Occultazione Saturno
Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.
La Luna nasconde Saturno
La Luna nasconde Saturno
Il prossimo 22 maggio, in prima serata, si verificherà una spettacolare occultazione del pianeta con gli anelli da parte del nostro satellite naturale.
L'UAI per l'occasione propone una serata osservativa nazionale e un collegamento con "Il Cielo in Diretta", l'iniziativa UAI-Corriere della Sera per avvicinare all'Astronomia via Internet.
Saturno si sposta tra le costellazioni molto lentamente, in modo impercettibile per l’occhio umano, – impiega infatti 29,45 anni a completare un’orbita intorno al Sole.
La Luna invece completa un giro intorno alla Terra in circa 29,5 giorni.
Ogni mese lunare si verifica quindi una congiunzione tra la rapida Luna ed i più lenti pianeti, in un ciclico gioco di sorpassi.
Solo di rado accade che la Luna ed i pianeti siano allineati con la nostra linea di vista, così che l’abituale “doppiaggio” offre anche l’inusuale spettacolo della scomparsa del corpo celeste più lontano dietro il disco lunare.
Accadrà quindi che alle ore 21,39 la Luna raggiungerà Saturno, lo nasconderà alla nostra vista, e, dopo un’ora e 5 minuti circa, completerà il “sorpasso”. Alle 22,44 il pianeta ricomparirà dal lato opposto del nostro satellite (gli orari indicati sono validi per Roma e variano di una decina di minuti in anticipo o in ritardo a seconda della località dalla quale si effettuano le osservazioni).
La Luna la sera del 22 è prossima al primo quarto, quindi è illuminata per poco meno della metà. Saturno scomparirà dietro la porzione scura del disco lunare, per poi ritornare visibile riemergendo lungo il bordo della porzione illuminata.
Gli orari del fenomeno
Milano -inizio:21.29 fine:22.36
Roma -inizio:21.39 fine:22.44
Palermo -fine:21.48 fine:22.51
L'UAI per l'occasione propone una serata osservativa nazionale e un collegamento con "Il Cielo in Diretta", l'iniziativa UAI-Corriere della Sera per avvicinare all'Astronomia via Internet. Sul sito dell’Unione Astrofili Italiani, www.uai.it , saranno inoltre disponibili le notizie, le immagini e – sul sito http://astroiniziative.uai.it/ - gli elenchi delle località che ospiteranno le serate osservative pubbliche per ammirare il fenomeno anche con i telescopi
Links:
cielo del mese di maggio (a cura dello SCIS)