Comunicati stampa

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

(Differenze fra le revisioni)
m
m
Riga 4: Riga 4:
<BR>
<BR>
-
'''Comunicato stampa n.8/2009'''
+
'''Comunicato stampa n.9/2009'''
<BR><BR>
<BR><BR>
-
=='''Il 42° Congresso UAI a Padova per festeggiare Galileo Galilei!'''==
+
=='''Salutiamo l’anno dell’Astronomia con uno sguardo alla Luna !'''==
<BR>
<BR>
-
Ci siamo; manca meno di una settimana all’inizio del 42° Congresso Nazionale dell’Unione Astrofili Italiani! Anche in questo Anno Internazionale dell’Astronomia, come in ogni Settembre, siamo alle porte del più importante appuntamento astronomico dell’anno, che in onore di Galileo Galilei, si terrà a Padova.
 
-
<BR><BR>
 
-
In collaborazione con la locale '''Associazione Astronomica Euganea''', il XLII Congresso UAI si terrà presso il '''Centro Culturale “San Gaetano” di Padova''', '''dal 24 al 27 settembre 2009''' e vedrà la partecipazione di illustri personaggi.
 
-
<BR><BR>
 
-
Il Congresso prenderà il via giovedì 24 settembre con la '''visita all’Osservatorio Astronomico ed al Museo della Specola di Padova''' e con una '''conferenza inaugurale tenuta da ''Giuseppe Galetta''''' (Professore di Astronomia e Astrobiologia all’Università di Padova) sull’Esobiologia, presso il nuovo Planetario di Padova.
 
-
<BR><BR>
 
-
I lavori congressuali inizieranno nella mattina di venerdì 25 e si svilupperanno nei giorni successivi spaziando su vari argomenti, dal Sistema Solare all’astronomia galattica ed extragaliattica,  dalla didattica alla divulgazione dell'astronomia, con i contributi di vari relatori tra cui diversi responsabili delle Sezioni di Ricerca e delle Commissioni UAI. 
 
-
<BR><BR>
 
-
L’evento è patrocinato da importanti Istituzioni scientifiche quali l’'''INAF''' (Istituto Nazionale di Astrofisica), l’'''ESA''' (Agenzia Spaziale Europea), l’'''ASI''' (Agenzia Spaziale Italiana), il '''CNR''' (Consiglio Nazionale delle Ricerche), il '''MIUR''' (Ministero dell’Università e della Ricerca), l’'''Università di Padova''', l’'''ASSIL''' (Associazione Nazionale Produttori Illuminazione), nonché la '''Regione Veneto''', la '''Provincia''' e il '''Comune di Padova'''.
 
-
<BR><BR>
 
-
Al Congresso UAI interverranno numerose personalità italiane e straniere tra cui '''Umberto Guidoni''' (astronauta e parlamentare europeo), '''Leopoldo Benacchio''' (Responsabile Ufficio Stampa dell’Istituto Nazionale di Astrofisica), '''Cesare Barbieri''' (Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova), '''Enrico Cappellaro''' (INFN, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Padova), '''Gabriele Cremonese''' (INAF, Osservatorio Astronomico di Padova), '''Piero Rafanelli''' (Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova), '''Caterina Boccato''' (INAF, Osservatorio Astronomico di Padova), '''Andrea Drago''' (Direttore Generale dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente del Veneto – ARPAV), '''Giancarlo Favero''' (Università di Padova) '''Giulio Peruzzi''' (Dipartimento di Fisica dell’Università di Padova) e '''Giovanni Capara''' (Corriere della Sera).
 
 +
L’Anno Internazionale dell’Astronomia termina con la Luna protagonista dell’ultima notte del 2009: se infatti le condizioni meteo ce lo consentiranno, potremo ammirare una “'''Luna blu'''”.
 +
Non si tratta però di un effetto cromatico ma di una curiosità legata al calendario poiché “Luna blu” è semplicemente una espressione popolare diffusa nel mondo anglosassone, "blue moon" appunto, con cui si indica che nello stesso mese è possibile osservare per due volte la Luna piena.
 +
 +
Si tratta di un evento non molto frequente, tanto che la frase "once in a blue moon" (una volta ogni luna blu) è rimasta come modo di dire per indicare un evento raro. Questa particolare situazione si verifica infatti in media ogni 2 anni e mezzo: l’ultima "Luna blu" è stata nel giugno 2007 e per la prossima dovremo attendere il mese di agosto del 2012.
 +
Quest’anno però la “Luna blu” sarà in realtà anche un po’ nera, e in questo caso parliamo di un fenomeno reale. Nel corso della sera del 31 dicembre si verificherà infatti una '''eclisse parziale di Luna'''!
 +
L’evento sarà appena percettibile, in quanto la porzione del disco lunare oscurata dall’ombra terrestre sarà davvero minima (la magnitudine dell’eclisse sarà dello 0,082, ovvero solo circa l’8% della superficie lunare sarà oscurata).
-
Di seguito il programma dettagliato dei vari appuntamenti del Congresso.
 
 +
'''Gli orari delle fasi principali dell’eclisse sono i seguenti''':
-
'''Giovedì 24 Settembre'''
+
* Inizio Eclisse Parziale (la Luna entra nell’ombra): 19h 52m
 +
* Massimo dell'Eclisse: 20h 22m
 +
* Fine Eclisse Parziale (la Luna esce dall’ombra): 20h 53m
-
*16.00 Visita all’Osservatorio Astronomico ed al Museo della Specola di Padova
 
-
*21.00 Conferenza inaugurale  di '''Giuseppe Galletta''' presso il nuovo Planetario: ''Possiamo scoprire altre forme di vita?''
 
 +
Ulteriori dettagli sono consultabili alla pagina del '''Cielo del Mese''': http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Dicembre_2009
-
'''Venerdì 25 Settembre'''<BR>
+
Vista questa doppia particolarità, prima di accomodarvi a tavola per gustare un delizioso cenone di fine anno ricordatevi di rivolgere lo sguardo al cielo: un’ombra intaccherà una minuscola area sul bordo della Luna piena. 
-
'''Presso Auditorium Centro Culturale Altinate - San Gaetano, Via Altinate 71'''
+
-
*08.30 Apertura Segreteria Congresso
 
-
*11.00 Apertura Lavori Congressuali
 
-
*11.15 '''Sessione Didattica dell’Astronomia'''. Chairman: '''Leopoldo Benacchio'''
 
-
**Introduzione di Leopoldo Benacchio: ''Osservare, misurare, ragionare. Qualche "perchè" nella didattica dell'Astronomia''
 
-
**Zen Emanuela, ''Progetto: I colori del cielo (Scuola dell'Infanzia di Rosara di Codevigo - Padova)''
 
-
**Zen Emanuela, ''Progetto Se guardiamo il cielo... (classi 4° e 5° della Scuola Primaria di Arre - Circolo Didattico di Conselve - Padova)''
 
-
** Patrizia Dondeynaz, ''Progetto Saint-Roch Etoiles (Istituzione Scolastica Saint-Roch - Aosta)''
 
-
** Mario Sandri, Giuseppe Pupillo, Salvo Pluchino, ''Il terzo corso di radioastronomia didattica dell’UAI''
 
-
*13.00 Pausa pranzo
 
-
*15.00 Sessione '''Sistema Solare I'''. Chairman: '''Gabriele Cremonese'''
 
-
**Introduzione di G. Cremonese: ''Il futuro dell’esplorazione spaziale del Sistema Solare dell’ESA''
 
-
**Costantino Sigismondi, ''Impatti lunari: frequenze e monitoraggio''
 
-
** Emilio Lo Savio, Fabio Selvaggio, ''Occultazioni ed eclissi tra i satelliti di Giove - Primi risultati della campagna PHEMU09''
 
-
** G. Milani, E. Guido, R. Ligustri, M. Nicolini, G Sostero, R. Trabatti, ''Evoluzione fotometrica della cometa C/2006 M4 (SWAN)''
 
-
** Luciano Piovan, ''Debole attività del ciclo XXIV''
 
-
*18.00 Conferenza invitata di '''Piero Rafanelli''': ''La chimica dell’Universo''
 
-
*20.00 Cena
 
-
*22.00 Monologo di '''Gabriele Vanin''': ''Galileo scopre il cielo''
 
 +
Con questo fenomeno celeste si chiude il 2009, un anno denso di manifestazioni dedicate all’astronomia che ha visto le associazioni di astrofili impegnate in migliaia di iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale.
 +
L’attività degli astrofili per la divulgazione dell’astronomia proseguirà però con il massimo impegno anche l’anno prossimo che sarà arricchito da ulteriori celebrazioni galileiane. Nel 2009 ricorreva infatti il quarto centenario delle prime osservazioni al telescopio effettuate da Galileo Galilei nel 1609, ma in realtà l’anno della consacrazione del celebre scienziato fu il 1610, anno nel quale Galileo compì le più importanti scoperte astronomiche, tra le quali ad esempio quella dei satelliti di Giove, e le pubblicò sul Sidereus Nuncius, il testo che ha sancito la nascita dell’astronomia osservativa moderna.
-
'''Sabato 26 Settembre'''<BR>
 
-
'''Presso Sala Paladin, Palazzo Moroni - Sede del Comune di Padova, Via del Municipio 1'''
 
-
*09.00 Apertura segreteria congresso e lavori congressuali
+
Come ogni anno, l’Unione Astrofili Italiani rinnova ora l’invito ad avvicinarsi alla conoscenza ed all’osservazione del cielo stellato e ad apprendere gli elementi essenziali dell’astronomia, una scienza che abbraccia una moltitudine di discipline scientifiche, come la matematica, la fisica, la geologia e la biologia, strumenti essenziali per comprendere i movimenti dei corpi celesti, la loro origine ed evoluzione, alla ricerca di altri mondi, forse simili alla nostra Terra.
-
*09.30 '''Sessione Divulgazione Astronomica'''. Chairman: '''Stefano Sandrelli'''
+
La pratica dell’astronomia favorisce una migliore consapevolezza e comprensione del mondo in cui viviamo e contribuisce a fornirci gli strumenti culturali per non restare vittime di inganni e  nozioni fasulle proposte dalle tante pseudoscienze che si trovano sempre più radicate nei mezzi di comunicazione e che fanno leva sull’attrattiva esercitata da presunti misteri, magie, anacronistiche superstizioni ed inutili tentativi di prevedere il futuro con pratiche divinatorie.
-
** Introduzione di Stefano Sandrelli: ''Il ruolo della divulgazione nel panorama dell'Astrofisica attuale''
+
-
** Sabrina Masiero, ''Fiami, Le vite di Galileo – Un fumetto per l’Anno dell’Astronomia''
+
-
** Emilio Sassone Corsi, ''L'esperienza UAI su Nave Italia e prospettive di sviluppo''
+
-
** Giancarlo Battisti, Dalla Via Lattea al Big Bang''
+
-
** Paolo Volpini, Paolo Morini, Pasqua Gandolfi, ''La Commissione Divulgazione presenta: Il cielo per tutti''
+
-
** Ferdinando De Micco, ''Progetto Pollino Sky Festival''
+
-
** Giorgio Bianciardi, ''Skylive e Il Telescopio Remoto UAI, un ottimo strumento di divulgazione scientifica''
+
-
** Cesare Guaita, ''Pianeti in mostra per conoscere meglio la Terra''
+
-
*11.30 Conferenza invitata di '''Cesare Barbieri''': ''Le scienze planetarie: uno sguardo sul presente e sul futuro''
+
-
*13.00 Pausa pranzo
+
-
*13.30 Assemblea ordinaria dei Soci UAI (1° convocazione).
+
-
*14.30 Foto di gruppo
+
-
*14.30 '''Sessione Sistema Solare II'''. Chairman: '''Cesare Barbieri'''
+
-
** Introduzione di Cesare Barbieri
+
-
** Costantino Sigismondi, ''Misura del diametro solare ad almucantarat zero''
+
-
** Giuseppe De Donà, ''La rifrazione atmosferica vicino all'orizzonte''
+
-
** Luca Bardelli, ''Il volto mutevole di Marte: ridistribuzione delle polveri tra le apparizioni 2005 e 2007/2008''
+
-
** Gianluigi Adiamoli, ''Giove: la macchia 'Z' di Rogers''
+
-
** Claudio Costa, Il valore delle occultazioni
+
-
** Conferimento del '''''Premio Falorni''''' a '''Marco Cardin'''
+
-
*16.00 Assemblea ordinaria dei Soci UAI (2° convocazione).
+
-
*18.00 Sessione Speciale sul quarantennale della conquista della Luna. Chairman: Giovanni Caprara
+
-
**Introduzione di Giovanni Caparra
+
-
** Vincenzo Gallo, ''Dalla Lucania alla Luna. La storia di un uomo che passò dall'aratro al Saturno 5''
+
-
*19.00 Conferimento del '''''Premio G.B. Lacchini''''' a '''Umberto Guidoni'''
+
-
*19.10 Conferenza invitata di '''Umberto Guidoni''': ''Dalla Terra alla Luna''
+
-
*20.30 Cena sociale
+
 +
Anche per questo 2010 l’UAI darà quindi un ulteriore contributo alla divulgazione dell’astronomia con '''molte attività raccolte in un calendario di appuntamenti''' già predisposto per tutto l’anno, un’ampia offerta di iniziative pubbliche che, grazie all’adesione delle associazioni locali, permetterà ad un pubblico sempre più vasto di vivere in prima persona la bellissima esperienza dell’osservazione dei corpi celesti.
-
'''Domenica 27 Settembre'''<BR>
+
Alla pagina http://divulgazione.uai.it/index.php/Calendario_UAI_2010 potete già trovare il calendario delle iniziative, mentre una panoramica sulle singole manifestazioni allestite localmente è consultabile sul sito dedicato alla vetrina virtuale delle iniziative astronomiche:  http://astroiniziative.uai.it .
-
'''Presso Auditorium Centro Culturale Altinate - San Gaetano, Via Altinate 71'''
+
-
*09.00 Apertura segreteria congresso e lavori congressuali
 
-
*09.30 '''Sessione Strumentazione e Fotografia'''. Chairman: '''Giancarlo Favero'''
 
-
** Introduzione di Giancarlo Favero
 
-
** Fulvio Mete, ''VHIRSS: Uno spettroscopio solare portatile ad altissima risoluzione - Primi risultati''
 
-
** Enrico Bernieri, ''Tutti i Colori del Cielo''
 
-
** Lorenzo Comolli, Alessandro Gambero, ''Le sequenze animate del cielo notturno''
 
-
** Enrico Stomeo, ''L’osservazione video delle meteore: strumenti per una postazione automatizzata per l'osservazione di meteore e bolidi''
 
-
*Conferimento del '''''Premio Ruggieri''''' a '''Toni Scarmato'''
 
-
**Premiazione del '''''Concorso di Astrofotografia Francesca Longarini''''' (Astrotech)
 
-
**Conferimento del Premio per il '''''Concorso Astroiniziative''''' (10 Micron)
 
-
*11.30 '''Sessione Speciale Inquinamento Luminoso'''. Chairman: '''Andrea Drago'''
 
-
** Introduzione di Andrea Drago
 
-
** Giampaolo Fusato, Andrea Bertolo, ''Inquinamento Luminoso. Il ruolo e le azioni di ARPAV''
 
-
** Mario Di Sora, ''L'inquinamento Luminoso: un manuale pratico per capire gli aspetti tecnici, legislativi e applicativi del problema''
 
-
** Leopoldo Dalla Gassa, ''L'attività di VenetoStellato per il controllo dell'inquinamento luminoso e l'approvazione di una nuova legge regionale''
 
-
** Roberto Nesci, ''Quanto e' stellata la notte?''
 
-
** LUM&N - LUx Management and maintainer - Sistema di controllo e gestione della illuminazione pubblica
 
-
*13.00 Pausa pranzo
 
-
*14.00 '''Sessione Astronomia Galattica ed Extragalattica'''. Chairman: '''Enrico Cappellaro'''
 
-
** Conferenza invitata di '''Enrico Cappellaro''', ''La ricerca di supernovae, ieri, oggi e domani''
 
-
** Claudio Lopresti, ''Il contributo amatoriale nella ricerca dei pianeti extrasolari''
 
-
** Giorgio Bianciardi, ''L’outburst di EX Lupi, 2008-2009''
 
-
** Ivo Peretto, ''La nuova sezione stelle variabili SSV-UAI-GRAV''
 
-
** Alessandro Marchini, Riccardo Papini, ''Sezione Stelle Variabili UAI GRAV: la sottosezione RR Lyrae (variabili pulsanti a corto periodo)''
 
-
*16.10 '''Sessione Storia e Cultura Astronomica'''. Chairman: '''Giulio Peruzzi'''
 
-
** Introduzione di Giulio Peruzzi: Il futuro di Galileo
 
-
** Filomena Montella, ''L'Astronomia e i manoscritti "astronomici" nel Medioevo''
 
-
** Costantino Sigismondi, ''Incontri celesti, vita del padre Clavio in cinque atti''
 
-
** Francesco Castaldi, ''Da 350 anni Saturno ha perso il segreto degli anelli''
 
-
** Stefania Ferrari, ''Riflessioni di Gian Domenico Cassini sulle regole dell’astronomia indiana per calcolare la posizione del Sole e della Luna''
 
-
*17.30 Termine dei lavori congressuali
 
-
Per informazioni ed aggiornamenti: web: http://congresso.uai.it/  
+
<P ALIGN=CENTER> <font size='4'><span style="color:red"><b>L’Unione Astrofili Italiani augura a tutti un 2010 di cieli sereni e stellati!</b></span></font></P>
-
Roma, 22 settembre 2009
+
Roma, 23 dicembre 2009
-
'''[[Media:CS_UAI_2009-8_42_Congresso_UAI_a_Padova.pdf‎|Scarica la versione PDF del comunicato stampa]]'''
+
'''[[Media:CS_UAI_2009-9_Fine_2009.pdf‎‎|Scarica la versione PDF del comunicato stampa]]'''
== Comunicati stampa precedenti ==
== Comunicati stampa precedenti ==
 +
*[[Media:CS_UAI_2009-8_42_Congresso_UAI_a_Padova.pdf‎|'''Comunicato stampa n.8/2009''']], 22 settembre 2009, ''Il 42° Congresso UAI a Padova per festeggiare Galileo Galilei!''
*[[Media:CS_UAI_2009-7_42_Congresso_UAI_a_Padova.pdf|'''Comunicato stampa n.7/2009''']], 15 settembre 2009, ''Il 42° Congresso UAI a Padova per festeggiare Galileo Galilei!''
*[[Media:CS_UAI_2009-7_42_Congresso_UAI_a_Padova.pdf|'''Comunicato stampa n.7/2009''']], 15 settembre 2009, ''Il 42° Congresso UAI a Padova per festeggiare Galileo Galilei!''
*[[Media:CS_UAI_2009-6_Calici_di_stelle.pdf|'''Comunicato stampa n.6/2009''']], 8 agosto 2009, ''Un brindisi sotto le stelle!''
*[[Media:CS_UAI_2009-6_Calici_di_stelle.pdf|'''Comunicato stampa n.6/2009''']], 8 agosto 2009, ''Un brindisi sotto le stelle!''

Versione delle 15:13, 23 dic 2009

UNIONE ASTROFILI ITALIANI


Comunicato stampa n.9/2009

Salutiamo l’anno dell’Astronomia con uno sguardo alla Luna !



L’Anno Internazionale dell’Astronomia termina con la Luna protagonista dell’ultima notte del 2009: se infatti le condizioni meteo ce lo consentiranno, potremo ammirare una “Luna blu”. Non si tratta però di un effetto cromatico ma di una curiosità legata al calendario poiché “Luna blu” è semplicemente una espressione popolare diffusa nel mondo anglosassone, "blue moon" appunto, con cui si indica che nello stesso mese è possibile osservare per due volte la Luna piena.

Si tratta di un evento non molto frequente, tanto che la frase "once in a blue moon" (una volta ogni luna blu) è rimasta come modo di dire per indicare un evento raro. Questa particolare situazione si verifica infatti in media ogni 2 anni e mezzo: l’ultima "Luna blu" è stata nel giugno 2007 e per la prossima dovremo attendere il mese di agosto del 2012. Quest’anno però la “Luna blu” sarà in realtà anche un po’ nera, e in questo caso parliamo di un fenomeno reale. Nel corso della sera del 31 dicembre si verificherà infatti una eclisse parziale di Luna! L’evento sarà appena percettibile, in quanto la porzione del disco lunare oscurata dall’ombra terrestre sarà davvero minima (la magnitudine dell’eclisse sarà dello 0,082, ovvero solo circa l’8% della superficie lunare sarà oscurata).


Gli orari delle fasi principali dell’eclisse sono i seguenti:

  • Inizio Eclisse Parziale (la Luna entra nell’ombra): 19h 52m
  • Massimo dell'Eclisse: 20h 22m
  • Fine Eclisse Parziale (la Luna esce dall’ombra): 20h 53m


Ulteriori dettagli sono consultabili alla pagina del Cielo del Mese: http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Dicembre_2009

Vista questa doppia particolarità, prima di accomodarvi a tavola per gustare un delizioso cenone di fine anno ricordatevi di rivolgere lo sguardo al cielo: un’ombra intaccherà una minuscola area sul bordo della Luna piena.


Con questo fenomeno celeste si chiude il 2009, un anno denso di manifestazioni dedicate all’astronomia che ha visto le associazioni di astrofili impegnate in migliaia di iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale. L’attività degli astrofili per la divulgazione dell’astronomia proseguirà però con il massimo impegno anche l’anno prossimo che sarà arricchito da ulteriori celebrazioni galileiane. Nel 2009 ricorreva infatti il quarto centenario delle prime osservazioni al telescopio effettuate da Galileo Galilei nel 1609, ma in realtà l’anno della consacrazione del celebre scienziato fu il 1610, anno nel quale Galileo compì le più importanti scoperte astronomiche, tra le quali ad esempio quella dei satelliti di Giove, e le pubblicò sul Sidereus Nuncius, il testo che ha sancito la nascita dell’astronomia osservativa moderna.


Come ogni anno, l’Unione Astrofili Italiani rinnova ora l’invito ad avvicinarsi alla conoscenza ed all’osservazione del cielo stellato e ad apprendere gli elementi essenziali dell’astronomia, una scienza che abbraccia una moltitudine di discipline scientifiche, come la matematica, la fisica, la geologia e la biologia, strumenti essenziali per comprendere i movimenti dei corpi celesti, la loro origine ed evoluzione, alla ricerca di altri mondi, forse simili alla nostra Terra. La pratica dell’astronomia favorisce una migliore consapevolezza e comprensione del mondo in cui viviamo e contribuisce a fornirci gli strumenti culturali per non restare vittime di inganni e nozioni fasulle proposte dalle tante pseudoscienze che si trovano sempre più radicate nei mezzi di comunicazione e che fanno leva sull’attrattiva esercitata da presunti misteri, magie, anacronistiche superstizioni ed inutili tentativi di prevedere il futuro con pratiche divinatorie.

Anche per questo 2010 l’UAI darà quindi un ulteriore contributo alla divulgazione dell’astronomia con molte attività raccolte in un calendario di appuntamenti già predisposto per tutto l’anno, un’ampia offerta di iniziative pubbliche che, grazie all’adesione delle associazioni locali, permetterà ad un pubblico sempre più vasto di vivere in prima persona la bellissima esperienza dell’osservazione dei corpi celesti.

Alla pagina http://divulgazione.uai.it/index.php/Calendario_UAI_2010 potete già trovare il calendario delle iniziative, mentre una panoramica sulle singole manifestazioni allestite localmente è consultabile sul sito dedicato alla vetrina virtuale delle iniziative astronomiche: http://astroiniziative.uai.it .


L’Unione Astrofili Italiani augura a tutti un 2010 di cieli sereni e stellati!


Roma, 23 dicembre 2009


Scarica la versione PDF del comunicato stampa


Comunicati stampa precedenti


ANNO 2008

Comunicati stampa anni precedenti

Strumenti personali