Calendario UAI 2011
Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.
Riga 20: | Riga 20: | ||
* Aprile: '''Global Astronomy Month 2011 Astronomers Without Borders - UAI''' | * Aprile: '''Global Astronomy Month 2011 Astronomers Without Borders - UAI''' | ||
- | + | Astronomia senza frontiere, sotto lo stesso cielo. Dalla Luna, al Sole alle Stelle: il firmamento diventa occasione d'incontro tra mille culture, riscoprendone la meraviglia ed il piacere della sua condivisione. In collaborazione con l'UAI. | |
<br> | <br> |
Versione delle 12:01, 10 nov 2010
- 4 gennaio: Eclisse parziale di Sole
suggestiva eclisse parziale visibile dall'Italia, il Sole sorge eclissato dalla Luna, potremmo ammirare la fase centrale e l'ultimo contatto.
- 4-6 Marzo: "110... e lode" Grande Maratona Messier
Il più classico e atteso appuntamento per gli astrofili amanti del deep sky: una maratona a caccia dei 110 oggetti del catalogo Messier. La sfida osservativa, a cui partecipano astrofili di tutto il mondo, invita tutte le associazioni italiane a dedicare le notti di questo week-end alla Grande Maratona.
http://divulgazione.uai.it/index.php/Maratona_Messier
- Marzo: Giornata dei Planetari
- Aprile: Global Astronomy Month 2011 Astronomers Without Borders - UAI
Astronomia senza frontiere, sotto lo stesso cielo. Dalla Luna, al Sole alle Stelle: il firmamento diventa occasione d'incontro tra mille culture, riscoprendone la meraviglia ed il piacere della sua condivisione. In collaborazione con l'UAI.
- 14-15 Maggio: Meeting Sezione Comete UAI e CARA Project
Rituale appuntamento dei cometari d'Italia per condividere un anno di esperienze osservando e misurando gli astri chiomati sotto lo sguardo attento dei professionisti. Seminari formativi per i nuovi iscritti.
- 21 maggio: I Conferenza Nazionale delle delegazioni locali UAI
Grottaferrata (RM) Centro Convegni Abbazia di San Nilo
- 2-5 giugno: Star Party UAI Forca Canapine
A 1.600 m slm nel cuore dell'Italia centrale in uno dei luoghi ancora non intaccati dall'inquinamento luminoso si svolge lo star party dell'Unione Astrofili Italiani.
- 15 giugno: eclisse totale di luna, la Notte della Luna Rossa
La Commissione Divulgazione UAI invita le associazioni di astrofili a condividere con il pubblico uno tra i fenomeni più suggestivi del Cielo
- 24-26 giugno: Seminario di osservazione e spettroscopia solare
- 1-3 Luglio: XI Star Party delle Madonie
lo star party più meridionale d'Italia presso l'Hotel Pomieri di Piano Battaglia, nelle Petralie (PA)
- 29-31 Luglio: Star Party di Campo Catino ATA - OACC
Lo Star Party del Lazio SUD nel territorio più sorvegliato dall'Inquinamento Luminso. Seminario a tema. Relatore Mario di Sora - Presidente UAI.
- 10–12 Agosto: Le Notti delle Stelle
Il più atteso appuntamento dell'estate astronomica durante il quale le associazioni astrofile proporranno una o più serate dedicate all'osservazione delle Perseidi. L'iniziativa è abbinata a "Calici di Stelle" manifestazione enogastronomica promossa il 10 agosto dall'Associazione Nazionale Città del Vino.
- Settembre : congresso UAI
- 8 ottobre: International Observe the Moon Night (InOMN) INAF - UAI
Serate osservative dedicate al nostro satellite. Un’opportunità per le associazioni di astrofili per proporre osservazioni dedicate al nostro satellite naturale: la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate a Selene. In collaborazione con l'INAF
- Ottobre : Giornata Nazionale Inquinamento Luminoso
- 29 ottobre : l'opposizione di Giove
- Skylive: 1 al mese
- star party di Astrocampania; altri?
- Corsi e convegni? : ICARA, GAD, altri?