Calici di stelle 2011
Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.
(Creata pagina con '== <span style="color:blue"><span style="font-size: 20px">'''NOTTI DELLE STELLE - CALICI DI STELLE 2011'''</span> </span> == <br> '''In occasione della 14a edizione di "Calici…')
Versione corrente delle 08:14, 25 apr 2012
NOTTI DELLE STELLE - CALICI DI STELLE 2011
In occasione della 14a edizione di "Calici di Stelle", la tradizionale manifestazione enogastronomica del 10 agosto, si rinnova la collaborazione tra l'Associazione Nazionale Città del Vino e l'Unione Astrofili Italiani (UAI).
Le serate pubbliche, organizzate dalla Città del Vino in collaborazione con numerose associazioni astrofili locali, offriranno l'occasione per riscoprire il cielo d'estate, in attesa del massimo dello sciame meteorico delle Perseidi, le note "Lacrime di San Lorenzo".
Con il titolo "Notti delle Stelle" l'Unione Astrofili Italiani promuove le serate osservative organizzate dalle associazioni astrofili aderenti all'iniziativa nelle date dal 10 agosto ("Calici di Stelle") al 12 agosto (massimo di attività dello sciame delle Perseidi).
Aggiornamento:
per richiedere informazioni sull'organizzazione delle serate astronomiche, è stato attivato un nuovo recapito di posta elettronica appositamente dedicato all'iniziativa:
calicidistelle@uai.it
APPROFONDIMENTI
- Cosa sono le Perseidi?
- Perseo: mito e leggenda
- Poesia per le stelle cadenti
- La notte delle stelle cadenti - Una guida sintentica all'osservazione delle Perseidi, da stampare e conservare (2010).
- Le Perseidi osservate 150 anni fa, l'anno della proclamazione dell'Unità d' Italia
Note, opuscoli, articoli e testi del passato su temi dell'astronomia meteorica disponibili sul sito Meteore UAI
- Giovanni Virginio Schiaparelli - Intorno al corso ed all'origine probabile delle stelle meteoriche - Roma 1886
- Francesco Denza - Norme per le osservazioni delle meteore luminose - Torino 1885
LINKS
Calici di Stelle
Tutte le notizie su Calici di Stelle dal sito di "Terre del Vino", la rivista dell'Associazione Nazionale Città del Vino:
E inoltre :