Congiunzione tra Venere e Giove

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

(Differenze fra le revisioni)
(GIORGIO BIANCIARDI)
Riga 7: Riga 7:
'''Date le condizioni meteorologiche incerte in varie località d'Italia abbiamo inserito anche immagini relative ai giorni precedenti e successivi.'''
'''Date le condizioni meteorologiche incerte in varie località d'Italia abbiamo inserito anche immagini relative ai giorni precedenti e successivi.'''
 +
<br>
 +
[http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Marzo_2023#CONGIUNZIONI '''LA CONGIUNZIONE TRA VENERE E GIOVE sul "Cielo del Mese UAI"'''].
 +
<br>
'''Le mappe relative ai due giorni privilegiati, 1 e 2 marzo '''
'''Le mappe relative ai due giorni privilegiati, 1 e 2 marzo '''

Versione delle 09:14, 7 mar 2023

Il mese di marzo 2023 è iniziato con uno degli eventi più spettacolari dell’anno, la congiunzione stretta tra i due pianeti più luminosi, Venere e Giove.

I due pianeti si sono trovati alla minima distanza angolare, pari a 32’, nelle ore diurne, al mattino del 2 marzo. Abbiamo potuto fotografare l’incontro ravvicinato la sera precedente e quella successiva, quindi il 1° e il 2 marzo.

La prima sera Venere era ancora appena più basso di Giove sull’orizzonte occidentale, mentre la sera seguente il “sorpasso” era già compiuto e le posizioni si sono invertite, con Venere al di sopra di Giove. I due pianeti si trovavano nella costellazione dei Pesci.

Date le condizioni meteorologiche incerte in varie località d'Italia abbiamo inserito anche immagini relative ai giorni precedenti e successivi.


LA CONGIUNZIONE TRA VENERE E GIOVE sul "Cielo del Mese UAI".

Le mappe relative ai due giorni privilegiati, 1 e 2 marzo






Indice

GALLERIA IMMAGINI

MAURIZIO ELTRI

Che dire... Venezia, quale altro luogo è più adatto per illustrare un "bacio" tra due pianeti?





MARCO CASSOL

1 marzo 2023




2 Marzo 2023 - Venere 'Antica divinità italica considerata dea della bellezza, dell'amore, della fecondità'. Per sacattare l'immagine del bacio tra Giove e Venere ieri sera ho pensato essendo uno scatto vanitoso di scegliere il lago di Vedana, un luogo ideale dove potevano riflettere e specchiare la loro vanità.





GIUSEPPE DE DONA'




3 marzo 2023 - Dopo l'incontro dell'1 e 2 marzo, Venere e Giove tornano a distanziarsi l'uno dall'altro. Venere aumenta la sua elongazione dal Sole fino a raggiungere i 45° il 4 giugno, mentre Giove si avvicina alla nostra stella arrivando alla congiunzione l'11 aprile. L'immagine è stata ripresa da Bolago con il magnifico scenario del Monte Pizzocco e delle Creste di Cimia.



GIORGIA HOFER

28febbraio


2 Marzo fatta da Danta di Cadore


4 marzo 2023




NELLO RUOCCO

Sorrento





ASSOCIAZIONE ASTROFILI DI PIOMBINO (LI)





ALESSANDRO MARCHINI

Università di Siena - Dipartimento Scienze Fisiche della Terra e dell'Ambiente - Osservatorio Astronomico




TERESA MOLINARO

Palermo, Sicilia. 2 marzo 2023

Altri mondi...





MICHELE CALIANO



ULLI WITTUR FEE

Tramonto davanti all'Isola del Giglio





CARLO VINANTE

3 marzo 2023... dopo la congiunzione



GIORGIO BIANCIARDI

IL BACIO DI GIOVE A VENERE

Così è stato definito l'avvicinarsi quasi a toccarsi dei due astri previsto per stanotte. Ed ecco, alle ore 19 00, Giove e, subito sotto, Venere, che occhieggiano tra i rami dei pini della mia piazza.



Strumenti personali