La Biblioteca Binoculare

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

(Differenze fra le revisioni)
Paolomorini (Discussione | contributi)
(Nuova pagina: center 400px L'Apprendista Astrofilo, fin dal primo momento in cui ha osservato una s...)
Differenza successiva →

Versione delle 22:33, 29 nov 2008




L'Apprendista Astrofilo, fin dal primo momento in cui ha osservato una stella doppia, ha pensato che sicuramente non era il primo a osservare e a riflettere su un oggetto del genere, e si è messo in movimento per trovare un po' di letteratura sull'argomento.

Non le pubblicazioni professionali degli astronomi, probabilmente piene di numeri e di calcoli, ma piuttosto libri divulgativi di buon livello, anche del passato, dove si potesse imparare sulle osservazioni, sui cataloghi e sulla storia delle stelle doppie.

Come si può immaginare è un cammino senza fine, in cui attraverso un'intricata rete di riferimenti storici e scientifici, si percorre l'intera Storia dell'Astronomia.

Un cammino che potrebbe essere costellato di pianeti, di comete, di asteroidi ... quello che presentiamo qui è costellato di stelle doppie!


Silvano Minuto "L'Atlante del Cielo"

Editore Legenda, 160 pagine

L'Atlante del Cielo è forse uno dei testi meno specialistici presenti in questa biblioteca, ma non poteva mancare.

E' infatti il testo ufficiale dell'Apprendista Astrofilo, e quello da cui sono tratte le cartine celesti per i programmi di osservazione degli Apprendisti Astrofili.

Anche le carte celesti delle stelle doppie del Cielo del Mese sono tratte dalla stessa fonte.

Ringraziamo la Casa Editrice Legenda per la simpatica collaborazione e ricordiamo comunque che fra gli oggetti di osservazione descritti nell'Atlante sono presenti numerose stelle doppie.

Strumenti personali