Moonwatch

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.




Indice

LA NOTTE DELLA LUNA. InOMN - International Observe the Moon Night : EDIZIONE 2024



- Cartolina "save the date" InOMN 14 SETTEMBRE 2024 in italiano:



- https://moon.nasa.gov/resources/420/save-the-date-italian/?site=observe%20the%20moon

Image Credit: NASA/Vi Nguyen
Published: December 26, 2023

La Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna è un evento pubblico annuale di divulgazione mondiale che si prefigge lo scopo di incoraggiare l’osservazione, la conoscenza e la comprensione della nostra Luna con il patrocinio della divisione di scienze ed esplorazione planetarie della NASA. Tutti sulla Terra sono invitati a celebrare il nostro satellite ospitando o partecipando all’evento.

Per ulteriori informazioni sull’evento e come parteciparvi, visitate il sito web moon.nasa.gov/observe.






LA NOTTE DELLA LUNA. InOMN - International Observe the Moon Night : EDIZIONE 2023



"MOONWATCH PARTY" - LA NOTTE DELLA LUNA



InOMN - International Observe the Moon Night : Sabato 21 OTTOBRE 2023


https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/

L’ International Observe the Moon Night (InOMN) - https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/ - è una iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori.
Nel team promotore della InOMN sono coinvolti la NASA ed altre importanti istituzioni e associazioni (il team che promuove la InOMN è indicato su https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/about/team/).
In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso da INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI - Unione Astrofili Italiani.

L’UAI invita le associazioni astrofili locali ad aderire all'iniziativa organizzando presso le proprie sedi attività divulgative e postazioni osservative dedicate all'osservazione della Luna: un Moonwatch Party per ogni associazione partecipante !


Sul sito web internazionale InOMN sono disponibili una varietà di risorse, tra cui guide "Come ospitare un evento", un modello di comunicato stampa, grafica condivisibile, consigli pratici sulle attività e contenuti all'avanguardia di scienze lunari.






- Una nuova APOD italiana - 21 ottobre 2023 :

Non c’era modo migliore per celebrare la Notte della Luna! Una Apod italiana dedicata al nostro satellite naturale, proprio nel giorno della InOMN – International Observe the Moon Night.

L’autrice è una vera e propria collezionista di Apod, la veterana Marcella Giulia Pace, che così spiega la realizzazione di questo mosaico :
“Nel 2022 mi sono dedicata alla raccolta dei quarti di Luna: primo quarto e ultimo quarto. Ho cercato di riprendere la Luna, più prossima ad una illuminazione del 50%, quando il terminatore fosse stato perpendicolare all’orizzonte e ciò accadeva sempre poco prima o poco dopo il tramonto del Sole (per il primo quarto) e poco prima o poco dopo l’alba (ultimo quarto).”
La descrizione dettagliata dell'immagine sul sito dell'autrice : https://greenflash.photo/portfolio/all-quarter-moons-of-2022/







- GALLERIA FOTOGRAFICA: Eclissi parziale di Luna del 28 ottobre 2023 -



"L'Eclissi parziale di Luna" sul "Cielo del Mese UAI".





AVVISI E AGGIORNAMENTI PER LE ADESIONI ALLA InOMN 2023



E’ aperta la registrazione degli eventi per l'International Observe the Moon Night - InOMN di quest'anno (Sabato 21 OTTOBRE 2023): è possibile registrare un evento pubblico, un evento privato o una partecipazione individuale.









Anche quest’anno la UAI promuove la InOMN - International Observe the Moon Night - di cui l’Unione Astrofili Italiani è partner ufficiale.
L’International Observe the Moon Night, la nostra “Notte della Luna”, è organizzata dalla NASA con la collaborazione di altre importanti istituzioni scientifiche.
L’atteso evento mondiale, dedicato all’osservazione e all’esplorazione del nostro unico satellite naturale quest’anno è in programma per la data di sabato 21 ottobre 2023.
Sarà una notte speciale con centinaia di migliaia di persone riunite in tutto il mondo per rivolgere lo sguardo verso la Luna e scoprirne i dettagli attraverso i telescopi.

Il 21 ottobre la fase lunare sarà al Primo Quarto (per l’esattezza il Primo Quarto si verifica al termine della notte tra il 21 e il 22 ottobre): una condizione ideale per ammirare le formazioni geologiche lunari, in particolare lungo il terminatore (la linea di separazione tra notte e giorno), dove le ombre evidenzieranno maggiormente i rilievi montuosi, le valli e soprattutto gli innumerevoli crateri da impatto.

L’Italia è uno dei paesi che tradizionalmente fanno registrare il maggior numero di adesioni: confidiamo di avere quindi un ulteriore record di partecipazioni da parte delle associazioni di astrofili su tutto il nostro territorio nazionale. Chi desidera registrare la propria osservazione, pubblica o anche privata o personale, può farlo mediante l’apposito modulo da compilare on line : https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/register/public-event/ .
I promotori riconoscono la necessità di una adeguata flessibilità nella scelta della data, per questioni organizzative, condizioni meteo, ecc., pertanto sono ammessi alla registrazione iniziative organizzate nelle date comprese tra il 13 e il 31 ottobre.

Come di consueto, lo star party internazionale non si limita alla semplice osservazione della superficie lunare con i telescopi, ma rappresenterà anche sarà un’opportunità occasione per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, la storia delle missioni spaziali e in programmi delle future esplorazioni lunari, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate alla Luna.

Per l’edizione 2023 sarà attivata una nuova modalità di partecipazione all’evento.
La NASA organizzerà un’ampia copertura live dell’evento con dirette streaming da tutto il mondo. E’ possibile aderire alla trasmissione in diretta web dalle proprie postazioni osservative, che sarà visibile sull’apposito canale Youtube. Per partecipare è necessario compilare questo form entro la data dell’11 ottobre.


AVVISO PER LE DELEGAZIONI UAI



Tutte le delegazioni UAI sono invitate a partecipare all’iniziativa “La Notte della Luna” - “InOMN - International Observe the Moon Night” segnalando gli eventi locali sia mediante il modulo di registrazione del sito internazionale, sia dandone notizia anche all’Unione Astrofili Italiani, via mail all’indirizzo divulgazione@uai.it e pubblicando la scheda dell’evento nella sezione “AstroIniziative” del sito UAI dopo aver fatto l’accesso con le proprie credenziali.
Le indicazioni su come registrarsi e pubblicare eventi nella sezione “Astroiniziative” sono disponibili al link: https://www.uai.it/sito/rete-delegazioni/ .



- AGGIORNAMENTO :

Sono iniziati in tutto il mondo gli appuntamenti dedicati alla Luna che hanno aderito all’evento internazionale della InOMN – International Observe the Moon Night.






L’adesione dell’INAF , Istituto nazionale di astrofisica, alla InOMN

Anche l’INAF , Istituto nazionale di astrofisica, partecipa alla InOMN - International Observe the Moon Night con diversi eventi organizzati dalle sedi dislocate sul territorio nazionale. Mettiamo in evidenza le iniziative di cui ci è pervenuta la segnalazione.


  • La sede INAF di Teramo sta organizzando per il 21 ottobre un evento in piazza per l’osservazione con un talk dei ricercatori. L'evento è stato proposto da associazione Italia Nostra con cui INAF collabora come partner scientifico su Teramo.

INAF - Osservatorio Astronomico d'Abruzzo


  • Il Planetario di Torino aderisce il 21 ottobre alla Notte Internazionale della Luna. Ospiterà un AstroTalk, conferenza spettacolo in Planetario, e il pubblico potrà osservare direttamente la Luna dal terrazzo osservativo. Qui i dettagli dell'AstroTalk, ospite l'ing. Franco Fenoglio di Thales Alenia Space: https://www.planetarioditorino.it/it/astrotalk-ritorno-alla-luna/

'Infini.to - Museo dell'Astronomia e dello Spazio, Planetario di Torino


  • L’OACT parteciperà a una manifestazione organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale S.H.I.E.L.D. che si terrà sabato 21 ottobre presso il giardino dell’ex educandato San Luigi, Via Santa Maria di Gesù n. 90, a Caltagirone (CT).

INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania


INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte - Napoli







- Cartolina "save the date" InOMN :



- Cartoline "save the date" InOMN in italiano :

( fonte https://moon.nasa.gov/resources/420/save-the-date-italian/?site=observe%20the%20moon )










UAINEWS :
(26 Ottobre 2020)

La UAI è partner ufficiale della InOMN, la Notte della Luna


L’Unione Astrofili Italiani (UAI) è stata riconosciuta dalla NASA come partner ufficiale della International Observe The Moon Night (InOMN) o Notte della Luna, l’iniziativa mondiale – con cadenza annuale – dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale. Sulle pagine del sito della NASA (https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/about/team/) l’UAI figura tra gli enti sostenitori che aderiscono all’iniziativa e che danno il proprio contributo alla promozione e organizzazione dell’InOMN nel mondo.





CERCATE LE INIZIATIVE ASTRONOMICHE PIU' VICINE ALLA VOSTRA CITTA'!









DOVE PARTECIPARE ALLA InOMN IN ITALIA :

Segnaliamo alcune adesioni pervenute alla Commissione Divulgazione UAI.


  • L'Associazione Romana Astrofili parteciperà all’evento InOMN previsto per sabato 21 ottobre.

https://ara.roma.it/


  • L’Associazione Astrofili di Piombino (LI) aderisce alla InOMN con una serata osservativa per venerdì 20 ottobre, presso l'Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.

https://web.astropiombino.org/


  • L'AAR , Associazione Astronomica del Rubicone APS, in collaborazione con gli Astrofili Soglianesi "Vega", parteciperà con un evento importante la sera del 21/10, con conferenza del prof. Giovanni Covone (INFN, UniNa) e osservazione ai telescopi (meteo permettendo). Inoltre, come sempre, sarà inaugurata anche una mostra (quest'anno tutta rinnovata) che resterà accessibile per tutta la settimana seguente (negli orari della Fondazione Tito Balestra che ospita l’associazione).

https://www.astrofilirubicone.it/


  • L’ARAR, Associazione Ravennate Astrofili Rheyta, parteciperà alla InOMNn 2023 con un'attività in collaborazione con AIL-Ravenna.

http://www.arar.it/


  • Il Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo aderisce alla InOMN. L'evento si terrà presso l’"Osservatorio Astronomico Presolana" a Castione della Presolana (BG).

http://gacb.astrofili.org/


  • Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), al Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco dei Castelli Romani, in occasione della InOMN organizza una serata pubblica il 21/10 :

https://lnx.ataonweb.it/wp/events/astroincontro-stelle-astrofile-la-notte-della-luna/


  • L’Associazione Astrofili Valdinievole "A. PIERI" a Monsummano Terme (PT) ha in programma un evento per sabato 21/10/2023 con osservazione di Luna e pianeti.

http://www.aavapieri.org/


  • Il GABB - Gruppo Astrofili della Bassa Bergamasca, organizza usa osservazione pubblica della Luna dagli spalti delle mura di Città Alta, presso i giardini della Cannoniera di San Giovanni, vicino alla meridiana.

http://www.gabb.it


  • Il GBA - Gruppo Astrofili Giovan Battista Amico. Mendicino (Cosenza), organizzerà un trekking dopo il tramonto nell'altopiano della Sila che terminerà in una radura da cui osservare la Luna, i pianeti e con un po' di fortuna anche le Orionidi.

https://www.facebook.com/GruppoAstrofiliGBA/


  • Il CODAS - Centro Osservazione e Divulgazione Astronomica Siracusa - aderisce all'iniziativa, con una serata pubblica programmata per domenica 22 ottobre, a partire dalle 20, al parco "Giovanni Paolo II" (Balza Akradina) di Siracusa.

https://www.codas.it/


  • Venerdì 20 ottobre l'UAN - Unione Astrofili Napoletani, ha organizzato un evento pubblico nella Biblioteca Comunale di Bacoli (NA) ed il 21 una serata per i 200 Soci nella Sede ospitata nell'INAF - Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

https://www.unioneastrofilinapoletani.it/it/


  • Il CANA - Centro Astronomico Neil Armstrong - aderisce all'InOMN con un evento di osservazioni pubbliche il giorno 20 ottobre sul Monte Tubenna (Castiglione del Genovesi, Salerno).

https://cana-salerno.it/


  • Il Gruppo Astrofili Monti Lepini aderisce all'iniziativa dell'International Observe the Moon Night prevista per la sera del 21 ottobre. Gruppo Astrofili Monti Lepini - Osservatorio Astronomico e Planetario di Gorga.

http://www.osservatoriogorga.org/


  • Il Gruppo Astrofili di Schio parteciperà all’evento con un osservazione pubblica a Schio (VI), sabato 21 Ottobre.

https://astroschio.it/


  • Il gruppo astrofili "Cielo del Monferrato", presso l'Osservatorio Astronomico Pubblico di Odalengo Piccolo (AL), comunica la partecipazione all'evento InOMN del 21 ottobre.

https://www.facebook.com/groups/114968568526931/


  • L’Associazione Astronomica Umbra parteciperà il 21 Ottobre alla InOMN con una serata aperta al pubblico.

http://astroumbra.blogspot.com/


  • L'Unione Astrofili Senesi per l'occasione aprirà al pubblico l’Osservatorio in Loc. Montarrenti 3 - 53018 Sovicille (SI).

http://www.astrofilisenesi.it/


  • IRAS - Istituto Ricerche Astronomiche Spezzino - parteciperà con una serata il 21 ottobre dalle ore 19 , ospitati dagli amici di Archivi della Resistenza che gestiscono il Museo Audiovisivo della Resistenza a Fosdinovo.

http://www.osservatorioiras.com/









"La notte della Luna" è anche su Facebook - pagina a cura dell'INAF

La pagina Facebook della International Observe the Moon Night






Due APOD italiane dedicate alla Luna!


- GALLERIA FOTOGRAFICA: Blue Supermoon - 30 agosto 2023 -

_____

"LA SCIENZA DELLA SUPERLUNA BLU" sul "Cielo del Mese UAI".
















SIMULAZIONE DELL'ASPETTO DELLA LUNA ALLE ORE 22:00 DEL 21 OTTOBRE 2023.



- Immagine ricavata dal sito : https://svs.gsfc.nasa.gov/5048







- La mappa della Luna - 21/10/2023, link per il download alla pagina web della InOMN :








- InOMN: Link diretto per il download della mappa della Luna con i siti di atterraggio di alcune delle più note missioni lunari.

Dettaglio della mappa della Luna pubblicata sul sito della InOMN.
Sono evidenziati i siti di atterraggio di alcune delle più note missioni lunari : Apollo e Surveyor (U.S.A.), Luna (U.R.S.S.).









LA LUNA DEL MESE DI OTTOBRE 2023

- Estratto dalla rubrica "IL CIELO DEL MESE"




Le Fasi:


Fasi Lunari ottobre 2023

Data Fase Orario

06/10/2023

Ultimo Quarto

15h 48m

14/10/2023

Luna Nuova

19h 55m

22/10/2023

Primo Quarto

05h 29m

28/10/2023

Luna Piena

22h 24m



Gli orari e le date sono riferiti al tempo segnato dai nostri orologi per uso civile:

  • CET (Central European Time = TU + 1h) da domenica 1 gennaio 2023 a sabato 25 marzo 2023 e da domenica 29 ottobre 2023 a domenica 31 dicembre 2023
  • CEST (Central European Summer Time = TU + 2h) da domenica 26 marzo 2023 a sabato 28 ottobre 2023.



Diagramma di librazione per il mese di Ottobre 2023

Il diagramma è calcolato per le ore 00:00 TU.

Una breve spiegazione del fenomeno delle librazioni e perchè sono interessanti per chi osserva la Luna


- Fasi lunari e librazioni - a cura dello Scientific Visualization Studio della NASA


Quando la Luna è piena e al perigeo si verifica un evento comunemente noto come Super-Luna. Ecco le date delle prossime Super-Lune.


  • MESI CON 5 FASI LUNARI :

Per una descrizione della periodicità delle fasi lunari nei vari mesi dell'anno, vedi il nostro articolo Mesi con cinque fasi lunari.




  • Tutti i nomi della Luna Piena, un articolo in un notiziario a cura dell'ARAR di Ravenna spiega perchè periodicamente i media parlano di Lune con nomi fantasiosi, a volte fuorvianti (lune rosa, lune della fragola, ecc.).
  • I Nomi e i Colori della Luna, un articolo a cura di Giuseppe Petricca (Astronomia Pratica) che illustra tutta la nomenclatura che viene data alle varie lune piene durante l'anno, risalendo alle sue origini storiche.


Passi sulla Luna: Pitatus


Archivio di Passi sulla Luna: osservazioni, storia e materiali lunari

Sezione a cura di Paolo Morini e Alfonso Zaccaria.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Sezione di Ricerca Luna UAI





- 28 OTTOBRE

  • ECLISSI PARZIALE DI LUNA

l'Unione Astrofili Italiani invita le associazioni locali ad organizzare osservazioni pubbliche per seguire il fenomeno astronomico!

Una serata fra Luna, Astronomia e Scienza, in occasione dell’eclissi parziale di Luna che sarà visibile in Italia nella tarda serata del 28 ottobre.

L’eclisse è visibile in Italia. La fase totale è osservabile in Asia, Australia, Europa e Africa. La magnitudine dell’ombra è 0.122.

Questi i tempi dei contatti in ora legale estiva:
Evento h min
La Luna entra nella penombra 20 01.8
Inizio fase parziale 21 35.3
Centralità 22 15.3
Fine fase parziale 22 52.7
La Luna esce dalla penombra 00 26.3



Scheda dell'eclissi dal sito "Eclipsewise.com" di Fred Espenak:







- Cartolina InOMN multilingue :








LINKS

ALTRE PAGINE DEDICATE ALLA LUNA e ALLA STORIA DELLE IMPRESE LUNARI

- UN SOGNO LUNGO MILLENNI : Speciale LUNA 2019, a 50 anni dall'impresa lunare



DAL SITO ASTROCULTURA UAI : Giulio Verne e il grande telescopio lunare e Dalla Terra alla Luna








































.

Strumenti personali