Moonwatch

(Differenze fra le revisioni)
Riga 1: Riga 1:
{| cellpadding="10" border="0" style="color: white; background-color: rgb(6, 13, 34); width: 100%;"
+
|- align="left"
Riga 65: Riga 65:
[http://www.lpi.usra.edu/observethemoonnight/materials/2014/MoonMap.pdf '''Link'''] diretto per il download della mappa della Luna InOMN (pdf).

==<span style="color: white">'''In.O.M.N. 2013'''</span>==

<span style="font-size: 20px; color: rgb(51, 102, 255); align: center;">[[Moonwatch_2013_resoconti| '''Immagini e resoconti di alcuni degli eventi che si sono svolti in Italia il 12 ottobre''']]</span>

-------------------------------------------------

<span style="color: rgb(51, 102, 255)"><span style="font-size: 24px">'''EDIZIONE 2013  !'''</span></span>

<span style="color: red"><span style="font-size: 18px">'''La data dell'edizione 2013 della International Observe The Moon Night (InOMN) e' stata fissata per SABATO 12 OTTOBRE'''</span></span>

*<span style="font-size: 18px">Il sito della [http://observethemoonnight.org/ '''IN.O.M.N. - International Observe the Moon Night!''']</span>

[[Image:Save_the_date_card_InOMN.jpg|center]]

[[Image:Facebook_logo_black_small.jpg|link=http://www.facebook.com/lanottedellaluna]]

<span style="font-size: 18px">Il "Moonwatch Party" - La notte della Luna [http://www.facebook.com/lanottedellaluna è anche su Facebook]</span>

*<span style="font-size: 24px"> [[Moonwatch_comunicato_stampa_2013|'''La Notte della Luna 2013:''']] '''comunicato stampa'''</span>

*<span style="font-size: 22px"> [http://www.media.inaf.it/2013/10/07/notte-della-luna-2013/ '''Il comunicato a cura dell'INAF''']</span>

*<span style="font-size: 22px"> [http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2013/10/11/Arriva-Notte-Luna_9446708.html/ '''L'ANSA nella sua pagina Scienza&Tecnica]''' Arriva la Notte della Luna - Appuntamenti in tutta Italia per il Moonwatch Party</span>

*<span style="font-size: 20px"> [[Invito_Moonwatch_2013|'''Invito alle associazioni astrofili per l'adesione all'iniziativa: il comunicato''']] </span>

[[Image:lnOMNLogo_circleLgPNG.png|center|350px]]

*<span style="font-size: 20px">[[Cielo_di_Ottobre_2013#LUNA|'''La Luna di ottobre 2013''']]</span> - (dal "Cielo del Mese" della Commissione Divulgazione UAI)

*<span style="font-size: 20px">Il sito "lunare" della Commissione Divulgazione: [[Passi_sulla_Luna|'''Passi sulla Luna''']] </span>

*<span style="font-size: 20px">[http://luna.uai.it/index.php/Pagina_principale '''UAI : La Sezione di Ricerca Luna'''] </span>

*<span style="font-size: 20px">[http://observethemoonnight.org/materials/ '''Materiale grafico e MAPPE DELLA LUNA sul sito InOMN'''] </span>

[http://www.lpi.usra.edu/observethemoonnight/materials/2013/moonmap_black.tif '''Link'''] diretto per il download della mappa della Luna InOMN (sfondo nero).

[http://www.lpi.usra.edu/observethemoonnight/materials/2013/moonmap_clear.tif '''Link'''] diretto per il download della mappa della Luna InOMN (sfondo bianco).

==<span style="color: white">'''Adesioni'''</span>==

'''Cerca le iniziative più vicine a casa tua!'''

Hanno comunicato la propria adesione :

*'''PARTY LUNARE''' - 12 ottobre a Montasola (RI).

*'''LA NOTTE DELLA LUNA A LAIGUEGLIA (SV)'''- [http://www.astrogavi.it/ Gruppo Astrofili Volontari Ingauni],  Albenga (SV).

*'''MOONWATCH PARTY '''-  [http://www.codas.it CODAS], Largo XXV Luglio (di fronte al tempio d’Apollo), Siracusa - Ortigia.

*'''PORTE APERTE IN OSSERVATORIO''' -  [http://www.osservatoriourania.it Associazione Astrofili Urania], Luserna San Giovanni (TO).

*'''MOONWATCH PARTY''' - [http://www.torreluciana.it Osservatorio di Torre Luciana], San Casciano V.P. (FI).

*'''LA NOTTE DELLA LUNA ''' - [http://teerumvalgemonaesai.blogspot.com/ Teerum Valgemon Aesai] planetario osservatorio astronomico di Anzi (PZ).

*'''InOMN 2013''' - Liceo Scientifico Statale Labriola di Roma (Ostia).

*'''InOMN 2013''' - Progetto Antares - Gruppo Astrofili "Il Grande Carro" - Castello Imperiali, Via Municipio 4, Francavilla Fontana (Brindisi).

*'''"MOONWATCH PARTY" - LA NOTTE DELLA LUNA''' - [http://www.astropiombino.org Associazione Astrofili di Piombino, (LI)].

*'''"MOONWATCH PARTY" - LA NOTTE DELLA LUNA''' - [http://www.arar.it Associazione Ravennate Astrofili Rheita] e [http://www.alparavenna.it Associazione del Libero Pensiero Astronomico] di Ravenna (RA).

*'''MOONWATCH 2013''' -  [http://www.astrominturno.it Gruppo Astrofili Minturno], Formia (LT).

*'''International Observe the Moon Night''' - [http://www.astrofili-torretta.com/ Circolo Astrofili "Luigi Lilio" Torretta (C.A.L.L.T.)], Bocchigliero (CS).

*'''“La notte della Luna” ''' - [http://www.astrosalese.it/ Gruppo Astrofili Salese “G. Galilei”], S. Maria di Sala (VE).

*'''"MOONWATCH PARTY" - LA NOTTE DELLA LUNA''' - [http://www.campocatinobservatory.org Osservatorio Astronomico di Campo Catino (FR)].

*'''"International Observe the Moon Night 2013''' - [http://gacb.astrofili.org/ Osservatorio Astronomico Presolana, Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo (GACB) ], Castione della Presolana (BG).

*'''"Moonwatch Party. La notte della Luna"''' - [http://astrosaf.altervista.org/wordpress/?p=1764  Società Astronomica Fiorentina].

*'''"Moonwatch Party"''' - [http://www.ataonweb.it  Associazione Tuscolana di Astronomia], Frascati (RM).

*'''"InOMN - La notte della Luna"''' - Associazione Culturale "Città dei Lauri", Montasola (Rieti).

*'''"InOMN - La notte della Luna"''' - [http://www.ce-s-a-r.it/  Centro studi astronomico di Roccapalumba(PA)].

*'''"Moon Watch Party"''' - [http://www.oacl.net/  Osservatorio Astronomico Colle Leone] - Mosciano S'Angelo (Teramo).

*'''"Moonwatch Party. Sotto la stessa Luna."''' - [http://www.nuovapegasus.it/  "Nuova Pegasus" Associazione Scientifica Astronomica], Orvieto (TR).

*'''"La notte della Luna"''' - [http://www.aam-mi.it/  Associazione Astronomica Milanese] - Brugherio (MI).

*'''"La notte della Luna"''' - [http://www.pramantha.com/index_astro.html  Associazione AstroPramantha] - località Ardano, Conflenti (CZ).

*'''"La notte della Luna"''' - [http://www.castfvg.it  CAST - Circolo AStrofili Talmassons (Ud)].

*'''"La notte della Luna 2013"''' - [http://www.astrofili-vittorioveneto.it/index.php/event/la-notte-della-luna-2013/ Associazione Astrofili Vittorio Veneto] - Osservatorio Astronomico di Piadera, Fregona (TV).

*'''"Moonwatch Party – la notte della Luna"''' - [http://www.astrisroma.org/  Associazione Astris ] - osservatorio astronomico, Cervara di Roma.

*'''"MoonWatch party 2013"''' - [http://www.aeritel.com/adia/  Associazione A.D.I.A. di Polignano a Mare (BA)] - serata osservativa sul Lungomare di Mola di Bari (BA).

*'''"La notte della Luna - Moonwatch Party"''' - [http://www.astrofilisanremo.it/  Circolo Astronomico G.D. Cassini] - Sanremo(IM).

*'''"La notte della Luna"''' - [http://www.astroparma.it/  Gruppo astrofili Argonauti] - Parma.

*'''"Moon Watch Party - Ti portiamo sulla Luna"''' - [http://www.astronomiacasarano.it/  Associazione Astronomica San Lorenzo di Casarano (Le)].

*'''Treviso astronomica , insieme agli Astrofili salesi, nell'Osservatorio di S.M. Sala (VE)'''

Altre iniziative sono segnalate qui :

*<span style="font-size: 20px">'''Le serate astronomiche di ottobre su''' [http://astroiniziative.uai.it/astroiniziative.php?m=10&a=2013 '''Astroiniziative'''] </span>

==<span style="color: white">'''Links'''</span>==

'''ALTRE PAGINE DEDICATE ALLA LUNA e ALLA STORIA DELLE IMPRESE LUNARI'''

UN SOGNO LUNGO MILLENNI : [[Speciale_Luna_2009|Speciale LUNA 2009, a 40 anni dall'impresa lunare]]

DAL SITO ASTROCULTURA UAI : [http://astrocultura.uai.it/fantascienza/telescopio_verne.htm Giulio Verne e il grande telescopio lunare] e [http://astrocultura.uai.it/fantascienza/terraluna.htm Dalla Terra alla Luna]

[[Image:Logo_final_editable_INAF-UAI_2013.jpg|center]]

==<span style="color: white">'''Edizioni precedenti'''</span>==

<span style="color: rgb(51, 102, 255)"><span style="font-size: 18px">'''EDIZIONE 2012'''</span></span>

<span style="color:rgb(204, 51, 204)"><span style="font-size: 20px">'''22 settembre: International Observe the Moon Night (InOMN) INAF - UAI'''</span> </span>

<span style="font-size: 27px; font-family: Perpetua; font-style: italic; text-align: center;">"Under the same Moon - Sotto la stessa Luna" </span>

La meravigliosa avventura che già nelle edizioni del 2010 e 2011 ha portato tutto il mondo ad osservare la Luna nella stessa serata, viene riproposta anche quest'anno. L'INAF e l'UAI uniscono nuovamente il loro impegno per promuovere sul territorio nazionale il Moonwatch Party in occasione della "In.Om.N.".<br>

Un’opportunità per le associazioni di astrofili per proporre osservazioni dedicate al nostro satellite naturale: la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate a Selene.

*<span style="font-size: 18px"><span style="color:red">'''NEW!'''</span></span>  --->  <span style="font-size: 18px">[[Moonwatch_comunicato_stampa_2012| '''Il comunicato stampa Moonwatch 2012''']]</span>

*<span style="font-size: 18px">[http://www.media.inaf.it/2012/09/14/sotto-la-stessa-luna-2/ '''IL COMUNICATO MEDIA INAF''']</span>

*<span style="font-size: 18px">[http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2012/09/21/Appuntamento-la-Luna_7512394.html?idPhoto=1 '''IL COMUNICATO DELL'AGENZIA ANSA''']</span>

<span style="font-size: 18px">'''L'edizione 2012 della IN.O.M.N. è didicata alla memoria di Neil Armstrong : ''' </span> <br><br>

* <span style="font-size: 18px">''' http://www.observethemoonnight.org/getInvolved/armstrong/ ''' </span> <br>

* <span style="font-size: 18px">''' [[Media:AGOSTO_2012_NEIL_ARMSTRONG.pdf|Ricordo di Neil Armstrong, in una pubblicazione dell'Associazione Astrofili Segusini ]]''' </span> <br><br>

[[Image:Neil_armstrong_.jpg|center]]

<span style="font-size: 18px">'''La pagina''' [https://www.facebook.com/events/502584559770422/ '''dell'evento UAI 2012 su Facebook.''']</span>

------------------------------------

*<span style="font-size: 18px">[[Cielo_di_Settembre_2012#LUNA|'''La Luna di settembre 2012''']]</span> - (dal "Cielo del Mese" della Commissione Divulgazione UAI)

'''Cerca le iniziative più vicine a casa tua!''

*<span style="font-size: 16px">'''Le serate astronomiche di settembre sono su''' [http://astroiniziative.uai.it/astroiniziative.php?m=9 '''Astroiniziative'''] </span>

------------------------------------

<span style="color: orange; font-size: 21px; align:center">"MOONWATCH PARTY 2011"</span>

<span style="font-size: 27px; font-family: Perpetua; font-style: italic; text-align: center;">"What does the Moon mean to you? - Cosa rappresenta la Luna per te? </span>

-------------------------------------------------

<span style="color:rgb(204, 51, 204)"><span style="font-size: 16px">8 ottobre 2011: International Observe the Moon Night (InOMN) INAF - UAI</span> </span>

<span style="color:rgb(204, 51, 204)"><span style="font-size: 16px">[[Moonwatch_2011_report | Com'è andata la serata di ossevazione dedicata alla Luna? (edizione 2011)]]</span> </span>

<span style="font-size: 18px"><span style="color:red">'''NEW!'''</span></span>  --->  <span style="font-size: 18px">[[Moonwatch_comunicato_stampa_2011| '''Il comunicato stampa Moonwatch 2011''']]</span>

*<span style="font-size: 18px">[http://www.media.inaf.it/moonnight/ '''La Notte della Luna - Moonwatch party sul sito Media INAF'''] </span>

*<span style="font-size: 14px">[http://www.media.inaf.it/2011/10/05/sabato-la-notte-e-della-luna/ '''La Notte della Luna - Moonwatch : la news sul sito Media INAF'''] </span>

Dal sito INAF è possibile scaricare e utilizzare il

[http://www.media.inaf.it/moonnight/ '''KIT GRAFICO PER I PARTECIPANTI''']

Il Kit consiste di un poster 70×100, una locandina dove c’è lo spazio per apporre il proprio logo o informazioni su ora e luogo, e un dépliant pieghevole con la mappa della Luna così come la si vedrà l’8 ottobre.

<center>[[File:posterpic.jpg]]</center>

*<span style="font-size: 18px">[[Invito_Moonwatch_2011 | '''Invito alle associazioni astrofili per l'adesione all'iniziativa: il comunicato''']] </span>

*<span style="font-size: 18px">[http://www.uai.it/web/guest/uainews/journal_content/56/10100/250823 '''Il comunicato pubblicato nelle UAInews'''] </span>

Il sito della [http://observethemoonnight.org/ '''International Observe the Moon Night!''']

Il Moonwatch Party [http://www.facebook.com/lanottedellaluna è anche su Facebook]

*<span style="font-size: 18px">[[Cielo_di_Ottobre_2011#LUNA|'''La Luna di ottobre 2011''']]</span> - (dal "Cielo del Mese" della Commissione Divulgazione UAI)

Non solo Luna !  Si potrà osservare anche il picco di attività dello sciame di meteore delle Draconidi !

[http://www.media.inaf.it/2011/09/30/stelle-cadenti-dautunno/ La news Media Inaf ] (stelle cadenti d'autunno)

[[Cielo_di_Ottobre_2011#METEORE|Le Draconidi 2011]] dal "Cielo del Mese" della Commissione Divulgazione UAI)

'''Cerca le iniziative più vicine a casa tua!'''

*<span style="font-size: 16px">'''Le serate astronomiche di ottobre sono su''' [http://astroiniziative.uai.it/astroiniziative.php?m=10&a=2011&n=&r= '''Astroiniziative'''] </span>

[[Image:InOMNLogo_rectangleLg.jpg|center|500px]]

<span style="color: orange; font-size: 21px; align:center">"MOONWATCH PARTY 2010"</span>

* [[La_notte_della_Luna|'''La presentazione dell'edizione 2010''']]

* [[Moonwatch_report|'''Moonwatch report: il racconto della Notte della Luna 2010''']]

[[Image:Poster INAF LUNA.jpg|center|400px]]

|}

Versione delle 11:37, 24 ago 2014

"MOONWATCH PARTY" - LA NOTTE DELLA LUNA

NEW !

EDIZIONE 2014

6 settembre: International Observe the Moon Night (InOMN) INAF - UAI

Il "Moonwatch Party" - La notte della Luna è anche su Facebook

• IL FENOMENO DELLA SUPERLUNA

Quando la Luna è piena e al perigeo si verifica un evento comunemente noto come Super-Luna. Ecco le date delle prossime Super-Lune.

Link diretto per il download della mappa della Luna InOMN (pdf).