Aspettando il transito
Le previsioni del tempo


7 giugno sera:

Va bene, bando alle timidezze e ai precauzionismi (almeno noi...): domani sarà una bella giornata, con poche nuvole, e azzarderei anche che sarà ben difficile che qualcuno venga disturbato da qualche nuvoletta vagabonda per più di pochi minuti. Morale: meglio di così poteva andare solo con una irruzione da est di aria siberiana fredda e secca...ok, ok, vanno bene le nuvolette, eh? Se Pasqua Gandolfi mi ospiterà ancora, magari domani pomeriggio faremo una verifica di come si è comportato il tempo, tanto per non nascondere la mano che ha lanciato il sasso! Al prossimo transito! Gente di poca fede, la scienza fa miracoli...!

Paolo Sottocorona - Meteorologo - meteo@la7.tv - La7 TV

7 giugno mattino:
...allora siamo pronti? A -1 i giochi di solito sono fatti, e tutto sembra confermare le prime e più rosee previsioni: sereno o poco nuvoloso...e non vorrete stare mica sul "poco nuvoloso", che non esclude qualche nuvoletta, magari dispettosa...? No, tiriamo proprio al "sereno"!
Però...resti fra di noi e parliamone piano piano, perchè se la sfiga, a differenza della fortuna, ci vede benissimo...purtroppo ci sente altrettanto bene! Insomma, oggi ci saranno un po' di nuvole al largo della Sardegna, che secondo le carte non dovrebbero venire a rompere...le uova nel paniere (diciamo così, via), ma un po' di apprensione me la mettono. Facciamo così: voi fate finta di niente, a preoccuparmi ci penso io e magari stasera ci aggiorniamo al ...-1/2!

Paolo Sottocorona - Meteorologo - meteo@la7.tv - La7 TV


4 giugno:
In un mondo in cui nemmeno i treni sono in orario, e non parliamo degli aerei, ti pareva che il tempo potesse essere puntuale? Insomma, niente che possa ancora rovinare l'ottimismo di ieri, ma già dalle carte di oggi sembra che l'instabilità (temporali pomeridiani, etc.) che ci accompagnerà nel fine settimana (avvertiti...!) potrebbe ritardare ad attenuarsi e quindi sconfinare anche nella giornata di lunedì.
Va bene, lunedì non è martedì, che è la giornata che ci interessa, però...
Bando ai pessimismi, incrociamo le dita più forte, pensiamo positivo e alla prossima!

Paolo Sottocorona - Meteorologo - meteo@la7.tv - La7 TV


3 giugno:

Cari amici "col naso all'insù"...(non è offensivo, lo faccio anch'io, se pure per altri motivi)...allegria! Le previsioni a cinque giorni soffrono talora di scarsa affidabilità, perchè in questo lasso di tempo la situazione meteorologica è in grado di svilupparsi in maniera diversa, di "prendere altre strade"; non è detto che debba farlo sempre, ma qualche volta succede. Bene, speriamo che non sia questo il caso, perchè le prime carte disponibili per martedì 8 Giugno, data fatidica del transito, sono più che confortanti, anzi direi proprio buone! Dopo qualche giorno di tempo ancora un po' instabile, del tipo temporali pomeridiani (che però a volte lasciano strascichi di nuvole anche nelle ore notturne...), la situazione tende a stabilizzarsi, ed ecco quindi che per i primi giorni della settimana prossima la previsione è di "cielo sereno o poco nuvoloso, con moderati (e brevi...) annuvolamenti pomeridiani sui rilievi e nelle zone interne" e, aggiungo, di notte ... sereno! O quasi...
Insomma, meglio di così non si poteva cominciare! Dita incrociate e alla prossima!

Paolo Sottocorona - Meteorologo - meteo@la7.tv - La7 TV
VENERE ECLISSA IL SOLE HOME


Copyright - Divulgazione 2004

Webmaster: Pasqua Gandolfi