Commissione Divulgazione
Astronomia
UAI - Unione Astrofili Italiani

Agosto 2003

EFFETTO MARTE





Astrocampania
C.R.A. Centro Ricerche Astronomiche "I. Newton" - Lecce
CAST-Circolo AStrofili Talmassons
Circolo Casolese Astrofili "Betelgeuse"
Nucleo Osservatori Astronomici Senigalliesi
Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche
G.A.B. - Gruppo Astrofili Benesi - Benevagienna - Cuneo
Gruppo Astrofili Catanesi
Gruppo Astrofili Palermo
UAI -Unione Astrofili Italiani




Notte delle stelle e di Marte

La notte delle stelle organizzata da AstroCampania il 9 Agosto 2003 con Guest Star "MARTE" si è svolta in località "Monte Faito", fraz. di Vico Equense (Na) a 1100 mt slm.
Monte Faito è una bella località turistica della Penisola Sorrentina con panorama mozzafiato sul golfo di Napoli e meta di numerosi villeggianti in estate.
Nei pressi del "Piazzale dei Capi" siamo stati ospitati nell'area belvedere del Bar omonimo, eravamo in 3 con 2 telescopi da 8 " S.C.
Abbiamo effettuato una proiezione di diapositive didattiche e del cielo stellato commentate da Massimo Corbisiero.
Alle postazioni telescopiche eravamo oltre a Massimo anche Antonio Catapano e Emilia Malinconico, e abbiamo dato un po' di nozioni basilari di geografia astronomica e di astrofisica facendo osservare la Luna e le principali stelle delle costellazioni estive, nonostante un fastidioso vento e una leggera velatura del cielo che non hanno regalato per la verità molte meteore.
E' poi è arrivata la "Guest star" della serata: Marte... è lì i curiosi si sono scatenati nelle domande di vario genere , dal "sacro al profano...".
Il tutto è stato "intrammezzato" anche dalla musica Blues suonata da un band locale che aveva il palchetto ad una trentina di metri da noi.
L'afflusso dei curiosi è stato continuo e numeroso, circa 100 persone molte delle quali si sono poi trattenute con noi fino all' una di notte
In conclusione, una bella serata divulgativa.




Serate per Marte

8 e16 agosto - in località Porto Cesareo, località marina in provincia di Lecce, su richiesta di una socetà di gestione turistica; conferenza e osservazione pubblica sul tema:
Marte, il gemello della Terra.
Strumentazione disponibile:
proiettore per diapositive, 3 telescopi.
Numero di partecipanti nelle due serate: circa 400 persone.
27 agosto - Località Borgo Piave (frazione di Lecce) serata pubblica dal titolo:
Marte -Terra, mai così vicini.
Strumentazione disponibile:
5 telescopi più uno collegato ad un videoproiettore.
Partecipanti stimati
per difetto, 400 circa.
30 agosto - Località Nardò (LE), residenza privata, su richiesta dell' "Associazione speleologica neretina":
partecipanti 40.
31 agosto - Località Torre Chianca (Marina di Lecce), su richiesta della Direz. Lido Circeo, partecipanti 155.
il 7 settembre - Località Maglie (LE), su richiesta del Preside di una scuole del paese, in residenza privata.
3 telescopi disponibili. Partecipanti 60, tutti docenti di scuola media.


CIRCOLO ASTROFILI TALMASSONS

La serata per Marte si èsvolta il 27/08/200:è stata probabilmente la manifestazione di
maggiore successo nella regione Friuli-Venezia Giulia, con almeno un migliaio di partecipanti. Dalle 20:15 alle 4:00 del mattino seguente c'è stato un flusso continuo di persone (come si vede nelle fotografie); erano disponibili il rifrattore da 150 mm in cupola, dato che il Newton primario da 350 mm ha installato il ccd, e otto telescopi sul prato di 17 mila metri quadrati che circonda l'Osservatorio. Questi ulteriori telescopi, dei soci, andavano dai 300 mm degli S-C Celestron e Meade, agli 8" Meade e Marcon, ai 114 e 104 mm rifrattori apocromatici Vixen e Astrophysics, oltre a un Dobson da 400 mm, uno da 300 mm, ecc. C'erano altri due telescopi, ma non c'erano soci liberi per usarli! Avevamo tutti un gran daffare a che non accadessero eventi spiacevoli.

Osservatorio di Talmassons

Oltre 3/4 del prato dell'osservatorio (17.000 mq), erano occupati dalle auto, oltre la stradina d'accesso (con un centinaio di autovetture) e tutta la via che porta dalla statale 252 Napoleonica alla piazza di Talmassons, per un totale di 1.5 km su due file...! Quando sono arrivato con mio figlio alle 20:50, e ho visto già le auto sulla fila (ai due lati della strada) dalla piazza e sino all'entrata dell'osservatorio (circa 700-800 m) mi è venuto un colpo! Ho detto a mio figlio: - Ma dentro non sarà già tutto pieno? ...
Sì, era già tutto pieno, al punto che almeno 500 persone, dopo le due conferenze su Marte ("Storia ed evoluzione geologica" e "Tecniche di ripresa ed elaborazione delle immagini planetarie") hanno girato per due ore e poi se ne sono andati a casa dopo aver dato (forse) una sola occhiata fugace. Infatti nelle 4-5 settimane seguenti la gente ha continuato a chiamarmi telefonicamente per poter venire in Osservatorio e vedere almeno una volta Marte! Pazzesco. Abbiamo poi organizzato altre due sere speciali dedicate esclusivamente a Marte a settembre, e poi ci hanno chiesto di vederlo ancora sino a novembre.


 


 

CIRCOLO CASOLESE ASTROFILI "BETELGEUSE"
C/o Maurizio Cabibbo Via delle Querce, 33 - 53031
CASOLE D'ELSA (SI)
Internet: www.betelgeuse.cjb.net
E-mail: info@betelgeuse.cjb.net
Luna, Marte e il cielo estivo

17.08.03 - Osservazione pubblica:(-Parcheggio "La Concia", Casole)
Con questa serata il Circolo Casolese Astrofili "Betelgeuse" ha voluto dedicare un'osservazione particolarmente dedicata al pianeta Marte, principale attrazione del cielo di questo periodo. Il "pianeta rosso", così chiamato per il suo caratteristico colore, è in un momento estremamente buono di osservabilità. Sta dominando il cielo di quest'estate, sorgendo attorno alle 21.30 (ora estiva) e restando ben visibile per tutta la notte. Il giorno 27 agosto sarà alla minima distanza dalla Terra: 56 milioni di km, circa 1/3 della distanza Terra-Sole. La Terra si troverà tra il Sole e Marte, con il pianeta dalla parte opposta al Sole e alla minima distanza da esso: è per questo che si parla di "grande opposizione", un fenomeno che si verifica ogni 12-15 anni, anche se quella di quest'anno è un'occasione particolarmente ghiotta per osservare Marte, data la sua estrema vicinanza alla Terra.
La serata, iniziata alle ore 22.00 al parcheggio "La Concia" di Casole, ha visto la partecipazione di 3 soci che hanno messo a disposizione un Celestron C11, un Visaac (D= 200mm) e un Newton 114/900. Con gli strumenti tutti gli intervenuti hanno potuto ammirare la superficie marziana, con la calotta ghiacciata in evidenza ed alcune strutture superficiali, le stesse che "ingannarono" Schiapparelli inducendolo a pensare che esistesse una civiltà intelligente sul pianeta.
La serata era serena e priva di vento, nonostante una certa umidità, ed è stato possibile vedere il Triangolo Estivo e le costellazioni estive riconoscibili in questo periodo. Gradita anche la visione della Nebulosa Anulare della Lira (M57), della stella doppia Albireo nel Cigno, di alcune parti della Via Lattea. Nella seconda parte della serata si è resa visibile la Luna, prossima alla fase di Ultimo Quarto, che non ha mancato di meravigliare i presenti con i suoi crateri e i mari. La presenza di un riflettore male orientato per l'illuminazione del parcheggio ha impedito tuttavia di osservare altre particolarità del cielo più profondo.
Alla serata erano presenti circa 50 persone a cui sono stati anche distribuite mappe del cielo e materiale informativo.





La serata si è svolta al Santuario della Madonna delle Grotte, che l'Assessorato alla
cultura di Mondolfo ci mette sempre a disposizione in occasione delle serate di osservazione.
Marte a Senigallia

Come strumentazione erano disponibili un Maksutov da 150 mm, un Newtoniano da 200 e un binocolo gigante 20x80.
C'era anche l'ombrello - planetario per visualizzare le costellazioni.
Abbiamo radunato circa un centinaio di persone una settimana prima dell'opposizione, per poi essere subissati di richieste nei giorni seguenti.
Così abbiamo dovuto organizzarci per una ulteriore osservazione la sera dell'opposizione, radunando all'incirca lo stesso numero di persone.
Nei giorni seguenti, abbiamo avuto parecchi contatti attraverso il nostro sito che ci fanno ben sperare per le attività del 2004.



L'Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche


S
abato 10 Agosto 2003

Guarda la locandina

Come tradizione ogni anno l' I.R.A.S. Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche di
La Spezia e l'Ente Parco di Montemarcello organizzano all'Orto Botanico di Montemarcello (Comune di Ameglia, in provincia di La Spezia) una serata astronomica pubblica attorno alla data del massimo delle stelle cadenti.Ma nel 2003, data la presenza della Luna quasi piena, l'interesse è l'avvenimento astronomico dell'estate: la grande opposizione di Marte.
E allora, d'accordo con l'Ente Parco, si è deciso di dedicare al pianeta rosso l'attenzione che meritava.stato dirottato verso
In questa occasione l'IRAS ha effettuato una pubblicaconferenza e proiezione di immagini commentate dal titolo: "Marte, il pianeta rosso" a cura di Pier Giorgio Liberati, vice presidente dell'IRAS. Al termine il programma prevedeva l'osservazione pubblica di Marte e degli oggetti del cielo visibili. La serata, di osservazioni astronomiche alla scoperta del cielo ad occhio nudo e con il telescopio, si è avvalsa dei numerosi strumenti messi a disposizione dall'IRAS. E' una serata caratteristica questa di agosto, perché è d'uso che l'Ente Parco offra al pubblico una degustazione di vini locali e bevande, oltre a ottime torte dolci e di verdura che anch'esse non mancano di dare alla manifestazione estiva un tono casalingo, che è quel che ci vuole per amalgamare il tono un po' "ufficiale" della conferenza con l'osservazione sul campo. Si può definire, questa, anche una serata ecologica: infatti tutti i partecipanti devono lasciare l'auto in fondo alla collina del parco, e salire a piedi, muniti di torcia elettrica, in salita, per un percorso di almeno settecento metri.
Un furgone-navetta della guardia forestale si occupa delle persone più anziane e di chiunque ha difficoltà a percorrere il tratto a piedi.
Da anni funziona così e la gente accorre sempre numerosissima a questa serata astronomica con l'IRAS.

Nella figura l'immagine inserita nella locandina della manifestazione (disegno di Claudio Lopresti)

giovedì 28 Agosto 2003
Villafranca Lunigiana - con il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Villafranca Lunigiana e il pubblico. Osservazione pianeta Marte e proiezione diapositive commentata

martedì 2 Settembre 2003
Aulla - Fortezza "La Brunella" di Aulla con la Scuola Media di Aulla e il pubblico.
Osservazione del pianeta Marte e proiezione diapositive.

venerdì 19 settembre 2003
Villafranca Lunigiana - con il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" Villafranca Lunigiana e il pubblico.
Osservazione del pianeta Marte e proiezione di diapositive commentate

Queste manifestazioni sono frutto della collaborazione instaurata fra l'IRAS
(Delegazione Territoriale UAI per La Spezia e Lunigiana) e alcune scuole che da tempo abbiamo coinvolto nelle attività astronomiche.



G.A.B. - Gruppo Astrofili Benesi Benevagienna - Cuneo

Serata per Marte


Il giorno 9 agosto presso la cascina "I Frati" al podio, si è svolta la serata di osservazione astronomica per osservare le Perseidi, la Luna e Marte. Ospite e relatore il dottor Walter Ferreri dell'Osservatorio di Pino torinese. La conferenza che ha occupato la prima parte della serata ha toccato da vicino il pianeta Marte, che si sta approssimando alla grande opposizione verso la fine del mese, ma che si fa ben notare nel cielo orientale fin da prima della mezzanotte.

La seconda parte della serata si è poi svolta all'aperto, nei prati della cascina dove erano in postazione tre telescopi: un rifrattore e 2 catadiottrici: il folto pubblico ha potuto porre l'occhio sui mari e i crateri lunari e verso il pianeta rosso che intanto era salito più in alto nel cielo di sud - est. Molti, affascinati dallo spettacolo, hanno ripreso posto in coda per osservare una seconda volta .
Marte appariva con tutte le sue sfumature talvolta evanescenti, ma la calotta polare
dell' emisfero meridionale era ben riconoscibile.
Ha poi fatto cornice alla serata un ricco spuntino accompagnato da bevande.






In fila per osservare Luna, Marte, stelle, meteore: migliaia i curiosi alle iniziative del Gruppo Astrofili Catanesi nell'ambito delle serate promosse dall'Unione Astrofili Italiani in questa estate 2003,sia per "Le notti delle stelle" con centinaia di persone presenti, fino a raggiungere il picco di almeno tremila persone nella serata del 27 agosto al lungomare di Catania (spiaggia di S.G. Li Cuti).

Tante le domande che il pubblico rivolge agli esperti astrofili; alcune veramente divertenti.
Esempi:
Osservando Marte: "Ah, vero, qui si capisce che è un pianeta: non si vedono i pizzi [delle stelle]."
(Santa Venerina - Calici di stelle 2003)

Indicando Marte (magnitudine -2.5!): "Quella è la Stella Polare!"
(Santa Venerina - Calici di stelle 2003) Osservazioni a Catania

Signora: "Bello Marte.., si muove!!"
Saverio: "Certo a causa della rotazione terrestre... etc etc"
Signora: "No, no, sta girando su se stesso!"
(Ragalna - "...e le stelle si fanno guardare" 2003)

Oltre a permettere al pubblico di osservare dai telescopi, durante le serate utilizziamo:

Videoproiezioni multimediali (Catania, Viagrande, Ragalna)
Proiezioni in diretta (Luna e Marte) (Viagrande, Catania)
Osservazioni al telescopio (in tutti i comuni)
Conferenza con diapositive (Ragalna)
Riconoscimento delle costellazioni con cartine astronomiche (Santa Venerina, Ragalna)
Distribuzione foto astronomiche e volumetti divulgativi.





Marte a Palermo

il Gruppo Astrofili Palermo ha già organizzato nella notte tra il 23 e 24 agosto una serata osservativa prevalentemente dedicata all'osservazione di Marte, presso l'Eremo di San Felice (situato a circa 40 km da Palermo - Comune di Trabia). Ai partecipanti - in numero non inferiore alle 80 persone tra cui alcune personalità politiche ed ecclesiastiche - sono stati distribuiti i pieghevoli UAI e alcuni numeri della rivista "Astronomia" dell'UAI.



 


Milano

Marte al Planetario e dal telescopio di Schiaparelli



Il primo appuntamento milanese, il 27 Agosto scorso, è stato un successo oltre qualsiasi previsione: oltre 5000 persone hanno affollato il Planetario e tutti i giardini circostanti dove erano stati installati due maxi-schermi e diversi telescopi.
Assolutamente incredibile! Lo spettacolo e le conferenze iniziavano alle 21.

In attesa fuori dal Planetario

Il pubblico ha cominciato a mettersi in fila alle 18. Sono entrate 300 persone in Planetario (è il numero dei posti a sedere ma forse erano anche 350); le altre, oltre 5000 (!!!!!) sono rimaste fuori a guardare lo spettacolo su due maxischermi installati in giardino.
Ottime le conferenze di Fabio Peri (Planetario), Piero Bianucci (il giornalista), Tucci e Testa (Univ. di Milano). Il tutto è finito alle 23 con un lunghissimo applauso.
Poi è proseguito in giardino dove avevamo installato alcuni telescopi. .

Dentro il Planetario






Veramente straordinario!! Straordinaria è stata anche la ripresa del Cielo in Diretta. Il sito UAI, sotto il peso di centinaia di migliaia di accessi, si è schiantato

Quello del Corriere ha resistito ed ha continuato ad inviare immagini dall'Osservatorio di Brera e dall'Osservatorio del
Vivaro sui Castelli Romani.

All'Osservatorio del Vivaro dell'ATA hanno contato oltre 1000 persone!! Insomma, bisogna ritornare alla Hale-Bopp per ricordarsi queste folle oceaniche curiose di astronomia!! Grazie al contributo di tutti abbiamo colto credo al meglio questa grande occasione offerta da Marte!

Emilio Sassone Corsi (Presidente UAI)



Torna su