Speciale Luna 2009

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

UN SOGNO LUNGO MILLENNI


I PRECURSORI

  • L'IMMAGINARIO
    • LUCIANO DI SAMOSATA – (Samosata,120 – Atene,180 d.C.) scrittore greco nato in Siria da famiglia modesta. si dedicò allo studio della retorica, all'attività di avvocato, svolse funzioni pubbliche. Si rivolse poi alla filosofia. Icaromenippo (Il passanuvoli) e Una storia vera
    • LUDOVICO ARIOSTO - (Reggio Emilia, 1474 – Ferrara,1533): poeta, scrittore e drammaturgo italiano, autore dell'Orlando furioso, considerata la prima opera letteraria di intrattenimento pensata per la diffusione presso un vasto pubblico e la prima opera di letteratura moderna nella cultura occidentale. Orlando furioso - Canto XXXIV (pubblicato nel 1532)
    • SAVINIEN DE CYRANO DE BERGERAC ( 1619 - 655): poeta e libero pensatore contemporaneo di Molière. Ha scritto romanzi fantastici e per questo è considerato uno dei precursori della letteratura fantascientifica. Un cratere della Luna posta il suo nome. Voyage dans la Lune – da L'autre monde ou Les états et empires de la Lune, (pubblicato nel 1657)
    • RUDOLF ERICH RASPE ( 1736 – 1794): scrittore tedesco, archeologo, fu costretto a fuggire in Inghilterra per problemi con la giustizia. Le avventure del Barone di Münchhausen sono la raccolta dei racconti del vero Barone, pubblicati prima in Inghilterra e quindi ripubblicati in Germania da Gottfried August Bürger. Le avventure del Barone di Münchhausen (pubblicato in Inghilterra nel 1785 )
    • HANS CHRISTIAN ANDERSEN - (1805 – 1875): scrittore e poeta danese, celebre soprattutto per le sue fiabe, che nel tempo hanno messo profonde radici nella nostra cultura. Oltre a fiabe scrisse racconti di viaggio. Le soprascarpe della felicità
    • PULCINELLA: maschera inventata ufficialmente dall'attore Silvio Fiorillo nella seconda metà del Cinquecento, sembra avere origine molto più antiche. Pulcinella incarna il tipo napoletano, il personaggio che riesce ad uscire dalle difficoltà con un sorriso e grande ironia. La vera bufala lunare (1836)
    • LA TECNOLOGIA
      • EDGAR ALLAN POE (1809 – 1849): scrittore e poeta statunitense tra i più importanti della letteratura americana. Ha inventato il genere del romanzo poliziesco e la fantascienza. Nei suoi racconti ha indagato nelle ossessioni e nel mistero.Aventures sans pareille d'un certain Hans Pfaal - Avventure impareggiabili di un certo Hans Pfaal (pubblicato nel 1835)
      • JULES VERNE (1828 – 1905): Scrittore francese, autore di romanzi e racconti di avventure per ragazzi. E' uno dei padri della moderna fantascienza, non solo spaziale. Ha anticipato alcune delle conquiste scientifiche che si sono in parte verificate. Un veicolo spaziale (il primo cargo spaziale ATV) ha portato il suo nome fino alla Stazione spaziale ISS. Un cratere sulla faccia nascosta della Luna porta il suo nome. De la Terre à la Lune - Dalla Terra alla Luna (pubblicato nel 1865) e "Autour de la Lune"
      • LE FAURE (1856 – 1953) e E HENRY DE GRAFFIGNY (1863 – 1934): scrittori francesi. Il primo fu autore di molti romanzi di cappa e spada,oltre che autore insieme con il secondo del romanzo di fantascienza sotto indicato. H. De Graffigny fu anche un grande divulgatore in varie materie scientifiche e tecnologiche: la chimica, il volo in dirigibile. Aventures extraordinaires d'un savant russe - Le straordinarie avventure di uno scienziato russo (pubblicato nel 1889)
      • EMILIO SALGARI (1862 – 1911): scrittore italiano di romanzi e racconti per ragazzi che descrivono avventure ambientate in località esotiche che in realtà non visitò mai. I suoi scritti sono suddivisi in vari cicli a seconda dei protagonisti: il più celebre è Sandokan. Alla conquista della Luna
      • HERBERT GEORGE WELLS (1866 – 1946): il più popolare scrittore britannico della sua epoca. E' uno degli iniziatori del genere fantascientifico ma scrisse anche romanzi di altro genere. Pacifista, fu assertore nell'ultima parte della sua vita dell'idea di uno Stato mondiale. Les premiers hommes dans la Lune (1901)
Strumenti personali