NOTTI DELLE STELLE - CALICI DI STELLE 2012
10 agosto 2012 : appuntamento con la 15a edizione di "CALICI DI STELLE", la tradizionale manifestazione enogastronomica dell'Associazione Nazionale Città del Vino.
In molte località l'iniziativa sarà abbinata alle "NOTTI DELLE STELLE" organizzate dalle associazioni astrofili locali e promosse a livello nazionale dall'Unione Astrofili Italiani (UAI).
- Consulta la pagina dedicata a Calici di stelle a cura della Associazione Nazionale Città del Vino.
Con il titolo "Notti delle Stelle" l'Unione Astrofili Italiani promuove le serate osservative organizzate dalle associazioni astrofili aderenti all'iniziativa nelle date dal 10 agosto ("Calici di Stelle") al 12 agosto (massimo di attività dello sciame delle Perseidi).
Per richiedere informazioni sull'organizzazione delle serate astronomiche, è attivo un recapito di posta elettronica appositamente dedicato all'iniziativa:
calicidistelle@uai.it
APPROFONDIMENTI
Note, opuscoli, articoli e testi del passato su temi dell'astronomia meteorica disponibili sul sito dell sezione Meteore UAI.
In http://meteore.uai.it informazioni su bolidi e meteore osservati e per segnalare avvistamenti.
In http://meteore.uai.it/tecniche_osservative.htm informazioni per collaborare e osservare con la sezione di ricerca UAI.
In http://meteore.uai.it Le lettere tra Giovanni Schiaparelli e padre Secchi sull'osservazione delle meteore
In http://meteore.uai.it Norme sull'osservazione delle meteore luminose
Nell'immagine alcune Perseidi brillanti filmate da una delle postazioni di sorveglianza video della UAI-Sezione Meteore nell’agosto 2009
LINKS
Tutte le notizie su Calici di Stelle dal sito di "Terre del Vino", la rivista dell'Associazione Nazionale Città del Vino:
E inoltre :
L'ARCHIVIO DELLE PAGINE PUBBLICATE SU "TERRE DEL VINO"
Esplora gli archivi dei contributi UAI a Terre del Vino
"CALICI DI STELLE": LA COLLABORAZIONE UAI - CITTA' DEL VINO
La concomitanza con le “Notti delle Stelle”, dedicate all’osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi, le cosiddette “lacrime di San Lorenzo”, offrirà l’occasione di abbinare alle iniziative promosse dalle Città del Vino le serate astronomiche proposte dagli astrofili.
Le Amministrazioni comunali che desiderano contattare le associazioni astrofili locali, per verificare la possibilità di allestire serate astronomiche, possono chiedere informazioni al seguente recapito di posta elettronica:
calicidistelle@uai.it
La Commissione Divulgazione UAI collaborerà alla promozione dell’evento nazionale e nei prossimi mesi pubblicherà sul proprio sito internet notizie e approfondimenti relativi al cielo d’estate ed al fenomeno degli sciami meteorici.
Ulteriori notizie sulle osservazioni pubbliche saranno disponibili sul sito “Astroiniziative”.
Su “Astroiniziative” sono disponibili anche notizie e recapiti delle associazioni che organizzano iniziative pubbliche (direttamente sulle schede delle singole manifestazioni o sui menu a sinistra, dove è possibile consultare le schede descrittive delle associazioni selezionando la regione di interesse).
Contatto Commissione Divulgazione UAI : divulgazione@uai.it
Autore del logo: Claudio Del Duca
LE EDIZIONI PRECEDENTI DI "CALICI DI STELLE" / "NOTTI DELLE STELLE UAI"
Il testo della convenzione UAI - Associazione nazionale Città del Vino:
Convenzione UAI - ANCdV 2009
Il sito web delle Città del Vino
|