Star Party di Saint-Barthèlemy

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

29-30-31 agosto 2008 - Tre giorni di osservazioni, incontri, conferenze e fotografia astronomica a Saint-Barthélemy, Loc. Lignan – Nus (AO)

L’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (OAVdA) organizza nell’ultimo fine settimana di agosto la diciassettesima edizione dello Star Party a Saint-Barthélemy, la festa dell’astronomia più antica d’Italia, tradizionale momento d’incontro per astrofili e occasione per i curiosi di avvicinarsi alla scienza e al piacere dell’osservazione del cielo.

L’edizione 2008 è dedicata a una grande manifestazione che attualmente coinvolge la comunità scientifica mondiale: l’Anno Polare Internazionale 2007-2008 (IPY), promosso dal Consiglio internazionale per la scienza (ICSU) e dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO).


L’accostamento tra i poli e l’astronomia non deve sorprendere. Se infatti è noto quanto l’Artide e l’Antartide rappresentino un territorio privilegiato per lo studio della Terra, meno si sa sull’importanza che negli ultimi decenni le regioni polari hanno assunto per la ricerca astronomica, dai giacimenti antartici di meteoriti ai voli di palloni sonda muniti di strumenti in grado di indagare l’universo primordiale, fino agli innovativi strumenti per osservare il cielo durante la notte invernale che a quelle latitudini dura mesi.


Ospite d’onore della manifestazione sarà Ignazio Ezio Tabacco, geofisico, professore dell’Università degli Studi di Milano e coordinatore del comitato scientifico Ricerche multi- e interdisciplinari del Piano Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA).

Sabato 30 agosto 2008 alle ore 21.00 nella Sala conferenze dell’Ostello per la gioventù di Lignan Ignazio Ezio Tabacco parlerà della scoperta e dello studio del lago Vostok, il maggiore dei laghi subglaciali antartici: un gigantesco bacino d’acqua allo stato liquido sigillato sotto 4 km di calotta di ghiaccio. Un’avventura affascinante sia dal punto di vista scientifico che umano, di grande interesse astronomico per le implicazioni riguardo all’esplorazione di Europa, il satellite di Giove che sembra nascondere un oceano sotto la sua superficie ghiacciata e, forse, un ambiente adatto allo sviluppo della vita.


L’evento sarà introdotto nel pomeriggio di sabato da altri due incontri, che si svolgeranno sempre nella Sala conferenze dell’Ostello.

  • Alle ore 15.00 Andrea Bernagozzi, fisico, coordinatore per le attività di didattica e divulgazione dell’OAVdA, ripercorrerà le tappe principali della misteriosa storia di ALH84001, il meteorite marziano ritrovato al polo sud che alcuni studiosi della NASA considerano la prova dell’esistenza di primitive forme di vita nel passato del pianeta rosso.
  • Alle ore 18.00 Runa Briguglio, fisico dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri, racconterà la sua incredibile esperienza di un anno passato in Antartide con la XXII spedizione scientifica italiana nell’ambito del progetto STELLA ANTARCTICA per l’Anno Polare Internazionale. Scopo della missione l’installazione del telescopio Small IRAIT alla base italo-francese Concordia posta a Dome C, un altopiano di ghiaccio in mezzo al continente bianco considerato potenzialmente il miglior sito osservativo al mondo.

Nella piazzetta di Lignan, a poca distanza dall’Ostello, dal pomeriggio di venerdì 29 alla mattina di domenica 31 agosto si svolgeranno numerose attività già proposte nelle scorse edizioni con successo: il concorso di astrofotografia digitale, l’esposizione e la vendita di apparecchiature astronomiche, la degustazione di prodotti enogastronomici locali, il muro di arrampicata per appassionati e principianti a cura delle guide alpine valdostane, il concerto della banda musicale La Lyretta.

Grande novità di quest’anno l’apertura straordinaria del Planetario di Lignan, in vista dell’avvio della programmazione ufficiale atteso per il 2009.Non mancherà l’appuntamento fisso con le visite guidate all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, istituto che collabora con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) a progetti di ricerca internazionali: il monitoraggio degli asteroidi, lo studio dei nuclei galattici attivi, l’indagine della corona solare. Operatori specializzati assisteranno il pubblico nelle osservazioni diurne del Sole e in quelle notturne della volta celeste, a occhio nudo e con i sette telescopi della Terrazza Didattica.Allo Star Party, ovviamente, la grande protagonista è la notte.

Al calare delle tenebre la piazzetta, l’area del campo sportivo adibita a parcheggio per i camper e i dintorni dell’OAVdA diverranno il luogo in cui gli astrofili potranno montare liberamente i loro telescopi e compiere osservazioni del cielo in condizioni di buio totale, grazie allo spegnimento dell’illuminazione pubblica gestito dal Comune di Nus e alla fase di Luna nuova. Curiosità: si tratta della seconda Luna nuova del mese dopo quella del 1° agosto, giorno dell’eclisse totale di Sole visibile dal Canada alla Cina.

L’iscrizione allo Star Party è gratuita e permette di partecipare a tutti gli appuntamenti in programma. Per iscriversi basta presentarsi durante la manifestazione direttamente alla Sala conferenze dell’Ostello di Lignan. Qui è possibile anche prenotarsi per le iniziative a pagamento, come le visite guidate diurne e notturne in OAVdA.

Lo Star Party 2008 ha ottenuto il patrocinio del Consiglio regionale della Valle d’Aosta. La manifestazione è organizzata con la collaborazione di: Regione Autonoma Valle d’Aosta, Comunità Montana Mont Emilius, Comune di Nus, SIT Saint-Barthélemy, Canon Italia CCI, Associazione Culturale Per amor del cielo Gruppo Astrofili di Saint-Barthélemy, Banda musicale La Lyretta, Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero, Casinò de la Vallée, UAI.

Lo Star Party 2008 è stato inserito dalla Presidenza della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide (CSNA) nel programma delle manifestazioni italiane per l’Anno Polare Internazionale 2007-2008: www.annopolare.it

L’Anno Polare Internazionale è un’iniziativa di ricerca scientifica internazionale e interdisciplinare che coinvolge circa 50.000 ricercatori di 63 nazioni in 228 progetti di ricerca. l’IPY si pone l’obiettivo principale di consentire un’osservazione e una comprensione più dettagliate delle regioni polari, attirando l’attenzione del mondo intero sulla loro importanza attraverso un’imponente iniziativa di ricerca.

Per informazioni contattare la Segreteria dell’Osservatorio dal lunedì al venerdì non festivi, ore 9.30–12.30 e 13.30–15.00

telefono 0165770050

fax 0165770051

e-mail info@oavda.it

sito web www.oavda.it

EVENTI PRINCIPALI DELLO STAR PARTY 2008

VENERDÌ 29 AGOSTO

Segreteria dell’Ostello per la gioventù di Lignan

  • ore 16.00 apertura delle iscrizioni allo Star Party 2008

SABATO 30 AGOSTO

Sala conferenze dell’Ostello per la gioventù di Lignan

  • ore 10.00 benvenuto della Direzione dell’Osservatorio ai partecipanti

Planetario di Lignan

  • ore 11.00 inaugurazione del Planetario alla presenza delle autorità

Sala conferenza dell’Ostello per la gioventù di Lignan

  • ore 15.00 conferenza: "Marziani al polo sud. La storia del meteorite ALH84001"

relatore Andrea Bernagozzi, coordinatore per le attività di didattica e divulgazione dell’OAVdA

  • ore 18.00 conferenza: "Dome C, Antartide. Osservare le stelle nella notte polare"

relatore Runa Briguglio, ricercatore dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri, partecipante alla XXII Spedizione italiana 2007 in Antartide

  • ore 21.00 conferenza: "I segreti della vita nei laghi subglaciali dell’Antartide"

relatore Ignazio Ezio Tabacco, professore all’Università degli Studi di Milano-Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio”, coordinatore del comitato scientifico Ricerche multi- e interdisciplinari del Piano Nazionale di Ricerche in Antartide

DOMENICA 31 AGOSTOPiazzetta di Lignan

  • ore 10.00 concerto della banda musicale La Lyretta

Capannone della SIT Saint-Barthélemy

  • ore 12.30 premiazione dei vincitori del concorso di astrofotografia digitale e chiusura dello Star Party 2008

INFORMAZIONI LOGISTICHE UTILI PER LO STAR PARTY 2008

COME ARRIVARE A LIGNAN

L’OAVdA si trova a 1675 m di altezza s.l.m. nella Valle di Saint-Barthélemy, in località Lignan, frazione del Comune di Nus (AO).

Il Comune di Nus, situato a circa 550 metri s.l.m., può essere raggiunto da Milano:

in treno con le linee Milano-Novara-Torino e Torino-Ivrea-Aosta, cambio alla stazione di Chivasso, in pullman con Autolinea SAVDA (partenza dal terminal della stazione MM1 Lampugnano)

in automobile percorrendo l’autostrada A4 Milano-Torino fino a Santhià, poi il raccordo Santhià-Ivrea, infine l’autostrada A5 Torino-Aosta fino all’uscita Nus

Da Nus è possibile arrivare a Lignan solo con un automezzo proprio oppure in taxi. Si prende la Strada Regionale 36 e si prosegue per 16 km fino a Lignan.

ACCOGLIENZA A LIGNAN

Per ulteriori informazioni si veda la Sezione Turismo del sito web della Regione Autonoma Valle d’Aosta: www.regione.vda.it/turismo

Dove pernottare

  • Hotel Cuney (**)Loc. Lignan, 36 - 11020 Nus (AO)

Telefono:0165770023

e-mail: marisagrun@libero.it

  • Ostello per la gioventù Loc. Lignan, 1 - 11020 Nus (AO)

Telefono:016533221 (Cooperativa Indaco ad Aosta, titolare dell’Ostello)

Fax:016541588 (Cooperativa Indaco ad Aosta, titolare dell’Ostello)

Telefono: 0165770040 (Lignan)

Telefono: 3477859012 (cellulare di servizio)

e-mail: indaco@coopindaco.it

Sito web: www.coopindaco.it

Dove mangiare

  • Hotel Cuney (**)vedi sopra
  • Ostello per la gioventù: vedi sopra
  • Bar-Ristorante Saint-Barthélemy “Da Mario”Loc. Lignan, 40 - 11020 Nus (AO)

Telefono:3341748051 (cellulare di servizio)

Strumenti personali