<span style="font-size: 20px">'''IN ARRIVO LA NUOVA EDIZIONE DI NOTTI DELLE STELLE - CALICI DI STELLE 2015'''</span>==
+
<span style="font-size: 20px">'''IN ARRIVO LA NUOVA EDIZIONE DI NOTTI DELLE STELLE - CALICI DI STELLE 2015'''</span>
+
+
+
* [https://www.facebook.com/pages/Calici-di-Stelle/1525746980973943 '''"la pagina Facebook di Calici di Stelle"'''] a cura dell''''Associazione Nazionale Città del Vino'''.
+
<br>
+
<br>
<br>
<br>
== <span style="color:red"><span style="font-size: 20px">'''NOTTI DELLE STELLE - CALICI DI STELLE 2014'''</span> </span>==
== <span style="color:red"><span style="font-size: 20px">'''NOTTI DELLE STELLE - CALICI DI STELLE 2014'''</span> </span>==
Il più atteso appuntamento dell’estate astronomica durante il quale le associazioni astrofile proporranno una o più serate dedicate all’osservazione delle Perseidi. L’iniziativa è abbinata a “Calici di Stelle” , manifestazione enogastronomica ideata dal MOVIMENTO TURISMO del VINO e promossa il 10 agosto dall’Associazione Nazionale Città del Vino.
Non solo meteore nel cielo di agosto: congiunzioni tra la Luna e i pianeti, congiunzioni tra pianeti, stelle, costellazioni e molto altro da osservare sulla volta celeste.
Nell'immagine alcune Perseidi brillanti filmate da una delle postazioni di sorveglianza video della UAI-Sezione Meteore nell’agosto 2009
La XVII edizione di Calici di Stelle - su iniziativa del Movimento Turismo Vino e Associazione nazionale Città del Vino - è dedicata a Domenico Modugno e "Nel blu dipinto di blu"
L'ARCHIVIO DELLE PAGINE PUBBLICATE SU "TERRE DEL VINO"
"CALICI DI STELLE": LA COLLABORAZIONE UAI - CITTA' DEL VINO
La concomitanza con le “Notti delle Stelle”, dedicate all’osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi, le cosiddette “lacrime di San Lorenzo”, offrirà l’occasione di abbinare alle iniziative promosse dalle Città del Vino le serate astronomiche proposte dagli astrofili.
Le Amministrazioni comunali che desiderano contattare le associazioni astrofili locali, per verificare la possibilità di allestire serate astronomiche, possono chiedere informazioni al seguente recapito di posta elettronica:
La Commissione Divulgazione UAI collaborerà alla promozione dell’evento nazionale e nei prossimi mesi pubblicherà sul proprio sito internet notizie e approfondimenti relativi al cielo d’estate ed al fenomeno degli sciami meteorici.