Seminario quadranti solari 2008

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

(Differenze fra le revisioni)
Pasqua (Discussione | contributi)
(Nuova pagina: ==XV Seminario Nazionale di Gnomonica== <center>'''Organizzata dalla Sezione Quadranti Solari della Unione Astrofili Italiani (UAI),''' '''con la partecipazione del Coordinamento ...)
Differenza successiva →

Versione delle 20:47, 25 apr 2008

XV Seminario Nazionale di Gnomonica

Organizzata dalla Sezione Quadranti Solari della Unione Astrofili Italiani (UAI),

con la partecipazione del Coordinamento Gnomonico Italiano (CGI),

tramite l’Associazione Culturale Le Meridiane di Monclassico,in Val di Sole (TN).

La manifestazione si terrà nei giorni: 30, 31 Maggio e 1° Giugno 2008


Il Seminario è aperto - come di consueto - a tutti gli appassionati della materia.

Il Seminario a Monclassico, promosso più volte nelle precedenti edizioni dei seminari da Don Alberto Cintio, si avvarrà dalla collaborazione specialistica del “Gruppo milanese quadranti solari” e in particolare da Claudio Garetti e Enrico Del Favero.

La sede dell'Associazione Le Meridiane, dotata dei principali mezzi audiovisivi, è ubicata in Piazza della Fontana 2, 38020 Monclassico (TN), e mail segreteria@meridianemonclassico.it, con riferimenti locali nella segretaria dell’Associazione Lucia Asperti, via di Fassa 37/C, tel. 340 5408958, e nel tesoriere e vice-sindaco del paese Renato Wegher, via di Fassa 45/C, tel. 335 6062549. Il sito Internet dell’Associazione ha indirizzo [www.meridianemonclassico.it www.meridianemonclassico.it] con altre notizie sul sito del Comune del paese www.comunemonclassico.it alla sezione Associazioni/Meridiane.

L’Associazione Le Meridiane è nata nel 2002 con l’impegno di eseguire in loco almeno cinquanta nuove meridiane, al ritmo di cinque all’anno per dieci anni. Finora essa ha mantenuto in pieno il suo proposito, realizzando a tutto il 2007, grazie alla collaborazione economica dell’Amministrazione del Comune di Monclassico e di alcune realtà della Valle, ben 25 meridiane. Esse sono opera per la parte tecnica prevalentemente di Don Alberto Cintio e per quella pittorica di artisti sempre diversi provenienti da tutta Italia e dall’estero che hanno operato su temi iconografici fissati ogni anno.

Monclassico è già divenuto così uno dei primi “"paesi delle meridiane"” d’Italia. Esso, posto a circa 750 metri di quota al centro della Val di Sole, un nome di buon augurio dal punto di vista gnomonico, è poi anche un ottimo punto di partenza per escursioni e passeggiate nelle vicine Dolomiti del Brenta, con la nota località di Madonna di Campiglio, e nei Parchi Nazionali dello Stelvio e dell’Adamello.

ISCRIZIONE AL SEMINARIO

Gli interessati a partecipare dovranno inviare entro il 30 Maggio 2008 alla segreteria dell’Associazione Le Meridiane una breve comunicazione scritta di iscrizione, preferibilmente a mezzo e mail, specificando le proprie generalità (cognome e nome, indirizzo, numero telefonico, indirizzo di e mail, richieste di prenotazioni alberghiere - per questo aspetto si veda anche il punto che segue - , eventuale iscrizione a UAI in atto), con iscrizione che può essere fatta, come termine ultimo, anche localmente in sede di Seminario nei giorni dello stesso. Tutte le comunicazioni scritte di cui sopra (iscrizioni, prenotazioni alberghiere, ecc.) devono essere inviate in copia anche a Claudio Garetti, via Bellini 1, 20015 Parabiago (MI), tel. 0331 559494, e mail cla.cg@tiscali.it.

L’iscrizione comporta il versamento di 25,00 Euro per quota/contributo per le spese organizzative del Seminario e di produzione/spedizione degli Atti all’indirizzo dei partecipanti. Si sta studiando la possibilità di integrare a condizioni da definire il volume degli Atti con un CD. Anche per evitare spese di trasferimento del denaro il versamento potrà essere fatto in contanti agli organizzatori nei giorni del Seminario. In alternativa chi lo desiderasse o non potesse essere presente al Seminario potrà utilizzare il Conto Corrente Postale n. 44063204 intestato a Enrico Del Favero, via Lambro 2, 20129 Milano, tel. 02 29526746 e-mail e.delfa@tiscali.it dandone comunicazione per e mail allo stesso e specificando nel bollettino di versamento la causale “Iscrizione 15° Seminario”.

I soci UAI, che risultino regolarmente iscritti alla stessa per l’anno 2008, sono pregati di dichiarare tale loro qualifica nella lettera di iscrizione in quanto esentati dal pagamento della quota di iscrizione di cui sopra che, è stato assicurato, sarà sostenuta dalla UAI. In caso di mancata partecipazione al Seminario i Soci UAI potranno riceverne ugualmente gli Atti a titolo gratuito, purché abbiano inviato all’Associazione Le Meridiane e a Claudio Garetti per conoscenza, entro la data prevista, la comunicazione di iscrizione sopra citata. I non iscritti a UAI che non potessero partecipare al Seminario potranno riceverne gli Atti corrispondendo a Enrico Del Favero tramite la forma di versamento sopra indicata e sempre entro il 30 Maggio 2008, la somma di 25,00 Euro.

LOGISTICA E SISTEMAZIONE ALBERGHIERA

Gli alberghi di Monclassico aperti nei giorni del Seminario di inizio della stagione estiva sono due e hanno dimensioni limitate. Una volta ricevuta dagli interessati una richiesta di prenotazione alberghiera la segreteria dell’Associazione, che ha anche la funzione di Centro di smistamento preliminare delle prenotazioni, la girerà ad uno dei due alberghi e per conoscenza al richiedente. Sarà poi compito successivo del richiedente confermare in tempo utile all’albergo la prenotazione versando, se richiesta, dallo stesso una eventuale caparra. I due alberghi appartengono alla stessa categoria e distano poche centinaia di metri uno dall’altro.

Hanno disponibilità di circa 30 camere doppie ciascuno e sono:

  • L’Hotel Job, via F. Marchetti 277, Fraz. Presson, 38020 Monclassico (TN), tel. 0463

974196, e mail info@jobhotel.it, sito www.jobhotel.it

  • L’Hotel Holiday, via di Fassa 22, 38020 Monclassico (TN), tel. 0463 874242, e mail info@holidayhotel.it, sito www.holidayhotel.it

E’ stato concordato con la direzione di entrambi gli alberghi un trattamento unificato di pensione completa in camera doppia, bevande ai pasti comprese, di 40 Euro per persona, supplemento per camera singola di 10 Euro, per camera doppia occupata da una persona di 20 Euro, pasto supplementare di 12 Euro.

E’ pure stato concordato che il pranzo avverrà per tutti i partecipanti presso l’Hotel Holiday e la cena presso l’Hotel Job, indipendentemente se gli stessi siano alloggiati in uno o nell’altro dei due alberghi.

I trasferimenti da e per gli alberghi e per la sede dell’Associazione saranno facilitati per eventuali interessati da pulmini messi a disposizione dagli albergatori.

Le prenotazioni alberghiere potranno essere richieste, assieme o dopo le iscrizioni al Seminario, fin dalla data attuale, ma possibilmente per questioni organizzative entro il 30 aprile 2008. Ad avvenuto esaurimento delle disponibilità dei due alberghi di Monclassico gli interessati potranno trovare alloggio in strutture alberghiere di frazioni o paesi vicini, distanti pochi km da Monclassico, a condizioni da concordare.

Monclassico è raggiungibile:

  • per strada tramite l’autostrada A22 del Brennero, uscita di S.Michele all'Adige-Mezzacorona (uscita successiva a quella di Trento Nord per chi viene da Verona), e quindi, in circa 45 Km, per la statale n. 43 della Val di Non e n. 42 della Val di Sole attraverso i paesi di Mezzolombardo - Cles - Malè.


  • per ferrovia fino alla stazione di Trento delle FFSS e quindi con la ferrovia locale Trento- Marilleva. Scendendo per l’Hotel Holiday alla stazione di Monclassico (a 200 metri dall’albergo) e per l’Hotel Job alla stazione di Presson-Dimaro (a 150 metri).

ORARI

Il seminario avrà inizio venerdì 30 maggio 2008 alle ore 14.30 e terminerà con il pranzo di domenica 1 giugno 2008.

L’ordine del giorno dei lavori sarà come di consueto predisposto in funzione delle relazioni che saranno presentate dai vari autori e delle possibili attività collaterali alla manifestazione.

Eventuali attività promozionali di prodotti/servizi saranno ammesse, con preavviso delle loro caratteristiche, solo agli iscritti al Seminario e dovranno naturalmente avvenire nel rispetto delle norme vigenti in materia. Chi intendesse esporre del materiale è pregato di darne comunicazione a Enrico Del Favero specificando la superficie necessaria.

Per ogni eventuale altra informazione o necessità contattare agli indirizzi sopra riportati gli organizzatori locali oppure Enrico Del Favero, responsabile della Sezione Quadranti Solari UAI, o Claudio Garetti.

Altre informazioni e modalità di presentazione delle relazioni nel sito della sezione Quadranti solari UAI

Strumenti personali