Stella doppia del mese di ottobre 2020

(Differenze fra le revisioni)
(Creata pagina con '=<div style="text-align: center;">Una doppia al mese - Ottobre 2020 - Zeta Aquarii</div>= 400px {|align="cen…')

=<div style="text-align: center;">Una doppia al mese - Ottobre 2020 - 94 Aquarii</div>=
{|align="center" border="1"
!12.3" (2007)
!170° (2007)
!351° (2007)
|}
"Una doppia spettacolare: osservata a 120x con un rifrattore da 60 mm, una coppia di stelle brillanti, uguali fra loro, e che formano una figura a 8 - hanno una pregevole tinta bianco-aranciata." (Sissi Haas, "Double stars for small telescopes", Sky Publishing)

(Nota a cura di Paolo Morini e Giuseppe Micello)
[[image:AA 94Aqr Mappa Legenda.jpg|400px|center]]
[[image:AA_ZetaAqr_Mappa Legenda.jpg|400px|center]]

<div style="text-align: center;">''Mappa per l'individuazione della 94 Aquarii''</div>
<div style="text-align: center;">''Mappa per l'individuazione della Zeta Aquarii''</div>

[[image:AA 94Aqr Kussi1.jpg|center]]
[[image:AA_Zeta Aqr Kussi 1.jpg|center]]

<div style="text-align: center;">''Rappresentazione della 94 Aquarii osservata con un rifrattore da 102 mm di diametro a 137 ingrandimenti, dall'astrofilo Kenichi Kushida''</div>
<div style="text-align: center;">''Rappresentazione della Zeta Aquarii osservata con un rifrattore da 102 mm di diametro a 205 ingrandimenti, dall'astrofilo Kenichi Kushida''</div>

[[image:AA 94Aqr Kussi2.jpg|center]]
[[image:AA_Zeta Aqr Kussi 2.jpg|center]]

<div style="text-align: center;">''La 94 Aquarii fotografata con un telescopio VC 200 L dall'astrofilo Kenichi Kushida''</div>
<div style="text-align: center;">''Immagine della Zeta Aquarii ripresa con un rifrattore da 102 mm di diametro dall'astrofilo Kenichi Kushida''</div>

[[image:AA 94Aqr Aberrator.jpg|300px|center|border]]
<div style="text-align: center;">''Rappresentazione della 94 Aquarii tramite il software Aberrator''</div>
[[image:AA_orbita STF2909AB Zeta Aqr.jpg|400px|center]]

<div style="text-align: center;">''Orbita apparente della Zeta Aquarii con indicate le posizioni dal 2000 fino al 2150 a intervalli di 50 anni''</div>

Ringraziamo:
*l'editore [http://www.legendamap.com Legenda] [[image:AA_legenda logo.gif|100px]] che ci ha consentito di utilizzare le mappe dell'Atlante del Cielo per la rubrica delle stelle doppie.

*l'astrofilo Cor Berrevoets, autore del programma [http://aberrator.astronomy.net Aberrator] [[image:AA_Logo_Aberrator.jpg|100px]] con cui si possono realizzare, fra le molte cose possibili, schematizzazioni delle immagini offerte dalle stelle doppie al telescopio.
*l'astrofilo [http://www.synapse.ne.jp/kussi/index.htm Kenichi Kushida] [[image:AA_Logo_Kussi.jpg|50px]] per l'uso dei suoi disegni ed immagini telescopiche di stelle doppie e l'astrofilo [http://www2.odn.ne.jp/~ccr61210/www2.odn.ne.jp/ind99.html Kazumi Funakoshi] [[image:AA_Logo_Kazumi.gif|50px]] per il supporto tecnico.
*l'astrofilo [http://www.geocities.jp/toshimi_taki/index.htm Toshimi Taki] [[image:AA_toshimi taki logo.jpg|35px]] per il bellissimo "Atlante delle stelle doppie" e per il suo programma di calcolo per la rappresentazione delle orbite apparenti delle stelle doppie.
*nel sito personale di [http://sites.google.com/site/passioneastronomiait/sezione-stelle-doppie Giuseppe Micello] e nel suo [http://duplicesistema.blogspot.com/ Blog] sono presenti i disegni delle stelle doppie utilizzati per queste schede, oltre ad un'ampia serie di materiali e documenti sull'argomento.
[[Osserviamo_le_stelle_doppie|'''Per saperne qualcosa in più sulle Stelle Doppie ...''']]

Versione corrente delle 14:38, 12 apr 2020

Una doppia al mese - Ottobre 2020 - 94 Aquarii

94 Aquarii
Componente AR (2000) Dec (2000) magnitudine separazione AP
STF 2998 AB 23 hh 19.1 mm -13° 28' 5.27/6.97 12.3" (2007) 351° (2007)

Mappa per l'individuazione della 94 Aquarii

Rappresentazione della 94 Aquarii tramite il software Aberrator

Ringraziamo:

• l'editore Legenda che ci ha consentito di utilizzare le mappe dell'Atlante del Cielo per la rubrica delle stelle doppie.
  • l'astrofilo Cor Berrevoets, autore del programma Aberrator con cui si possono realizzare, fra le molte cose possibili, schematizzazioni delle immagini offerte dalle stelle doppie al telescopio.
  • l'astrofilo Toshimi Taki per il bellissimo "Atlante delle stelle doppie" e per il suo programma di calcolo per la rappresentazione delle orbite apparenti delle stelle doppie.
  • nel sito personale di Giuseppe Micello e nel suo Blog sono presenti i disegni delle stelle doppie utilizzati per queste schede, oltre ad un'ampia serie di materiali e documenti sull'argomento.

Per saperne qualcosa in più sulle Stelle Doppie ...