V-Day
Venus Day - Cronache di un evento

Testimonianze e Commenti

Venere eclissa il Sole

La mattina dell' 8 giugno sarà possibile osservare un fenomeno astronomico che non si ripete da 122 anni: un minuscolo ma evidente "punto nero" attraverserà il disco solare.Il transito di Venere sul Sole è un evento rarissimo: il pianeta, infatti, ruota attorno al Sole su un orbita inclinata di 3° 24' rispetto al piano dell'orbita terrestre; in altre parole, percorre di norma una traiettoria leggermente al di sopra o al di sotto del Sole. Solo in alcuni degli allineamenti Sole - pianeta interno - Terra, per una particolare combinazione di fattori, si ha l'opportunità di osservare il transito davanti al disco del Sole. Il prossimo 8 giugno potremo seguire per intero il percorso, per una durata complessiva di circa 6 ore e 4 minuti.
TABELLA DEGLI ORARI DEL FENOMENO
PER LE PRINCIPALI CITTA' ITALIANE
E PER COLORO CHE FOSSERO ALL'ESTERO...
Cieli sereni! Se non fossero azzurri controllate in tempo reale lo stato del cielo
Meteo INFN BARI
Eurometeo
La.M.M.A.
sar.sardegna.it
(nuvolosità prevista
fino a 72 ore, ogni 3 ore )
Post Transito
<< Una volta si diceva "...e vai!", oggi usa di più "...ma vieni!". Ma vai o vieni, è andata, ed è andata bene! Chissà se fra 122 anni il tempo sarà così...le mie previsioni non si spingono a tanto! Se dessimo retta a tutto quel che dicono, magari per allora le stagioni si saranno invertite...ma non mi pare che siano problemi nostri! Insomma, i miei timori per qualche piccolo "inciampo" si sono rivelati tutto sommato giustificati, ma per fortuna l'orario ci aiutava, e quindi qualche annuvolamento sul nord-est (è riuscito a fare anche qualche temporale isolato) e una parziale copertura delle coste liguri e toscane sono arrivati a cose fatte, per fortuna! Un ringraziamento a Pasqua Gandolfi che mi ha coinvolto in questa "rischiosa" avventura, e se non vi scandalizzate di avere fra le vostre fila un meteorologo totalmente ignorante di astronomia, con l'unico pregio di un po' di sana curiosità...mi considererei un astrofilo "associato" e a bassissimo profilo. Posso? Ciao a tutti Paolo Sottocorona >>
precedente
Paolo Sottocorona - Meteorologo - meteo@la7.tv - La7 TV

DOWNLOAD DELLA LOCANDINA
PERSONALIZZATA UAI (1,2 MB)


Dal numero maggio-giugno 2004 della rivista Astronomia dell'UAI


Precauzioni da adottare
per l'osservazione
NON USARE BINOCOLI E TELESCOPI
SENZA OPPORTUNI FILTRI

IL SOLE PUO' ESSERE PERICOLOSO PER L'OCCHIO
LEGGERE ATTENTAMENTE IL DOCUMENTO

Approfondimenti
Venere sarà visibile
ad occhio nudo?

di Paolo Morini
Approfondimenti ed animazione
Il transito di Mercurio del 2003

di Renzo del Rosso

Il Sole nelle straordinarie immagini
di Marco Fazzoli

Come osservare il Sole
Come osservare i pianeti

Venere...aspettando il transito
Immagini
Download
Sunspot Location (by Peter Meadows): Programma per riprodurre un' immagine del disco solare il giorno del transito: fornisce le coordinate fisiche del Sole e serve per la determinare le coordinate eliocentriche di una macchia solare ma può essere utilizzato per Venere.

Come e dove osservare il transito

Bussoleno (TO), Vibo Valentia, Pskov, Livorno, Besançon, Sassari e la scuola italiana di Tehran con il telescopio donato dall'Auriga e dall'UAI misureranno la distanza Terra-Sole osservando insieme.
Roma: Castel Sant'Angelo, 8 giugno: Manifestazione per osservare il transito di Venere sul Sole organizzata dall'Associazione "Galassie"con il Patrocinio della Provincia, del Comune, della Soprintendenza
Milano: "Auriga" ha predisposto una trasmissione in diretta su Internet dalla Torretta Tagliaferri - Stellarium Auriga al Liceo Parini
Roma: Durante i 3 giorni del Transito, nel magnifico Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense, si svolge la mostra storica bibliografica astronomica , Transiti, eclissi ed occultazioni tra la Minerva ed il Collegio Romano, con esposizione di documenti originali dell'osservazione di transiti ed eclissi fino al 1567 e di strumenti astronomici antichi: patrocinata dall'UAI".
Firenze: Venere a Palazzo Vecchio: proiezione da un telescopio.
"Venere in cattedrale": dalle ore 12:15 alle 13:30 il Comitato per la Divulgazione dell'Astronomia (Osservatorio di Arcetri), invita all'osservazione dell'immagine stenopeica del Sole sul pavimento della Cappella della Croce del Duomo. Venere sarà visibile? Chissà...forse sarà solo un'ombra, ma la suggestione del luogo renderà speciale l'evento.
Bologna: l'Associazione Astrofili Bolognesi sarà presente in Piazza 8 Agosto con alcuni strumenti e uno spettroscopio solare. Una "staffetta" si recherà in San Petronio per vedere se Venere sarà visibile anche nel disco solare proiettato dalla Meridiana.
Roma: Al Teatro Palladium, a cura dell'Università di Roma 3, con il coinvolgimento di Radio3 Scienza
Convegno di Praga
(a cura di Paolo Volpini - delegato UAI)
Per promuovere al meglio l'osservazione dello straordinario evento l'ESO - European Southern Observatory www.eso.org - ha organizzato un convegno in cui tutti gli astrofili d'Europa si sono incontrati con gli astronomi professionisti ed hanno portato le loro idee ed esperienze. Ha partecipato anche un delegato in rappresentanza dell'Unione Astrofili Italiani:
Non solo Venere...anche la ISS
C'è la possibilità di osservare e riprendere, oltre a Venere, anche il transito della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, sul disco solare. Per avere gli orari e l'indicazione della stretta fascia di visibilità (Piemonte, Lombardia, Veneto)
Finsternisse - ISS in transit - ISS Transit maps

 

dove come Venus Transit tabelle orari

HOME


Copyright - Divulgazione 2004

Webmaster: Pasqua Gandolfi