Comunicati stampa

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

(Differenze fra le revisioni)
m
m
Riga 4: Riga 4:
-
'''Comunicato stampa n.13/2008'''
+
'''Comunicato stampa n.14/2008'''
<BR><BR>
<BR><BR>
-
==''10 - 12 agosto: le notti delle stelle==
+
==''Il Congresso UAI arriva al 41° appuntamento nella Città Studi di Biella dal 19 al 21 Settembre!==
 +
<BR>
 +
A un anno dal quarantennale UAI di Faenza, eccoci nuovamente arrivati all’appuntamento con il Congresso annuale dell’Unione Astrofili Italiani, il più importante appuntamento astronomico dell’anno.
 +
Il Congresso UAI è giunto al suo quarantunesimo appuntamento per la prima volta in Piemonte, a Biella e sarà una tre giorni densa di appuntamenti e attrattive: la grande manifestazione che tutti gli astrofili italiani stavano aspettando, un congresso scientifico, una fiera dell’astronomia, un momento per ritrovarsi e scambiarsi novità ed esperienze!
 +
In collaborazione con la locale Unione Biellese Astrofili, il '''Congresso UAI si terrà presso la modernissima Città Studi di Biella, dal 19 al 21 settembre 2008''' e vedrà la partecipazione di illustri personaggi.
-
Come ogni anno, anche in questo 2008 l’Unione Astrofili Italiani promuove la manifestazione '''Le Notti delle Stelle, 10 -12 agosto''' dedicata all’osservazione della volta celeste estiva e dello ''sciame meteorico delle Perseidi''.
 
-
Il fenomeno delle ''Perseidi'' si verifica ogni anno per effetto del passaggio della Terra attraverso una nube di polveri lasciata lungo la propria orbita dalla cometa ''Swift-Tuttle''. Le piccole particelle che compongono la nube di polvere, dette meteoroidi, entrando negli strati superiori dell’atmosfera ad una elevatissima velocità di circa qualche decina di km/s, si riscaldano per attrito, si disintegrano completamente in una polvere finissima e producono le suggestive scie luminose chiamate stelle cadenti. Il nome di questo sciame meteorico, ''Perseidi'', è determinato dalla posizione del radiante, il punto sulla volta celeste dal quale appaiono provenire le meteore, situato appunto nella costellazione del Perseo.
 
 +
Il Congresso avrà un prologo il giorno 18 settembre pomeriggio dove tutti gli astrofili interessati potranno visitare il ''Planetario'' e il ''Parco Astronomico INFINI*TO'' (http://www.planetarioditorino.it/) a Pino Torinese accompagnati direttamente dal Presidente dell’Associazione Apriticielo, il noto giornalista scientifico Piero Bianucci.
 +
Il Congresso vero e proprio inizierà nella mattina di venerdì 19 e si svilupperà nei giorni successivi sul doppio fronte del Congresso e della '''''Fiera ASTRONOMIX''''' (che sarà inaugurata venerdì 19 alle ore 15 e resterà aperta al pubblico venerdì 19 fino alle 18.00 e sabato e domenica dalla 9.00 alle 18.00).
-
Quest’anno '''il massimo di attività dello sciame delle Perseidi è previsto nelle ore diurne del 12 agosto''' (indicativamente tra le 13 e le 14). Naturalmente non è possibile osservare le meteore in pieno giorno tuttavia, dato che il massimo di attività si protrae normalmente per parecchie ore, saranno possibili osservazioni soddisfacenti sia la notte prima, tra l’11 e il 12 agosto, che la notte successiva, tra il 12 e il 13. Osservando il cielo con costanza e pazienza, si potrà arrivare a registrare la caduta di alcune decine di meteore ogni ora. La luce della Luna disturberà l’osservazione della volta celeste nelle prime ore della notte. Le ore migliori per andare a caccia di meteore saranno quindi quelle tra la mezzanotte e le 3 del mattino, prima dell’aurora: mentre il radiante nella costellazione del Perseo si alzerà sempre più in cielo, la Luna toglierà il disturbo abbassandosi verso l’orizzonte fino a tramontare.  
+
Alla Fiera espositiva parteciperanno molte aziende di strumentazione ottica (tra le quali ''Aleph'' di G. Carinci, ''Astrotech'', ''Bellincioni'', ''Marcon Telescopes'', ''Natura&co'', ''Tecnosky'' ed altre stanno in questi giorni confermando la loro presenza) ed aziende illuminotecniche, importantissime per sensibilizzare nei confronti del largo pubblico la problematica dell’inquinamento luminoso e del risparmio energetico. Ci sarà per tutta la durata della mostra la presentazione al pubblico e alle scolaresche di un moderno planetario digitale.
-
Ulteriori dettagli e consigli per l’osservazione delle ''Perseidi'' sono disponibili sul Sito Internet della Commissione Divulgazione UAI https://divulgazione.uai.it/index.php/Notti_delle_stelle_2008
+
 +
L’evento è patrocinato da importanti Istituzioni scientifiche quali l’'''INAF''' (Istituto Nazionale di Astrofisica), l’'''ESA''' (Agenzia Spaziale Europea), l’'''ASI''' (Agenzia Spaziale Italiana), il '''CNR''' (Consiglio Nazionale delle Ricerche), la '''SAIt''' (Società Astronomica Italiana), l’'''ASSIL''' (Associazione Nazionale Produttori Illuminazione), nonché il '''Comune e la Provincia di Biella''' e la '''Fondazione Cassa di Risparmio di Biella'''.
-
Per permettere a tutti di osservare questo fenomeno, '''le Associazioni locali di astrofili allestiranno centinaia di siti osservativi su tutto il territorio nazionale per poter seguire insieme il pubblico la tanto attesa ''pioggia di stelle cadenti''.''' Le serate osservative daranno l’opportunità di identificare le costellazioni del cielo estivo ed inoltre, con l’aiuto dei telescopi, sarà possibile ammirare i principali oggetti della Via Lattea, dalle nebulose agli ammassi stellari, e scoprire i dettagli della superficie lunare e del corpo celeste più luminoso della volta celeste (ovviamente dopo la Luna) di questo periodo dell’anno, il pianeta Giove.
 
 +
Al Congresso UAI interverranno numerose personalità italiane e straniere tra cui '''Piero Bianucci''' (giornalista scientifico), '''Walter Ferreri''' (INAF - Osservatorio Astronomico di Torino), '''Silvano Fineschi''' (INAF - Osservatorio Astronomico di Torino), '''Alessandra Frassati''' (Univ. Padova e Boston University), '''Corrado Lamberti''' (giornalista scientifico), '''Jean-Pierre Luminet''' (Observatoire de Paris, Premio Lacchini ’08), '''Duccio Macchetto''' (già Direttore Scientifico dello Space Telescope Science Institute di Baltimora, USA), '''Mario di Martino''' (INAF - Osservatorio Astronomico di Torino), '''Stefano Sandrelli''' (INAF – Responsabile della Didattica e Divulgazione), '''Stefano Vercellone''' (INAF-IASF Milano). 
-
Per sapere dove si svolgeranno queste iniziative è sufficiente consultare il Sito Internet delle AstroIniziative UAI, http://astroiniziative.uai.it/, la vetrina virtuale nella quale sono riportate le iniziative astronomiche organizzate in Italia suddivise per regione.
+
Il Congresso spazierà su vari argomenti, dal Sistema Solare all’astronomia galattica ed extragaliattica, dalla didattica alla divulgazione dell'astronomia, con relazioni tenute dai vari coordinatori delle Sezioni di Ricerca della UAI e dai responsabili delle Commissioni UAI.
-
Per avere invece informazioni sul cielo di queste sere, basta consultare la rubrica Il Cielo del Mese, contenente notizie, approfondimenti e mappe del cielo, all’indirizzo Internet https://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Agosto_2008
+
-
Roma, 07 agosto 2008
+
Di seguito il programma dettagliato dei vari appuntamenti del Congresso.
-
'''[[CS_UAI_2008-13_Le_notti_delle_stelle.pdf‎|Scarica la versione PDF del comunicato stampa]]'''
+
'''Venerdì 19 Settembre'''
 +
 
 +
08.30 Apertura Segreteria Congresso
 +
 
 +
11.00 Apertura Lavori Congressuali
 +
 
 +
11.15 '''Sessione Didattica dell'Astronomia''' Chairman: Corrado Lamberti
 +
 
 +
13.00 Pausa pranzo
 +
 
 +
15.00 '''Sessione Sistema Solare I''' Chairman: Mario Di Martino
 +
 
 +
15.00 Intervento introduttivo di Mario Di Martino
 +
 
 +
17.00 Conferenza di '''Duccio Macchetto'''
 +
 
 +
22.00 Collegamento in diretta per una serata astronomica con il Telescopio Remoto UAI
 +
 
 +
 
 +
 
 +
'''Sabato 20 Settembre'''
 +
 
 +
09.30 '''Sessione Divulgazione Astronomica''' Chairman: Stefano Sandrelli
 +
 
 +
11.00 Premiazione del '''Concorso ''Una stella sul diploma'''''
 +
 
 +
11.30 '''Sessione Inquinamento Luminoso in Piemonte''' Chairman: Sergio Scaramal
 +
 
 +
13.00 Pausa pranzo
 +
 
 +
13.30 Assemblea ordinaria dei Soci UAI (1° convocazione)
 +
 
 +
14.30 '''Sessione Sistema Solare II''' Chairman: Silvano Fineschi
 +
 
 +
16.00 Assemblea ordinaria dei Soci UAI (2° convocazione)
 +
 
 +
19.00 Conferimento del '''''Premio G.B. Lacchini''''' a '''Jean-Pierre Luminet'''
 +
 
 +
19.15 Conferenza di '''Jean-Pierre Luminet''' dal titolo ''The shape of  from black holes to the wraparound universe''
 +
 
 +
20.30 Cena sociale
 +
 
 +
 
 +
 
 +
'''Domenica 21 Settembre'''
 +
 
 +
09.30 '''Sessione Strumentazione e Fotografia''' Chairman: Walter Ferreri
 +
 
 +
11.00 Conferimento del '''''Premio G. Ruggieri''''' a '''G. Sostero''' ed '''E. Guido'''
 +
 
 +
11.15 Conferimento del ''''Premio Astroiniziative''''' (in collaborazione con la Ditta Auriga)
 +
 
 +
11.30 Conferenza di '''Stefano Vercellone''' dal titolo ''La missione gamma AGILE: risultati scientifici ed opportunità per gli
 +
Astrofili italiani''
 +
 
 +
13.00 Pausa pranzo
 +
 
 +
14.30 '''Sessione Astronomia Galattica ed Extragalattica''' Chairwoman: Alessandra Frassati
 +
 
 +
15.45 '''Sessione Storia e Cultura Astronomica''' Chairman: Piero Biannucci
 +
 
 +
17.00 Termine dei lavori congressuali
 +
 
 +
 
 +
 
 +
Per informazioni ed aggiornamenti: web: '''http://congresso.uai.it/ '''
 +
 
 +
 
 +
Roma, 07 settembre 2008
 +
 
 +
 
 +
'''[[CS_UAI_2008-14_Congresso_UAI_a_Biella.pdf‎|Scarica la versione PDF del comunicato stampa]]'''
Riga 35: Riga 109:
== Comunicati stampa precedenti ==
== Comunicati stampa precedenti ==
 +
*[[CS_UAI_2008-13_Le_notti_delle_stelle.pdf‎|'''Comunicato stampa n.13/2008''']], 7 agosto 2008, ''10 - 12 agosto: le notti delle stelle''
*[[Media:CS_UAI_2008-12_Il_telescopio_remoto_UAI.pdf|'''Comunicato stampa n.12/2008''']], 27 giugno 2008, ''Il Telescopio remoto dell’Unione Astrofili Italiani … un nuovo modo per osservare il cielo!''
*[[Media:CS_UAI_2008-12_Il_telescopio_remoto_UAI.pdf|'''Comunicato stampa n.12/2008''']], 27 giugno 2008, ''Il Telescopio remoto dell’Unione Astrofili Italiani … un nuovo modo per osservare il cielo!''
*[[Media:CS_UAI_2008-11_Premio_Astrofotografia.pdf|'''Comunicato stampa n.11/2008''']], 25 giugno 2008, ''Il Premio Nazionale di Astrofotografia Francesca Longarini indetto dall’UAI''
*[[Media:CS_UAI_2008-11_Premio_Astrofotografia.pdf|'''Comunicato stampa n.11/2008''']], 25 giugno 2008, ''Il Premio Nazionale di Astrofotografia Francesca Longarini indetto dall’UAI''

Versione delle 14:09, 7 set 2008

UNIONE ASTROFILI ITALIANI


Comunicato stampa n.14/2008

Il Congresso UAI arriva al 41° appuntamento nella Città Studi di Biella dal 19 al 21 Settembre!


A un anno dal quarantennale UAI di Faenza, eccoci nuovamente arrivati all’appuntamento con il Congresso annuale dell’Unione Astrofili Italiani, il più importante appuntamento astronomico dell’anno.

Il Congresso UAI è giunto al suo quarantunesimo appuntamento per la prima volta in Piemonte, a Biella e sarà una tre giorni densa di appuntamenti e attrattive: la grande manifestazione che tutti gli astrofili italiani stavano aspettando, un congresso scientifico, una fiera dell’astronomia, un momento per ritrovarsi e scambiarsi novità ed esperienze!

In collaborazione con la locale Unione Biellese Astrofili, il Congresso UAI si terrà presso la modernissima Città Studi di Biella, dal 19 al 21 settembre 2008 e vedrà la partecipazione di illustri personaggi.


Il Congresso avrà un prologo il giorno 18 settembre pomeriggio dove tutti gli astrofili interessati potranno visitare il Planetario e il Parco Astronomico INFINI*TO (http://www.planetarioditorino.it/) a Pino Torinese accompagnati direttamente dal Presidente dell’Associazione Apriticielo, il noto giornalista scientifico Piero Bianucci. Il Congresso vero e proprio inizierà nella mattina di venerdì 19 e si svilupperà nei giorni successivi sul doppio fronte del Congresso e della Fiera ASTRONOMIX (che sarà inaugurata venerdì 19 alle ore 15 e resterà aperta al pubblico venerdì 19 fino alle 18.00 e sabato e domenica dalla 9.00 alle 18.00).

Alla Fiera espositiva parteciperanno molte aziende di strumentazione ottica (tra le quali Aleph di G. Carinci, Astrotech, Bellincioni, Marcon Telescopes, Natura&co, Tecnosky ed altre stanno in questi giorni confermando la loro presenza) ed aziende illuminotecniche, importantissime per sensibilizzare nei confronti del largo pubblico la problematica dell’inquinamento luminoso e del risparmio energetico. Ci sarà per tutta la durata della mostra la presentazione al pubblico e alle scolaresche di un moderno planetario digitale.

L’evento è patrocinato da importanti Istituzioni scientifiche quali l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), l’ESA (Agenzia Spaziale Europea), l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), la SAIt (Società Astronomica Italiana), l’ASSIL (Associazione Nazionale Produttori Illuminazione), nonché il Comune e la Provincia di Biella e la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.


Al Congresso UAI interverranno numerose personalità italiane e straniere tra cui Piero Bianucci (giornalista scientifico), Walter Ferreri (INAF - Osservatorio Astronomico di Torino), Silvano Fineschi (INAF - Osservatorio Astronomico di Torino), Alessandra Frassati (Univ. Padova e Boston University), Corrado Lamberti (giornalista scientifico), Jean-Pierre Luminet (Observatoire de Paris, Premio Lacchini ’08), Duccio Macchetto (già Direttore Scientifico dello Space Telescope Science Institute di Baltimora, USA), Mario di Martino (INAF - Osservatorio Astronomico di Torino), Stefano Sandrelli (INAF – Responsabile della Didattica e Divulgazione), Stefano Vercellone (INAF-IASF Milano).

Il Congresso spazierà su vari argomenti, dal Sistema Solare all’astronomia galattica ed extragaliattica, dalla didattica alla divulgazione dell'astronomia, con relazioni tenute dai vari coordinatori delle Sezioni di Ricerca della UAI e dai responsabili delle Commissioni UAI.


Di seguito il programma dettagliato dei vari appuntamenti del Congresso.


Venerdì 19 Settembre

08.30 Apertura Segreteria Congresso

11.00 Apertura Lavori Congressuali

11.15 Sessione Didattica dell'Astronomia Chairman: Corrado Lamberti

13.00 Pausa pranzo

15.00 Sessione Sistema Solare I Chairman: Mario Di Martino

15.00 Intervento introduttivo di Mario Di Martino

17.00 Conferenza di Duccio Macchetto

22.00 Collegamento in diretta per una serata astronomica con il Telescopio Remoto UAI


Sabato 20 Settembre

09.30 Sessione Divulgazione Astronomica Chairman: Stefano Sandrelli

11.00 Premiazione del Concorso Una stella sul diploma

11.30 Sessione Inquinamento Luminoso in Piemonte Chairman: Sergio Scaramal

13.00 Pausa pranzo

13.30 Assemblea ordinaria dei Soci UAI (1° convocazione)

14.30 Sessione Sistema Solare II Chairman: Silvano Fineschi

16.00 Assemblea ordinaria dei Soci UAI (2° convocazione)

19.00 Conferimento del Premio G.B. Lacchini a Jean-Pierre Luminet

19.15 Conferenza di Jean-Pierre Luminet dal titolo The shape of from black holes to the wraparound universe

20.30 Cena sociale


Domenica 21 Settembre

09.30 Sessione Strumentazione e Fotografia Chairman: Walter Ferreri

11.00 Conferimento del Premio G. Ruggieri a G. Sostero ed E. Guido

11.15 Conferimento del 'Premio Astroiniziative (in collaborazione con la Ditta Auriga)

11.30 Conferenza di Stefano Vercellone dal titolo La missione gamma AGILE: risultati scientifici ed opportunità per gli Astrofili italiani

13.00 Pausa pranzo

14.30 Sessione Astronomia Galattica ed Extragalattica Chairwoman: Alessandra Frassati

15.45 Sessione Storia e Cultura Astronomica Chairman: Piero Biannucci

17.00 Termine dei lavori congressuali


Per informazioni ed aggiornamenti: web: http://congresso.uai.it/


Roma, 07 settembre 2008


Scarica la versione PDF del comunicato stampa


Comunicati stampa precedenti

Comunicati stampa anni precedenti

Strumenti personali