Comunicato associazioni calici di stelle 2014

(Differenze fra le revisioni)
(Creata pagina con ''''Invito rivolto a tutte le associazioni astrofili ad aderire con le proprie iniziative pubbliche all'edizione 2014 di "Calici di Stelle".''' <br> <br> <span style="color: rgb…')
L’UAI - Unione Astrofili Italiani – invita tutte le associazioni astrofili a partecipare con le proprie iniziative pubbliche al più importante appuntamento dell’estate astronomica: : <br>
<span style="color: red"><span style="font-size: 20px">'''10 - 12 agosto “LE NOTTI DELLE STELLE / CALICI DI STELLE” ''' </span></span> <br>
''' https://divulgazione.uai.it/index.php/Calici_di_stelle ''' <br>
*[http://www.cittadelvino.it/progetto_attivita.php?id=NQ== '''"Calici di Stelle 2014"'''] a cura  dell''''Associazione Nazionale Città del Vino'''.

*[http://www.movimentoturismovino.it/it/eventi/3/calici-di-stelle/ '''"Calici di Stelle 2014"'''] a cura del '''Movimento Turismo Vino'''.

*[https://www.facebook.com/calicidistellecdv '''"la pagina Facebook di Calici di Stelle"'''] a cura dell''''Associazione Nazionale Città del Vino'''.

Quest’anno presentiamo agli astrofili un motivo in più per aderire a questa e ad altre iniziative nazionali.<br>

Da poche settimane è stato attivato il nuovo portale “La Rete degli Astrofili Italiani”, che sostituisce il precedente servizio “Astroiniziative”.<br>
Con servizi più innovativi e una grafica aggiornata, il sito www.reteastrofili.it offre a tutte le organizzazioni dedicate ad attività legate all’astronomia di presentare le proprie iniziative – attraverso la sezione  http://www.reteastrofili.it/calendario-eventi/ - ma anche gli enti e le strutture permanenti: associazioni, osservatori astronomici, planetari, ecc. <br>
Le associazioni di astrofili possono segnalare le proprie iniziative pubbliche attraverso il servizio "ASTROINIZIATIVE" del sito UAI '''http://astroiniziative.uai.it/''' . <br>
Ricordiamo che l’elenco annuale degli appuntamenti dedicati all’astronomia è pubblicato alla pagina ''' http://divulgazione.uai.it/index.php/Calendario_UAI_2013 '''. <br>
Invitiamo le associazioni a prenderne visione e ad aderire anche alle prossime iniziative nazionali. <br>
In occasione di questo ed altri importanti eventi l’UAI conferma il proprio impegno a darne massima diffusione attraverso comunicati stampa, newsletter, segnalazioni sui social networks e attraverso le UAInews pubblicate sulla homepage www.uai.it. <br>
L’UAI attende quindi l’adesione del maggior numero possibile di associazioni astrofili e augura a tutti ...cieli sereni ! <br>
L’UAI auspica quindi il maggior numero possibile di adesioni da parte degli astrofili e augura a tutti ...cieli sereni ! <br>

Versione delle 17:43, 20 lug 2014

CALICI DI STELLE 2014 - Comunicato alle Associazioni astrofili

L’UAI - Unione Astrofili Italiani – invita tutte le associazioni astrofili a partecipare con le proprie iniziative pubbliche al più importante appuntamento dell’estate astronomica: :

10 - 12 agosto “LE NOTTI DELLE STELLE / CALICI DI STELLE”

Anche quest’anno proponiamo l’abbinamento tra le serate osservative organizzate nel periodo di massima attività dello sciame meteorico delle Perseidi e le innumerevoli iniziative enogastronomiche allestite su tutto il territorio nazionale sotto la comune denominazione di “Calici di Stelle”, la festa del vino ideata e promossa dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione nazionale Città del Vino.

L’iniziativa rappresenta da anni il clou del calendario di appuntamenti dedicati alla divulgazione dell’astronomia promosse dall’UAI.
L’osservazione del cielo notturno estivo può ormai considerarsi un intrattenimento popolare a cui può prendere parte, grazie alle associazioni di astrofili, un pubblico estremamente ampio.

Quest’anno l’osservazione delle meteore sarà ostacolata dal disturbo lunare, ma non mancheranno motivi di attrazione per coinvolgere gli spettatori. Proprio il 10 agosto sarà la notte della cosiddetta “Superluna” , un evento che gode ormai di una notevole popolarità mediatica e offrirà comunque l’opportunità di descrivere le caratteristiche del nostro satellite naturale e di ricordare il 45° anniversario della missione dell’Apollo 11 celebrato proprio in questi giorni.
Anche le imminenti congiunzioni planetarie (Marte – Saturno e, per chi aspetterà l’alba, Giove – Venere) – si rimanda al cielo del mese per i dettagli – non mancheranno di costituire un ulteriore elemento di attrazione.

Ricordiamo i links alle pagine internet ufficiali dedicate all’evento “Calici di stelle” :

Con servizi più innovativi e una grafica aggiornata, il sito www.reteastrofili.it offre a tutte le organizzazioni dedicate ad attività legate all’astronomia di presentare le proprie iniziative – attraverso la sezione http://www.reteastrofili.it/calendario-eventi/ - ma anche gli enti e le strutture permanenti: associazioni, osservatori astronomici, planetari, ecc.

Commissione Divulgazione UAI