Comunicato associazioni calici di stelle 2017

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

(Differenze fra le revisioni)
 
(2 revisioni intermedie non mostrate.)
Riga 25: Riga 25:
L’osservazione del cielo notturno estivo si è ormai consolidato come una attività di divulgazione scientifica e di divertimento istruttivo accessibile, grazie alle associazioni di astrofili, ad un pubblico ogni anno sempre più esteso.<br>
L’osservazione del cielo notturno estivo si è ormai consolidato come una attività di divulgazione scientifica e di divertimento istruttivo accessibile, grazie alle associazioni di astrofili, ad un pubblico ogni anno sempre più esteso.<br>
<br>
<br>
-
 
+
Si rimanda al [[Cielo di Agosto 2017|'''Cielo del mese di agosto 2017''']] per tutte le notizie sugli astri che caratterizzeranno le notti di agosto e che costituiranno oggetto di non meno interessanti osservazioni per gli appassionati del cielo notturno.<br>
-
 
+
<br>
-
 
+
In questo estratto dal [[Cielo di Agosto 2017|'''Cielo del mese''']], le previsioni per le Perseidi 2017 : <br>
 +
"Per le Perseidi si prevede un’apparizione non del tutto sfavorevole, dato che il disturbo lunare sarà presente praticamente dalle 01h in poi quando l’astro inizierà a salire sull’orizzonte oltre i 20 gradi.  Il maggior numero di meteore dovrebbe essere osservabile a partire dalla serata del 12 agosto, dal tramonto fino alle prime luci dell’alba del 13 allorchè il radiante sarà alto nel cielo oltre i 60 gradi. " <br>
 +
Gli altri paragrafi del [[Cielo di Agosto 2017|'''Cielo del mese''']] sono dedicati agli astri protagonisti del cielo estivo di quest'anno, tra cui spicca Saturno, al centro dell'attenzione di queste settimane, in attesa del termine della missione della sonda Cassini.<br>
 +
<br>
 +
<br>
Ricordiamo i links alle pagine internet ufficiali dedicate all’evento '''“Calici di stelle”''' :  
Ricordiamo i links alle pagine internet ufficiali dedicate all’evento '''“Calici di stelle”''' :  
<br>  
<br>  

Versione corrente delle 21:25, 24 lug 2017

Commissione Divulgazione UAI

UAI - UNIONE ASTROFILI ITALIANI



Invito rivolto a tutte le associazioni astrofili ad aderire con le proprie iniziative pubbliche all'edizione 2017 di "Calici di Stelle".

CALICI DI STELLE 2017 - Comunicato alle Associazioni astrofili


L’UAI - Unione Astrofili Italiani – invita tutte le associazioni astrofili a partecipare con le proprie iniziative pubbliche al più importante appuntamento dell’estate astronomica: :

10 - 12 agosto “LE NOTTI DELLE STELLE / CALICI DI STELLE”

https://divulgazione.uai.it/index.php/Calici_di_stelle

L’imperdibile appuntamento con le meteore delle Perseidi ci offre l’opportunità di riproporre anche quest’anno il consueto abbinamento tra le serate osservative organizzate dagli astrofili e le innumerevoli iniziative enogastronomiche allestite su tutto il territorio nazionale sotto la comune denominazione di “Calici di Stelle”, la festa del vino ideata e promossa dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione nazionale Città del Vino.

L’iniziativa rappresenta da anni l’evento di maggior risonanza del calendario di appuntamenti dedicati alla divulgazione dell’astronomia promosse dall’UAI.
L’osservazione del cielo notturno estivo si è ormai consolidato come una attività di divulgazione scientifica e di divertimento istruttivo accessibile, grazie alle associazioni di astrofili, ad un pubblico ogni anno sempre più esteso.

Si rimanda al Cielo del mese di agosto 2017 per tutte le notizie sugli astri che caratterizzeranno le notti di agosto e che costituiranno oggetto di non meno interessanti osservazioni per gli appassionati del cielo notturno.

In questo estratto dal Cielo del mese, le previsioni per le Perseidi 2017 :
"Per le Perseidi si prevede un’apparizione non del tutto sfavorevole, dato che il disturbo lunare sarà presente praticamente dalle 01h in poi quando l’astro inizierà a salire sull’orizzonte oltre i 20 gradi. Il maggior numero di meteore dovrebbe essere osservabile a partire dalla serata del 12 agosto, dal tramonto fino alle prime luci dell’alba del 13 allorchè il radiante sarà alto nel cielo oltre i 60 gradi. "
Gli altri paragrafi del Cielo del mese sono dedicati agli astri protagonisti del cielo estivo di quest'anno, tra cui spicca Saturno, al centro dell'attenzione di queste settimane, in attesa del termine della missione della sonda Cassini.


Ricordiamo i links alle pagine internet ufficiali dedicate all’evento “Calici di stelle” :








Per dare il massimo risalto all’ iniziativa, che sarà pubblicizzata a livello nazionale attraverso tutti i canali a nostra disposizione - comunicati stampa, newslsetter, social networks, ecc. - le Associazioni locali sono invitate a segnalare le proprie iniziative sul sito UAI.
Ricordiamo nuovamente che dallo scorso anno è attivo il nuovo portale “La Rete degli Astrofili Italiani” , che sostituisce il precedente servizio “Astroiniziative”.
Con servizi più innovativi e una grafica aggiornata, il sito www.reteastrofili.it offre a tutte le organizzazioni dedicate ad attività legate all’astronomia l’opportunità di presentare le proprie iniziative pubbliche, ma permette anche di segnalare le strutture permanenti: associazioni, osservatori astronomici, planetari, ecc. – attraverso la sezione http://www.reteastrofili.it/astromappa/
Per chiarimenti sulle modalità di utilizzo del portale, è possibile consultare http://www.reteastrofili.it/help/ o chiedere informazioni scrivendo a reteastrofili@uai.it .


L’UAI si augura di registrare il maggior numero possibile di adesioni a questa ed alle prossime iniziative estive da parte delle associazioni di astrofili e augura ancora una volta ... cieli sereni a tutti!


Commissione Divulgazione UAI
https://divulgazione.uai.it
calidistelle@uai.it

UAI - UNIONE ASTROFILI ITALIANI
www.uai.it.






  • Reteastrofili: istruzioni per le associazioni


L’archivio della rete comprende un censimento molto ampio delle associazioni ed osservatori astronomici amatoriali italiani. Sono circa 350 le schede presenti, ma molte non sono ancora visibili. Essendo infatti riportati numerosi dati sensibili, quali numeri telefonici ed indirizzi mail, si è ritenuto opportuno richiedere ai referenti delle associazioni l’autorizzazione a pubblicare le informazioni presenti, oltre ovviamente all’aggiornamento di eventuali dati obsoleti.
Per rendere visibile è necessario accedere al proprio account, accedere attraverso il menu laterale alla voce “aggiorna dati associazioni” e spuntare la casella :
Visibile: (la spunta di questa opzione è necessaria per autorizzare la pubblicazione sul sito http://reteastrofili.it dei dati indicati nei campi precedenti)

Per chi non fosse ancora in possesso delle credenziali di accesso al portale, basta seguire le istruzioni riportate alla prima voce (“Come ci si registra al Portale della Rete degli Astrofili Italiani?”) dell’Help consultabile al link http://www.reteastrofili.it/help/

Per maggiori chiarimenti ci si può rivolgere a : reteastrofili@uai.it


Nell'immagine : la freccia rossa indica la voce da spuntare per rendere visibile il proprio profilo :










Perseidi - agosto 2009




.

Strumenti personali