Invito transito mercurio 2016

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

(Differenze fra le revisioni)
Riga 11: Riga 11:
-
'''COMUNICATO ALLE ASSOCIAZIONI : IL TRANSITO DI MERCURIO 2016'''
+
'''COMUNICATO ALLE ASSOCIAZIONI : '''
-
 
+
-
* '''lunedì 9 maggio 2016'''
+
-
 
+
<br>
<br>
-
----------------
 
<br>
<br>
<br>
<br>
 +
<span style="font-size: 18px">[[Transito_di_Mercurio_2016|'''“IL TRANSITO DI MERCURIO 2016” ''']] </span>
<br>
<br>
-
In occasione della : <br>
 
-
<span style="font-size: 18px">'''“International Observe the Moon Night (InOMN)” '''</span> <br>
 
-
 
-
 
-
'''INAF e UAI presentano : ''' <br>
 
-
 
-
<span style="font-size: 18px">[[Moonwatch|'''“LA NOTTE DELLA LUNA”''']]</span> <br>
 
-
 
-
'''Sabato 19 settembre'''
 
<br>
<br>
-
'''Il “Moonwatch Party” mondiale dedicato all’osservazione del nostro satellite naturale.''' <br>
+
* '''lunedì 9 maggio 2016'''
-
'''In tutto il mondo nella stessa serata si osserverà la Luna. ''' <br>
+
<br>
<br>
<br>
----------------
----------------
<br>
<br>
-
<br>
 
-
'''Notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre'''<br>
 
-
<br>
 
-
<span style="font-size: 18px">[[Eclissi_totale_di_Luna_28_09_2015|'''"ECLISSI TOTALE DI LUNA"''']]</span> <br>
 
-
<br>
 
-
<br>
 
-
-------------------------------------------------
 
<br>
<br>
Riga 52: Riga 33:
Un tale vento non poteva mancare nel [[Calendario UAI 2016|'''Calendario delle iniziative 2016''']] promosse dall'UAI - Unione Astrofili Italiani – che propone ogni anno gli appuntamenti tradizionali come Calici di Stelle o il Moonwatch Party, insieme ad eventi di particolare rilievo che possono coinvolgere, insieme agli appassionati, anche un pubblico sempre più ampio.
Un tale vento non poteva mancare nel [[Calendario UAI 2016|'''Calendario delle iniziative 2016''']] promosse dall'UAI - Unione Astrofili Italiani – che propone ogni anno gli appuntamenti tradizionali come Calici di Stelle o il Moonwatch Party, insieme ad eventi di particolare rilievo che possono coinvolgere, insieme agli appassionati, anche un pubblico sempre più ampio.
-
Come riportato sulla [[Transito_di_Mercurio_2016| ‘’’pagina dedicata al transito  ''']], il primo contatto avverrà alle ore 13:12 e il percorso del pianeta potrà essere seguito fino al tramonto del Sole. Le fasi finali non sono osservabili dall’Italia, con il transito che si conclude quando il Sole si trova sotto l’orizzonte da alcuni minuti.
+
Come riportato sulla [[Transito_di_Mercurio_2016|'''pagina dedicata al transito  ''']], il primo contatto avverrà alle ore 13:12 e il percorso del pianeta potrà essere seguito fino al tramonto del Sole. Le fasi finali non sono osservabili dall’Italia, con il transito che si conclude quando il Sole si trova sotto l’orizzonte da alcuni minuti.
Così come accaduto nel 2015 con l’eclissi parziale di Sole, un fenomeno che ha mobilitato tutto il mondo dell’astronomia amatoriale – la pagina dedicata all’eclissi sul sito UAI ha registrato 125.000 visite ! – anche per il transito di Mercurio attendiamo un ampio coinvolgimento delle associazioni astrofili.
Così come accaduto nel 2015 con l’eclissi parziale di Sole, un fenomeno che ha mobilitato tutto il mondo dell’astronomia amatoriale – la pagina dedicata all’eclissi sul sito UAI ha registrato 125.000 visite ! – anche per il transito di Mercurio attendiamo un ampio coinvolgimento delle associazioni astrofili.
Riga 88: Riga 69:
<br>
<br>
<br>
<br>
-
Informazioni aggiornate sulla '''InOMN 2015''' saranno pubblicate sulla pagina web del sito UAI dedicate al [[Moonwatch|'''Moonwatch 2015''']] a cura della Commissione Divulgazione UAI. <br>
+
Informazioni aggiornate sull'evento saranno pubblicate sulla [[Transito_di_Mercurio_2016|'''pagina web dedicata al transito''']] a cura della [[Pagina_principale|Commissione Divulgazione UAI]]. <br>

Versione delle 17:09, 28 mar 2016




COMUNICATO ALLE ASSOCIAZIONI :


“IL TRANSITO DI MERCURIO 2016”

  • lunedì 9 maggio 2016






Invito alle associazioni astrofili ad aderire all'iniziativa.


L’evento più atteso del 2016 è il transito di Mercurio davanti al Sole, un fenomeno che dall’Italia è stato osservato l’ultima volta nel 2003. Dopo tredici anni di attesa sarà quindi possibile puntare i telescopi verso la nostra stella per seguire il movimento del pianeta più interno. Un tale vento non poteva mancare nel Calendario delle iniziative 2016 promosse dall'UAI - Unione Astrofili Italiani – che propone ogni anno gli appuntamenti tradizionali come Calici di Stelle o il Moonwatch Party, insieme ad eventi di particolare rilievo che possono coinvolgere, insieme agli appassionati, anche un pubblico sempre più ampio.

Come riportato sulla pagina dedicata al transito , il primo contatto avverrà alle ore 13:12 e il percorso del pianeta potrà essere seguito fino al tramonto del Sole. Le fasi finali non sono osservabili dall’Italia, con il transito che si conclude quando il Sole si trova sotto l’orizzonte da alcuni minuti.

Così come accaduto nel 2015 con l’eclissi parziale di Sole, un fenomeno che ha mobilitato tutto il mondo dell’astronomia amatoriale – la pagina dedicata all’eclissi sul sito UAI ha registrato 125.000 visite ! – anche per il transito di Mercurio attendiamo un ampio coinvolgimento delle associazioni astrofili. Una partecipazione ed un impegno, quello degli astrofili, ancora più fondamentale in occasioni come questa, che necessitano l’adozione di tutte le misure di sicurezza per osservare il Sole proteggendo la vista di chi pone gli occhi a telescopi e binocoli. La guida di astrofili esperti costituisce un contributo essenziale per avvicinare il grande pubblico all’osservazione del Sole senza correre il rischio di riportare gravi danni alla vista.

Pertanto l'UAI invita tutte le associazioni ad organizzare iniziative pubbliche per consentire al pubblico l'osservazione del transito di Mercurio del 9 maggio.

Come di consueto le Associazioni locali sono invitate a segnalare le proprie iniziative sul sito UAI.

Ricordiamo ancora una volta le modalità per utilizzare a questo scopo il portale www.reteastrofili.it











In occasione di questi ed altri importanti eventi l’UAI conferma il proprio impegno a darne massima diffusione attraverso comunicati stampa, newsletter, segnalazioni sui social networks e attraverso le UAInews pubblicate sulla homepage www.uai.it.

In particolare si invitano le associazioni ad usufruire dei servizi offerti dal portale “La Rete degli Astrofili Italiani”  : nei paragrafi successivi sono riportate istruzioni e indicazioni per creare le schede delle associazioni e degli eventi sul sito www.reteastrofili.it.


I responsabili delle Associazioni sono inoltre invitati a comunicare la propria adesione via mail all’indirizzo divulgazione@uai.it.



Informazioni aggiornate sull'evento saranno pubblicate sulla pagina web dedicata al transito a cura della Commissione Divulgazione UAI.


Come sempre auspichiamo un'ampia partecipazione da parte degli astrofili italiani e ci auguriamo di replicare il successo delle edizioni precedenti.

Cieli sereni !

Commissione Divugazione UAI

Per informazioni :
divulgazione@uai.it
Moonwatch







“IL PORTALE RETEASTROFILI”

Per dare il massimo risalto all’ iniziativa, che sarà pubblicizzata a livello nazionale attraverso tutti i canali a nostra disposizione - comunicati stampa, newslsetter, social networks, ecc. - le Associazioni locali sono invitate a segnalare le proprie iniziative sul sito UAI.
Ricordiamo nuovamente che è attivo il nuovo portale “La Rete degli Astrofili Italiani” .
Con servizi più innovativi e una grafica aggiornata, il sito www.reteastrofili.it offre a tutte le organizzazioni dedicate ad attività legate all’astronomia l’opportunità di presentare le proprie iniziative pubbliche, ma permette anche di segnalare le strutture permanenti: associazioni, osservatori astronomici, planetari, ecc. – attraverso la sezione http://www.reteastrofili.it/astromappa/
Per chiarimenti sulle modalità di utilizzo del portale, è possibile consultare http://www.reteastrofili.it/help/ o chiedere informazioni scrivendo a reteastrofili@uai.it .

SEGNALIAMO INOLTRE ALCUNI NUOVI SERVIZI DIDPONIBILI SUL PORTALE RETEASTROFILI (UAINEWS 30/01/16) :

L’UAI si augura di registrare il maggior numero possibile di adesioni a questa ed alle prossime iniziative estive da parte delle associazioni di astrofili e augura ancora una volta ... cieli sereni a tutti!


Commissione Divulgazione UAI
https://divulgazione.uai.it
calidistelle@uai.it

UAI - UNIONE ASTROFILI ITALIANI
www.uai.it.






  • Reteastrofili: istruzioni per le associazioni


L’archivio della rete comprende un censimento molto ampio delle associazioni ed osservatori astronomici amatoriali italiani. Sono circa 350 le schede presenti, ma molte non sono ancora visibili. Essendo infatti riportati numerosi dati sensibili, quali numeri telefonici ed indirizzi mail, si è ritenuto opportuno richiedere ai referenti delle associazioni l’autorizzazione a pubblicare le informazioni presenti, oltre ovviamente all’aggiornamento di eventuali dati obsoleti.
Per rendere visibile è necessario accedere al proprio account, accedere attraverso il menu laterale alla voce “aggiorna dati associazioni” e spuntare la casella :
Visibile: (la spunta di questa opzione è necessaria per autorizzare la pubblicazione sul sito http://reteastrofili.it dei dati indicati nei campi precedenti)

Per chi non fosse ancora in possesso delle credenziali di accesso al portale, basta seguire le istruzioni riportate alla prima voce (“Come ci si registra al Portale della Rete degli Astrofili Italiani?”) dell’Help consultabile al link http://www.reteastrofili.it/help/

Per maggiori chiarimenti ci si può rivolgere a : reteastrofili@uai.it


Nell'immagine : la freccia rossa indica la voce da spuntare per rendere visibile il proprio profilo :









.

Strumenti personali