Venere e le Pleiadi Aprile 2020

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

Il 3 aprile si è verificato un incontro raro e di particolare suggestione, l’incontro ravvicinato tra il pianeta Venere e l’ammasso stellare delle Pleiadi (M 45), nella costellazione del Toro. Nelle prime ore della notte il luminoso pianeta si è trovato vicino alla stella Merope, appartenente all’ammasso stellare.

Congiunzioni così strette si verificano ogni 8 anni, come spiegato in questa pagina web dedicata alla situazione analoga osservata nel 2012. Come spiegato sulla pagina web, dedicata alla congiunzione del 2012 https://www.thevenustransit.com/2012/03/venus-and-pleiades.html il periodo orbitale di Venere fa sì che 13 anni venusiani corrispondono quasi esattamente a 8 anni terrestri. Quindi osserveremo congiunzioni simili nella stessa data ogni 8 anni (con un piccolo spostamento verso la data del 4 aprile). Si verificheranno quindi incontri simili il 3 aprile del 2028, il 4 aprile del 2036, 2044, 2052, e così via.

  • Notizie e mappe tratte dal Cielo del mese UAI :

- https://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Aprile_2020#CONGIUNZIONI





Indice

Giorgia Hofer


Come copertina della nostra galleria fotografica, abbiamo scelto la splendida immagine dell'astrofotografa Giorgia Hofer, che ringraziamo per l'immagine concessa: Venere e le Pleiadi con la suggestiva cornice delle cime dolomitiche.
Estendiamo i ringraziamenti a tutti gli astrofili che ci hanno messo a disposizione le loro immagini.




Associazione Astrofili di Piombino

vai al sito


Venere - Pleiadi, zoom 70 mm., 3200 ISO, t: 4 sec. Un campo più ampio nella costellazione del Toro, con Venere e le Pleiadi a destra, Aldebaran e le Iadi a sinistra



Immagine ripresa da Follonica


Con uno strumento più potente (un telescopio) Venere appare enormemente sovraesposta rispetto alle Pleiadi.





Giacomo Venturin


Livio Scalmati

da Castelvetro (MO)




Claudio Lopresti

CCD Sbig ST10xme e telescopio Mak/Newton Intes-Micro MN74, Focale 720 mm F/4. Tricromia in Ha-SII-OIIIa. Eseguite tre immagini da 2 secondi con i filtri Ha,SII, OIII e una in R di luminanza da 1 secondo.


Umberto Berzano


Giulio Cianchini



Pasqua e Nereo da Livorno

3 aprile

2 aprile



Strumenti personali