell’Unione Astrofili Italiani a Frascati (RM)

  • Il più importante appuntamento dell'astrofilia italiana: quattro giorni di conferenze e di condivisione esperienze formative alla presenza di importanti personaggi del mondo della cultura astronomica nazionale ed internazionale, quest’anno insieme ad Astronomix 2012, fiera-esposizione dell’astronomia. Organizzazione a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia. In concomitanza al Congresso, il venerdì 28 si svolgerà anche la Notte Europea dei Ricercatori 2012 promossa dall’Associazione Frascati Scienza.

http://www.ataonweb.it http://congresso.uai.it

Strumenti personali