Moonwatch

(Differenze fra le revisioni)

(235 revisioni intermedie non mostrate.)
Riga 5: Riga 5:
[[Image:Moonwatch2011.jpg|center|780px]]
<br>
<span style="font-size: 27px; color: rgb(51, 102, 255); align: center;">'''"MOONWATCH PARTY" - LA NOTTE DELLA LUNA'''</span>

* '''LA DATA DELLA PROSSIMA "NOTTE DELLA LUNA" :'''
 +
<span style="color: rgb(51, 102, 255)"><span style="font-size: 24px">'''EDIZIONE 2021'''</span></span>
 +
<span style="color:rgb(204, 51, 204)"><span style="font-size: 24px">'''16 ottobre 2021 : International Observe the Moon Night (InOMN) - UAI'''</span> </span>
<br>
<span style="color: red"><span style="font-size: 24px">'''NEW !'''</span></span>

+
<span style="color: rgb(51, 102, 255)"><span style="font-size: 24px">'''https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/'''</span></span>
<br>
<span style="color: rgb(51, 102, 255)"><span style="font-size: 24px">'''EDIZIONE 2015'''</span></span>
'''"FESTIVAL DEL CIELO D’AUTUNNO"''' <br>
 +
* <span style="font-size: 20px">'''UAInews: "La notte della Luna – 16 ottobre" https://www.uai.it/sito/eventi-nazionali-correnti/sabato-16-ottobre-torna-la-notte-della-luna/ ''' </span>
<br>
<span style="color:rgb(204, 51, 204)"><span style="font-size: 24px">'''19 settembre: International Observe the Moon Night (InOMN) INAF - UAI'''</span> </span>
* <span style="font-size: 18px">'''http://observethemoonnight.org/''' </span>
'''- Nuovo logo InOMN : '''

<br>
*<span style="font-size: 24px"> [[Invito_Moonwatch_e_Luna_Rossa_2015|'''Invito alle associazioni astrofili per l'adesione alla InOMN - Notte della Luna del 19/09 e alla Notte della Luna Rossa - eclissi di Luna del 28/09 : il comunicato''']] </span>
[[Image:420_SaveTheDateItalian.jpg|1024px|center]]
[[Image:InOMN_new_logo_2020.png|500px|center]]
<br>
’ '''International Observe the Moon Night (InOMN)''' - '''http://observethemoonnight.org/''' - è una iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori - http://observethemoonnight.org/about/ - trai quali NASA, Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute. <br>

<br>
La InOMN sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale. <br>
+
==<span style="font-size: 24px; color: rgb(51, 102, 255); align: center;">'''"MOONWATCH PARTY" - LA NOTTE DELLA LUNA'''</span>==
La data proposta per il 2015 è '''sabato 19 settembre'''.  La fase lunare sarà prossima al Primo Quarto (fase che sarà raggiunta meno di due giorni dopo).
 +
<span style="color: red"><span style="font-size: 24px">'''UAINEWS :'''</span></span> <br>
(26 Ottobre 2020)
 +
<span style="color: rgb(51, 102, 255)"><span style="font-size: 24px">[https://www.uai.it/sito/news/uai-divulgazione/la-uai-e-partner-ufficiale-della-inomn-la-notte-della-luna/ '''La UAI è partner ufficiale della InOMN, la Notte della Luna'''] </span></span>
 +
'''L’Unione Astrofili Italiani (UAI) è stata riconosciuta dalla NASA come partner ufficiale della International Observe The Moon Night (InOMN) o Notte della Luna, l’iniziativa mondiale – con cadenza annuale – dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale. Sulle pagine del sito della NASA (https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/about/team/) l’UAI figura tra gli enti sostenitori che aderiscono all’iniziativa e che danno il proprio contributo alla promozione e organizzazione dell’InOMN nel mondo.'''
[[Image:IOTMN-logo-2color.png|500px|center]]
[[Image:Cartolina_InOMN_2015.jpg|center]]

+
'''L’ International Observe the Moon Night (InOMN) - http://observethemoonnight.org/ - è una iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori.''' <br>
 +
'''Nel team promotore della InOMN sono coinvolti la NASA ed altre importanti istituzioni: Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute per citarne alcuni (l'elenco completo è consultabile su  http://observethemoonnight.org/about/). '''<br>
 +
'''In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso da  '''INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica''' – e '''UAI - Unione Astrofili Italiani'''. '''<br>
 +
'''Come ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale. '''<br>
 +
'''L’UAI invita le associazioni astrofili locali ad aderire all'iniziativa organizzando presso le proprie sedi attività divulgative e postazioni osservative dedicate all'osservazione della Luna: un Moonwatch Party per ogni associazione partecipante !''' <br>
[[Image:Brand-white.png||200x200px|link=http://www.reteastrofili.it/]]
 +
<span style="color: red"><span style="font-size: 16px">'''AVVISO PER LE DELEGAZIONI''' </span></span>
*<span style="font-size: 20px">Una selezione degli appuntamenti sotto la Luna e le stelle è disponibile sul portale [http://www.reteastrofili.it/ '''“Rete Astrofili Italiani”'''], alla pagina dedicata al [http://www.reteastrofili.it/calendario-eventi/ '''calendario degli eventi.'''] </span> <br>
+

'''Invitiamo tutte le delegazioni UAI ad aderire all’iniziativa e a caricare i propri moonwatch party sul sito UAI nella sezione “Astroiniziative” in home page, seguendo le indicazioni riportate al seguente link: https://www.uai.it/sito/rete-delegazioni/ '''
 +

<span style="font-size: 16px">'''Invitiamo le delegazioni a registrare i propri eventi sul sito della NASA: https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/register/public-event/ '''</span>
 +

'''L'Italia è da anni tra i paesi con il maggior numero adesioni in Europa e anche a livello mondiale. Mantenere questo risultato è un'occasione per mostrare la vitalità dell'astronomia amatoriale italiana. E' quindi importante registrare i propri eventi sul portale della InOMN al link sopra indicato.'''

+
<span style="color: red"><span style="font-size: 20px"> '''CERCATE LE INIZIATIVE ASTRONOMICHE PIU' VICINE ALLA VOSTRA CITTA'!''' </span></span>  <br>
 +
* <span style="font-size: 20px"> ''' https://moon.nasa.gov/observe-the-moon/annual-event/overview/ ''' </span>
[[Image:Brand-white.png||200x200px|link=http://www.reteastrofili.it/]]
 +
*<span style="font-size: 20px">Una selezione degli appuntamenti sotto la Luna e le stelle è disponibile sul portale [http://www.uai.it/ '''“Rete Astrofili Italiani”, consultabile sul sito wwww.uai.it'''] . </span> <br>
Riga 56: Riga 108:
[[Image:Facebook_logo_black_small.jpg|link=http://www.facebook.com/lanottedellaluna]]
<br>
<span style="font-size: 18px">Il "Moonwatch Party" - La notte della Luna [http://www.facebook.com/lanottedellaluna è anche su Facebook]</span>
+
<span style="font-size: 18px">"La notte della Luna" [http://www.facebook.com/lanottedellaluna '''è anche su Facebook - pagina a cura dell'INAF''' ]</span>
 +
<span style="font-size: 18px">La pagina Facebook della [https://www.facebook.com/observethemoon/ '''International Observe the Moon Night''']</span>
 +
[[Image:Logo_final_editable_INAF-UAI_2013.jpg|link=http://www.media.inaf.it/2016/10/06/moonwatch-party/|150px]]

* [[Cielo_di_Settembre_2015#LUNA|'''LA LUNA DI SETTEMBRE 2015''']]

+
- (dal "Cielo del Mese" della Commissione Divulgazione UAI)

+
* [[Osserviamo_la_Luna_con_il_binocolo|'''Osserviamo la Luna con il Binocolo, dal sito di Astronomia Binoculare UAI''']]
'''... e pochi giorni dopo il Moonwatch Party, lo spettacolo continua !''' <br>

+
*<span style="font-size: 20px">Il sito "lunare" della Commissione Divulgazione: [[Passi_sulla_Luna|'''Passi sulla Luna''']] </span>
<br>
<span style="color: rgb(255, 0, 0)"><span style="font-size: 20px">[[Eclissi_totale_di_Luna_28_09_2015|'''ECLISSI TOTALE DI LUNA DEL 28 SETTEMBRE 2015''']]</span></span>
 +
*<span style="font-size: 20px">[http://luna.uai.it/index.php/Pagina_principale '''UAI : La Sezione di Ricerca Luna'''] </span>
 +
*<span style="font-size: 16px">[https://moon.nasa.gov/observe-the-moon/event-materials/ '''Materiale grafico e MAPPE DELLA LUNA sul sito InOMN'''] </span>
<br>
Nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre si verificherà un'eclisse totale di Luna, che sarà visibile in Italia e nel resto d’Europa. Inoltre potrà essere osservata in Asia, Africa, nell’Oceano Atlantico e in America. La magnitudine dell’eclisse è 1.2764.<br>

Il fenomeno avrà luogo prima dell'alba del 28 settembre. La totalità avrà inizio alle 04:11 del mattino. <br>

* [[Eclissi_totale_di_Luna_28_09_2015|'''A questo link si accede alla pagina dedicata all'eclissi, con le tabelle degli orari e tutte le notizie su fenomeno astronomico''']] <br>
'''- La Luna del 28 settembre sarà anche una Superluna!" <br>
* '''SIMULAZIONE DELL'ASPETTO DELLA LUNA ALLE ORE 20:00 DEL 16 OTTOBRE 2021.'''
*'''IL FENOMENO DELLA SUPERLUNA'''
- '''Immagine ricavata dal sito : https://svs.gsfc.nasa.gov/4874 '''
[[Image:Moon_Phase_16-10-2021.jpg|1024px|center]]
 +
'''Scarica l'immagine ad alta risoluzione : http://divulgazione.uai.it/images/Moon_Phase_16-10-2021.jpg '''
 +
- '''La mappa della Luna - 16/10/2021, link per il download alla pagina web della InOMN : ''' <br>
* ''' https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/resources/moon-map/ '''
 +
{| class="prettytable FCK" align="center"
 +
| [[Image:443_2021Moonmap-resource-preview.jpg|thumb|'''La Luna del 16 ottobre. Fonte InOMN :  https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/resources/moon-map/ . ''']]
<br>
[[Image:Superluna.png|border|80px|link=http://divulgazione.uai.it/images/Super_Luna.pdf]] [http://divulgazione.uai.it/images/Super_Luna.pdf '''Quando la Luna è piena e al perigeo si verifica un evento comunemente noto come Super-Luna. Ecco le date delle prossime Super-Lune.''']
|}
<br>
* [http://astropixels.com/ephemeris/moon/fullperigee2001.html '''Full Moon at Perigee (Super Moon): 2001 to 2100''' ] - 100 anni di Superlune.
 +
- <span style="font-size: 16px">[https://moon.nasa.gov/resources/65/moon-landing-sites/ '''InOMN: Link diretto per il download della mappa della Luna con i siti di atterraggio di alcune delle più note missioni lunari.''']</span> <br>
Dettaglio della mappa della Luna pubblicata sul sito della InOMN. <br>
 +
Sono evidenziati i siti di atterraggio di alcune delle più note missioni lunari : Apollo e Surveyor (U.S.A.), Luna (U.R.S.S.).
[[Image:65_Moon_Landings.jpg|1024px|center]]
---------------------------------------------
 +
<span style="font-size: 20px">'''LA MAPPA DEL CIELO NOTTURNO PER IL 16 OTTOBRE 2021'''</span>
+
La sera del 16 ottobre, la data della '''International Observe the Moon Night (InOMN) - La Notte della Luna''' , sarà possibile osservare anche i pianeti giganti, '''Giove''' e '''Saturno'''.  <br>
La mappa si riferisce alle ore 22:00. <br>

[[Image:Cielo_16-10-2021_h22.JPG|1024px|center]]
<br>
*<span style="font-size: 20px">[http://www.lpi.usra.edu/observe_the_moon_night/event-materials/ '''Materiale grafico e MAPPE DELLA LUNA sul sito InOMN'''] </span>

<br>
[http://www.lpi.usra.edu/observethemoonnight/materials/2015/InOMN-Map2015.pdf '''InOMN: Link diretto per il download della mappa della Luna (formato pdf) come apparirà il 19 settembre.''']<br>

<br>
Dettaglio della mappa della Luna pubblicata sul sito della InOMN.
+
<span style="color: red"><span style="font-size: 24px">'''LA LUNA DEL MESE DI OTTOBRE 2021'''</span></span>
Sono evidenziate le strutture principali della superficie lunari (mari, rilievi montuosi ...) osservabili la sera del 19 settembre.
[[Image:Mappa_luna_InOMN_2015.jpg|center]]

+
'''- Estratto dalla rubrica''' [[Archivio Cielo del Mese|'''"IL CIELO DEL MESE"''']]
[[Image:lnOMNLogo_circleLgPNG.png|center|350px]]
+
* [http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Ottobre_2021#LUNA '''LA LUNA DI OTTOBRE 2021''']

------------------------------------------

'''Le Fasi:'''
 +

{|align="center" border="0" ="#053260" style="color: rgb(255, 255, 255);"
!colspan="4" bgcolor="#053260" style="color: rgb(255, 255, 255);"|

|}
==<span style="color: white">'''Links'''</span>==
* '''MESI CON 5 FASI LUNARI :'''
 +
'''Per una descrizione della periodicità delle fasi lunari nei vari mesi dell'anno, vedi il nostro articolo ''' [[Mesi_con_cinque_fasi_lunari|'''Mesi con cinque fasi lunari''']]. <br>
 +

Gli orari e le date sono riferiti al tempo segnato dai nostri orologi per uso civile:
 +
* T.M.E.C. (Tempo Medio Europa Centrale = TU + 1h) da venerdì 1 gennaio 2021 a sabato 27 marzo 2021 e da lunedì 25 ottobre a venerdì 31 dicembre 2021
 +
* O.E. (Ora Estiva = TU + 2h) da domenica 28 marzo 2021 a domenica 24 ottobre 2021.
 +

Fonte [http://www.usno.navy.mil/USNO U.S. Naval Observatory].

+
[[Image:202110_librazione.jpg|border|120px|link=http://divulgazione.uai.it/images/202110_librazione.pdf]] '''Diagramma di librazione per il mese di Ottobre 2021'''
 +

[[Librazioni_lunari|'''Una breve spiegazione del fenomeno delle librazioni e perchè sono interessanti per chi osserva la Luna''']]

+

* [https://www.youtube.com/watch?v=GYE2P7BWBAs '''Fasi lunari e librazioni: tutto il 2021 in un video''']

+

* [https://www.fourmilab.ch/earthview/pacalc.html '''Lunar Perigee and Apogee Calculator'''], calcolatore on line delle date del perigeo e dell'apogeo della Luna.
 +

[[image:Logo_moon_phase.jpg|link=http://aa.usno.navy.mil/imagery/moon|70px]]  '''Come si vede la Luna ora? A cura dello [http://www.usno.navy.mil/USNO U.S. Naval Observatory]'''
 +

* [http://www.arar.it/oculus/2010/OculusEnoch_Numero_26_novembredicembre2010.pdf '''Tutti i nomi della Luna Piena'''], un articolo in un notiziario a cura dell'ARAR di Ravenna spiega perchè periodicamente i media parlano di Lune con nomi fantasiosi, a volte fuorvianti (lune rosa, lune della fragola, ecc.).
 +

* [http://astropratica.space/nomi-e-colori-della-luna/ '''I Nomi e i Colori della Luna'''], un articolo a cura di Giuseppe Petricca (Astronomia Pratica) che illustra tutta la nomenclatura che viene data alle varie lune piene durante l'anno, risalendo alle sue origini storiche.
 +

[[image:Logo Passi sulla Luna.jpg|link=http://divulgazione.uai.it/index.php/Passi_sulla_Luna:_Aristillus_Autolycus|70px]]  '''Passi sulla Luna: Aristillus+Autolycus'''
 +

[[Passi_sulla_Luna|'''Archivio di Passi sulla Luna: osservazioni, storia e materiali lunari''']]
 +

Sezione a cura di Paolo Morini e Alfonso Zaccaria.
 +
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la [http://luna.uai.it/index.php/Pagina_principale '''Sezione di Ricerca Luna UAI''']

+
Contributi di Paolo Morini, Giovanna Ranotto, Alfonso Zaccaria.
<span style="color: white">'''LINKS'''</span>
Riga 125: Riga 332:
<br>
UN SOGNO LUNGO MILLENNI : [[Speciale_Luna_2009|Speciale LUNA 2009, a 40 anni dall'impresa lunare]]
+
- <span style="font-size: 18px"> UN SOGNO LUNGO MILLENNI : [[Speciale_2019|Speciale LUNA 2019, a 50 anni dall'impresa lunare]] </span>
 +
* <span style="color: rgb(255, 0, 0)"><span style="font-size: 18px"> [[Apollo11-2019|'''"IL 50° ANNIVERSARIO DELLA MISSIONE DELL'APOLLO 11 : 1969 - 2019" ''']]</span></span>
 +
DAL SITO ASTROCULTURA UAI : [http://astrocultura.uai.it/fantascienza/telescopio_verne.htm Giulio Verne e il grande telescopio lunare] e [http://astrocultura.uai.it/fantascienza/terraluna.htm Dalla Terra alla Luna]
Riga 133: Riga 344:
[[Image:Logo_final_editable_INAF-UAI_2013.jpg|center]]

[[Image:481_ObserveMoonPoster.jpg|600px|center]]
'''EDIZIONE 2020 : '''
 +
* <span style="font-size: 20px"> [[Moonwatch_Party_2020|'''InOMN Moonwatch Report 2020 : la Notte della Luna a Ravenna''']] </span>
<br>
*<span style="font-size: 20px">[[Moonwatch_Edizioni_precedenti|'''Moonwatch. Edizioni precedenti: 2010 - 2014''']]</span>
+
*<span style="font-size: 20px">[[Moonwatch_Edizioni_precedenti|'''Moonwatch. Edizioni precedenti: 2010 - 2020''']]</span>
.

Versione corrente delle 20:46, 25 set 2021

• LA DATA DELLA PROSSIMA "NOTTE DELLA LUNA" :

EDIZIONE 2021

16 ottobre 2021 : International Observe the Moon Night (InOMN) - UAI

"FESTIVAL DEL CIELO D’AUTUNNO"

- Nuovo logo InOMN :

"MOONWATCH PARTY" - LA NOTTE DELLA LUNA

UAINEWS :
(26 Ottobre 2020)

La UAI è partner ufficiale della InOMN, la Notte della Luna

Nel team promotore della InOMN sono coinvolti la NASA ed altre importanti istituzioni: Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute per citarne alcuni (l'elenco completo è consultabile su http://observethemoonnight.org/about/).
In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso da INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI - Unione Astrofili Italiani.

L’UAI invita le associazioni astrofili locali ad aderire all'iniziativa organizzando presso le proprie sedi attività divulgative e postazioni osservative dedicate all'osservazione della Luna: un Moonwatch Party per ogni associazione partecipante !

AVVISO PER LE DELEGAZIONI

CERCATE LE INIZIATIVE ASTRONOMICHE PIU' VICINE ALLA VOSTRA CITTA'!

"La notte della Luna" è anche su Facebook - pagina a cura dell'INAF

La pagina Facebook della International Observe the Moon Night

• SIMULAZIONE DELL'ASPETTO DELLA LUNA ALLE ORE 20:00 DEL 16 OTTOBRE 2021.

- Immagine ricavata dal sito : https://svs.gsfc.nasa.gov/4874

Scarica l'immagine ad alta risoluzione : http://divulgazione.uai.it/images/Moon_Phase_16-10-2021.jpg

- La mappa della Luna - 16/10/2021, link per il download alla pagina web della InOMN :

- InOMN: Link diretto per il download della mappa della Luna con i siti di atterraggio di alcune delle più note missioni lunari.

Dettaglio della mappa della Luna pubblicata sul sito della InOMN.
Sono evidenziati i siti di atterraggio di alcune delle più note missioni lunari : Apollo e Surveyor (U.S.A.), Luna (U.R.S.S.).

LA MAPPA DEL CIELO NOTTURNO PER IL 16 OTTOBRE 2021
La sera del 16 ottobre, la data della International Observe the Moon Night (InOMN) - La Notte della Luna , sarà possibile osservare anche i pianeti giganti, Giove e Saturno.

La mappa si riferisce alle ore 22:00.

LA LUNA DEL MESE DI OTTOBRE 2021

- Estratto dalla rubrica "IL CIELO DEL MESE"

Fasi Lunari ottobre 2021

06/10/2021

13/10/2021

20/10/2021

28/10/2021

• MESI CON 5 FASI LUNARI :

Per una descrizione della periodicità delle fasi lunari nei vari mesi dell'anno, vedi il nostro articolo Mesi con cinque fasi lunari.

• T.M.E.C. (Tempo Medio Europa Centrale = TU + 1h) da venerdì 1 gennaio 2021 a sabato 27 marzo 2021 e da lunedì 25 ottobre a venerdì 31 dicembre 2021
  • O.E. (Ora Estiva = TU + 2h) da domenica 28 marzo 2021 a domenica 24 ottobre 2021.

Fonte U.S. Naval Observatory.

Diagramma di librazione per il mese di Ottobre 2021

- Fasi lunari e librazioni - a cura dello Scientific Visualization Studio della NASA

Come si vede la Luna ora? A cura dello U.S. Naval Observatory

• Tutti i nomi della Luna Piena, un articolo in un notiziario a cura dell'ARAR di Ravenna spiega perchè periodicamente i media parlano di Lune con nomi fantasiosi, a volte fuorvianti (lune rosa, lune della fragola, ecc.).
  • I Nomi e i Colori della Luna, un articolo a cura di Giuseppe Petricca (Astronomia Pratica) che illustra tutta la nomenclatura che viene data alle varie lune piene durante l'anno, risalendo alle sue origini storiche.

Passi sulla Luna: Aristillus+Autolycus

Sezione a cura di Paolo Morini e Alfonso Zaccaria.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Sezione di Ricerca Luna UAI

Contributi di Paolo Morini, Giovanna Ranotto, Alfonso Zaccaria.

LINKS