La notte di Galileo 2010 comunicato

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

(Differenze fra le revisioni)
Astrofox08 (Discussione | contributi)
(Creata pagina con ''''UAI – UNIONE ASTROFILI ITALIANI''' '''Commissione Divulgazione''' COMUNICATO alle Associazioni: '''22 maggio: LA NOTTE DI GALILEO''' '''serata osservativa nazionale…')
Differenza successiva →

Versione delle 16:08, 11 apr 2010

UAI – UNIONE ASTROFILI ITALIANI


Commissione Divulgazione


COMUNICATO alle Associazioni:


22 maggio: LA NOTTE DI GALILEO

serata osservativa nazionale dedicata all'osservazione della Luna e dei pianeti


Il ciclo di iniziative promosse nell’ambito del 2009 - “Anno Internazionale dell’Astronomia” è giunto al termine, ma non si sono concluse le celebrazioni galieliane.

Se nell’anno passato sono stati ricordati i 400 anni dalle prime osservazioni astronomiche al telescopio, la definitiva consacrazione di Galileo come “inventore” dell’astronomia moderna è avvenuta infatti nel 1610, con ulteriori fondamentali scoperte e la loro pubblicazione sul “Sidereus Nuncius”.

L’Unione Astrofili Italiani ha quindi ritenuto opportuno proporre anche nel calendario delle iniziative astronomiche 2010 una serata osservativa dedicata ai corpi celesti osservati quattro secoli fa dal celebre scienziato.

La data del 22 maggio è stata proposta per la favorevole situazione di osservabilità di vari corpi celesti, in particolare la Luna appena oltre il primo quarto, Venere, Marte e Saturno. Le associazioni potranno comunque scegliere date contigue, che offrono situazioni osservative similari.

Si invitano pertanto tutte le associazioni ad organizzare serate osservative per riscoprire con il pubblico per rivivere l’esperienza delle osservazioni al telescopio dei corpi celesti del sistema solare effettuate da Galileo.

Come di consueto le Associazioni locali sono invitate a segnalare le proprie inziative sul sito UAI. Riproponiamo quindi l’invito alle le associazioni ad usufruire del servizio "ASTROINIZIATIVE", provvedendo ad inserire tempestivamente la propria adesione nella vetrina on-line delle manifestazioni astronomiche.

Dalla pagina web di "ASTROINIZIATIVE" si può accedere facilmente ad un modulo di inserimento dati che consente in pochi minuti di pubblicare sul sito UAI le informazioni relative alle manifestazioni organizzate. Il servizio è a disposizione di tutte le associazioni per contribuire alla promozione a livello nazionale delle attività pubbliche organizzate dagli appassionati di astronomia.


Per informazioni : divulgazione@uai.it

Strumenti personali