Comunicati stampa

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.




UNIONE ASTROFILI ITALIANI



Indice

XLV Congresso Unione Astrofili Italiani

27-30 Marzo 2012 a Frascati (RM)

Primo Annuncio


Il più importante appuntamento degli appassionati di astronomia in italia: quattro giorni di conferenze e di condivisione di esperienze alla presenza di importanti personaggi del mondo della cultura astronomica nazionale ed internazionale.
http://congresso.uai.it

Il Congresso annuale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) è il più atteso momento di incontro, condivisione, approfondimento e socializzazione degli astrofili italiani nonchè un’occasione di confronto tra le associazioni astrofile, i gruppi, gli osservatori, i planetari e i musei od exhibit a tema astronomico-scientifico gestiti da astrofili o da enti pubblici e privati sul territorio.

Il XLV Congresso dell’UAI si svolgerà da giovedì 27 a domenica 30 Settembre 2012, presso la città di Frascati (RM) a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.
Tale fine settimana coinciderà con quello della "Notte dei Ricercatori" (www.frascatiscienza.it) evento europeo di promozione degli enti di ricerca e dei ricercatori, ospitato dalla città di Frascati ormai dal 2006.


Nel COMUNICATO STAMPA IN VERSIONE INTEGRALE (scarca il file pdf)
tutte le informazioni su :

  • Il programma del congresso
  • Le attività turistico-culturali
  • La location del Congresso
  • “Astronomix”, l'esposizione astronomica
  • Come raggiungere la sede del Congresso
  • Ospitalità: le strutture e le convenzioni
  • Unione Astrofili Italiani: scopi e attività
  • L'ATA - Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”




L’UAI aderisce all'iniziativa di Caterpillar "M'illumino di meno" proponendo all'ANCI un accordo per limitare inquinamento luminoso e consumi energetici


U.A.I. - UNIONE ASTROFILI ITALIANI - www.uai.it
Commissione Divulgazione UAI
Web Page: https://divulgazione.uai.it



COMUNICATO STAMPA :
12 febbraio 2012


      La nota trasmissione di Radio 2 CATERPILLAR organizza, come ogni anno, l’iniziativa “M’ILLUMINO DI MENO” volta a sensibilizzare l’opinione pubblica e tutte le Istituzioni alle tematiche ambientali del risparmio energetico.         L’UAI,  particolarmente interessata al problema dell’inquinamento luminoso e agli sperperi dell’illuminazione notturna delle nostre città, ha sempre aderito con piena convinzione a questa grande manifestazione che, quest’anno, si terrà il 17 Febbraio.

      Per questa edizione però l’Unione Astrofili Italiani, anche in considerazione della grave crisi economica e dei sacrifici che vengono chiesti a tutti i cittadini, intende proporre all’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) un accordo per far risparmiare alle pubbliche amministrazioni  circa 400 milioni di €.

      Il tutto parte da uno studio che l’UAI ha fatto negli ultimi anni, a campione su 545 impianti scovati in tutta Italia, da dove è emerso che la maggior parte dell’illuminazione pubblica nazionale è realizzata in modo errato con costi di attivazione e gestione che potrebbero essere ridotti anche del 50% .

      Tra le principali anomalie rilevate: 1) numero di corpi illuminanti superiore a quelli necessari;

2) livelli di illuminamento fino a 4 volte superiori a quelli previsti dalle norme tecniche;

3) uso di lampioni che disperdono fino al 60% della luce verso l’alto;

4) mancata utilizzazione dei dispositivi per il risparmio energetico sugli impianti di tutti i tipi e impiego di lampade a bassa efficienza;

5) controlli inesistenti da parte dei comuni per quanto concerne la qualità anche degli impianti privati.

      Questo stato di cose è ormai intollerabile considerando i costi dell’energia, il depauperamento delle risorse naturali e il degrado della qualità dell’aria causato dall’anidride carbonica.       Il fatto appare poi tanto più grave se si considera che in Italia esistono 16 leggi regionali che, pur in modo diversificato, impongono l’adozione di specifiche misure per ridurre sia l’inquinamento luminoso che i consumi energetici dell’illuminazione  pubblica e privata.       Per questo motivo il Presidente dell’UAI Mario Di Sora, da sempre in prima linea nella lotta all’inquinamento luminoso, vuole proporre, attraverso i microfoni di CATERPILLAR, al Presidente dell’ANCI Graziano Delrio la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per la riduzione seria e controllata dei consumi energetici attraverso il rispetto delle varie leggi regionali approvate in questi anni.       Purtroppo molti comuni italiani si lamentano della riduzione di contributi da parte di Stato e Regioni mentre ogni anno potrebbero risparmiare dal  30% al 40% sulle spese di installazione e gestione degli impianti di illuminazione. Questo non viene fatto in modo quasi sistematico e, spesso, consapevole.

      L’UAI è pronta a fornire all’ANCI tutto il supporto tecnico-legislativo per attuare questa svolta divenuta ormai improcrastinabile. Inoltre per il 17 Febbraio, condizioni meteo permettendo, l’UAI chiede a tutti gli osservatori degli astrofili di aprire le loro cupole per una serata osservativa in cui parlare di inquinamento luminoso e risparmio energetico.

  Il Presidente UAI Mario Di Sora


Scarica il Comunicato stampa in formato pdf


Il cielo tricolore: un dono della UAI al Presidente Napolitano



U.A.I. - UNIONE ASTROFILI ITALIANI - www.uai.it
Commissione Divulgazione UAI
Web Page: https://divulgazione.uai.it



COMUNICATO STAMPA :

Il cielo tricolore: un dono della UAI al Presidente Napolitano
Una pubblicazione per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia

L’anno che si avvia a conclusione, il 2011, ha rappresentato un traguardo importante per il nostro Paese. In ogni città, in ogni piazza, in ogni abitazione, dalle Alpi all’Etna, si è ricordato e festeggiato il 150-esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
Nonostante il difficile periodo che stiamo vivendo, questa ricorrenza è servita a ravvivare il nostro spirito nazionale, a farci sentire più uniti, a farci sentire più italiani.
Anche l’Unione Astrofili Italiani, come massima rappresentanza del mondo dell’astrofilia nel nostro Paese, ha deciso di celebrare questa importante ricorrenza con il proprio patrimonio più prezioso: gli astrofili italiani.
La pubblicazione che ci apprestiamo a presentare raccoglie dodici fra le migliori realizzazioni di astrofili italiani del 2011. Si tratta di immagini pubblicate su riviste o siti internazionali, importanti scoperte, attività svolte dalla nostra associazione e di particolare rilievo per la collettività. Ma anche semplici immagini che mostrano l’impegno, la passione e, perché no, il divertimento con cui gli astrofili, ogni giorno, si battono per la diffusione della cultura in Italia e nel mondo. Le immagini spaziano in tutti i domini dell’astrofilia italiana: comete, asteroidi, Sole, Luna, pianeti, detriti spaziali, inquinamento luminoso, cielo profondo, supernovae, stelle variabili, pianeti extrasolari.
Ogni immagine è accompagnata da una breve descrizione scritta dall’Autore e da una citazione letteraria, di autori italiani, che ben rappresenta la “magia” trasmessa dall’immagine. Questo per ricordare che l’obiettivo di noi tutti non si limita alla diffusione delle scienze astronomiche, ma della Cultura, nella più vasta accezione di questo termine.
Il volumetto è impreziosito da due prefazioni. Una del Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Prof. Giovanni Fabrizio Bignami, l’altra del Presidente dell’Unione Astrofili Italiani, Avv. Mario di Sora. A testimonianza della sempre più stretta collaborazione fra i due Enti italiani.
La dedica è davvero di quelle d’eccezione: la pubblicazione, infatti, è dedicata al Presidente della Repubblica Italiana, Sen. Giorgio Napolitano, in qualità di massimo rappresentante di tutto il popolo italiano. Questo con la speranza che il nostro “Cielo Tricolore” possa essere un piccolo ma significativo contributo apportato all’Unità del nostro Paese, proprio durante il suo 150-esimo anniversario.


contatti :
divulgazione@uai.it


Scarica la versione PDF del comunicato stampa


Moonwatch Party - La notte della Luna


UNIONE ASTROFILI ITALIANI
www.uai.it
COMUNICATO STAMPA
del 4 ottobre 2011



sabato 8 ottobre 2011

“International Observe the Moon Night (InOMN)”

INAF e UAI presentano :
Moonwatch Party - La notte della Luna
Tutto il mondo osserva la Luna.

Iniziativa promossa dall'INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – in collaborazione con l'UAI - Unione Astrofili Italiani.

Dopo le numerose adesioni registrate nell'edizione 2010, anche quest’anno INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – e l'UAI - Unione Astrofili Italiani promuovono la partecipazione al Moonwatch Party, aderendo all'iniziativa mondiale “International Observe the Moon Night (InOMN)”. Un’opportunità per proporre osservazioni dedicate al nostro satellite naturale: la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate a Selene.
Decine di associazioni di astrofili hanno aderito all’invito dell’INAF e dell’UAI ad allestire postazioni osservative per consentire al pubblico di partecipare a questo evento.
I siti internet ufficiali per l’Italia sono:
http://www.media.inaf.it/moonnight/ (INAF)
https://divulgazione.uai.it/index.php/Moonwatch (UAI)
All’interno di essi sono disponibili vari materiali divulgativi, dalla mappa della luna a notizie sul cielo notturno del mese di ottobre.
Informazioni dettagliate sulle numerose iniziative locali sono consultabili direttamente sul sito http://astroiniziative.uai.it . Si può partecipare virtualmente all’iniziativa anche attraverso l’apposita pagina Facebook predisposta dall’INAF - http://www.facebook.com/lanottedellaluna - sulla quale è possibile la descrivere e commentare le manifestazioni, inviare immagini e filmati, raccontare le proprie sensazioni suscitate dale osservazioni al telescopio.
La serata ha infatti un tema conduttore, proposto nel sottotitolo dell’iniziativa mondiale “InOMN” ( http://observethemoonnight.org/ ) : "What does the Moon mean to you? - Cosa rappresenta la Luna per te?”. Tutti potranno provare e condividere l’emozione di vedere con i propri occhi i dettagli della superficie del nostro satellite naturale, ma anche degli altri corpi celesti osservabili in questo periodo, tra i quali spicca il pianeta Giove.
In serata è atteso anche uno “special guest”. Si prevede infatti un possibile picco di attività dello sciame di meteore delle Draconidi. Quindi, condizioni meteo permettendo, l’osservazione della Luna e del cielo autunnale potrebbe essere arricchito dalle scie luminose delle “stelle cadenti”.
( Per notizie e approfondimenti sulle Draconidi :
http://www.media.inaf.it/2011/09/30/stelle-cadenti-dautunno/
https://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Ottobre_2011#METEORE )


contatti :
divulgazione@uai.it




10 agosto, Calici di stelle: il cielo d’estate con gli astrofili italiani


UNIONE ASTROFILI ITALIANI
www.uai.it
COMUNICATO STAMPA
07 agosto 2011

Le notti calde e serene di agosto forniscono un’imperdibile occasione per avvicinare contemporanemente un gran numero di appassionati e di osservatori occasionali all’emozionante esperienza dell’osservazione della volta celeste.
Un pubblico sempre più numeroso partecipa alle serate pubbliche organizzate dalle associazioni di astrofili, ancor di più se le osservazioni sono abbinate ad altre iniziative che richiamano folle di visitatori e turisti.
E’ questo il caso del tradizionale appuntamento con "CALICI DI STELLE", la conosciutissima manifestazione enogastronomica organizzata in centinaia di località dalle amministrazioni locali aderenti all’Associazione Nazionale Città del Vino - ANCV (www.cittadelvino.it).
Anche quest’anno l’UAI - Unione Astrofili Italiani (www.uai.it ), promuove l’abbinamento tra “Calici di Stelle” e le “Notti delle Stelle”, le serate osservative abitualmente organizzate dalle associazioni in occasione del periodo di massima attività dello sciame meteorico delle Perseidi, le popolari “lacrime di San Lorenzo”.
La collaborazione UAI-ANCV ha contribuito a creare una rete di iniziative pubbliche alle quali le Associazioni di Astrofili partecipano allestendo postazioni osservative con i telescopi, conferenze e videoproiezioni in concomitanza con lo svolgimento delle manifestazioni locali del circuito di Calici di Stelle.
Alla degustazione delle migliori produzioni vinicole delle località sedi dell’iniziativa si unisce quindi l’opportunità di partecipare ad un’osservazione guidata del cielo stellato con l’aiuto di esperti astrofili.
La Commissione Divulgazione UAI collabora alla promozione di questo importante evento nazionale con una speciale sezione dedicata a Calici di Stelle sul proprio sito internet, alla pagina https://divulgazione.uai.it/index.php/Calici_di_stelle, dove sono consultabili notizie e approfondimenti relativi alle caratteristiche del fenomeno degli sciami meteorici, ed in particolare di quello delle Perseidi.
Tutte le informazioni riguardanti gli oggetti celesti osservabili nel cielo estivo sono inoltre pubblicate sulla pagina internet della rubrica del Cielo del Mese dedicata al mese di agosto 2011: https://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Agosto_2011.

Si invita a consultare in particolare la sezione https://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Agosto_2011#METEORE per le notizie dettagliate sulle meteore di agosto.

Ricordiamo infine, per le informazioni dettagliate sulle serate di osservazione pubblica organizzate dalle associazioni locali, il sito Astroiniziative UAI - http://astroiniziative.uai.it.


Commissione Divulgazione
UNIONE ASTROFILI ITALIANI


Scarica la versione PDF del comunicato stampa




Comunicato stampa
Roma, 9 luglio 2011

Accordo UAI, IDA ed HERA Luce


INNOVATIVO ACCORDO TRA UAI, IDA ITALIANA ED HERA LUCE PER LA RIDUZIONE DI CONSUMI ENERGETICI E DELL’INQUINAMENTO LUMINOSO


E’ stato sottoscritto a Roma il 23 Giugno, tra l’Unione Astrofili Italiani, la Sezione Italiana dell’International Dark-Sky Association e la HERA LUCE, il secondo gestore italiano di pubblica illuminazione, un importante e originale protocollo d’intesa per la realizzazione e la diffusione di impianti luminosi ecologici e dai ridotti consumi energetici.

Il protocollo d’intesa, fortemente voluto da tutti i contraenti e volto a migliorare non solo la qualità dell’illuminazione delle nostre città ma anche il relativo impatto ambientale, parte da un’indagine svolta in questi anni, in modo congiunto, dall’Unione Astrofili Italiani e dall’IDA Italiana su oltre 550 impianti di illuminazione sparsi a campione su tutto il territorio italiano.

Malgrado siano ormai vigenti numerose leggi regionali, approvate specificamente per la riduzione dell’inquinamento luminoso e dei consumi energetici, tantissimi comuni, ma anche altri soggetti pubblici e privati, realizzano o mantengono in funzione impianti di illuminazione altamente energivori, poco efficienti e che inviano fino al 60% della luce prodotta verso il cielo o, comunque, al di fuori delle sedi viarie.

Nella maggior parte dei casi poi, benché sia ormai obbligatorio da anni l’uso dei dispositivi per la riduzione dei consumi, si deve constatare che le pubbliche amministrazioni nulla hanno fatto in questo campo.

Per questo motivo il 23 Giugno a Roma il Presidente dell’UAI e della IDA Italiana Mario DI SORA e l’Amministratore Delegato di HERA LUCE Dr. Walther SIRRI hanno siglato un accordo che persegue non solo la precisa applicazione delle varie leggi regionali vigenti ma anche del “pacchetto energia” (definito anche 20/20/20) e approvato dal Parlamento Europeo nel 2008.

Con questo accordo HERA LUCE, che gestisce oltre 330.000 punti luce prevalentemente in Emilia-Romagna, Marche e Toscana, si impegna, con il supporto di queste importanti associazioni di astrofili, a realizzare impianti di illuminazione, non solo stradale ma anche di tipo monumentale, che rispettino pienamente le prescrizioni delle leggi regionali. Vi è quindi una particolare attenzione sia al flusso di luce disperso verso il cielo che alla maggior efficienza energetica possibile attraverso l’uso di soluzioni progettuali chiare e verificabili, elaborate in base ad un sistema di classificazione energetica trasparente che punta sulla qualità dei prodotti riducendo così consumi e costi di gestione.

L’accordo quindi non è ad uso e consumo delle sole esigenze degli appassionati del cielo ma anche di tutte le pubbliche amministrazioni, quindi per la Collettività, che potranno così avvalersi di uno strumento di controllo serio e affidabile per la realizzazione e la gestione dell’illuminazione pubblica spesso affidata a soggetti poco preparati o scorretti.

E il contributo che questo protocollo potrà dare nel suo campo non è certo trascurabile se pensiamo che in Italia, con una seria politica di controllo degli impianti pubblici, potrebbero essere risparmiati ogni anno ben oltre 400 milioni di €, corrispondenti a diversi milioni di tonnellate di CO 2 riversati in atmosfera.

UAI, IDA ed HERA LUCE si impegnano a diffondere i principi dell’accordo e a sensibilizzare i vari soggetti che questo coinvolge in una politica formativa e informativa che sia sempre più rispettosa dell’ambiente e delle risorse naturali anche organizzando convegni su tutto il territorio nazionale.


Mario Di Sora

Presidente UAI




Scarica la versione PDF del comunicato stampa


Leggi il documento d'accordo in versione PDF del comunicato stampa




Comunicati stampa precedenti

ANNO 2012

ANNO 2011

  • Comunicato stampa n.1/2011, Roma, 11 Febbraio 2011, L’UAI PARTECIPA ALL’INIZIATIVA M’ILLUMINO DI MENO DI CATERPILLAR SU RADIO 2


ANNO 2010


ANNO 2009


ANNO 2008

Comunicati stampa anni precedenti

Strumenti personali