Calendario UAI 2011

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

  • 4 Gennaio: Eclisse parziale di Sole

Le eclissi di Sole sono avvenimenti rari, la Commissione Divulgazione UAI suggerisce di non lasciarsi sfuggire questa occasione propizia di osservazione e di comunicazione del fenomeno al pubblico.

http://divulgazione.uai.it/


  • 7 Gennaio: Una costellazione sopra di noi

Il primo venerdì del mese, 21:30 – 23:00, un viaggio deep-sky in diretta web con il Telescopio Remoto UAI, tele #4 Skylive La destinazione prescelta è la costellazione di ORIONE. Scaricare il software gratuito: http://www.skylive.it


  • 4 Febbraio: Una costellazione sopra di noi

Il primo venerdì del mese c’è in programma un viaggio deep-sky in diretta web, tramite il Telescopio remoto UAI, tele #4 Skylive. La destinazione prescelta è la costellazione dell’AURIGA. Scaricare il software gratuito: http://www.skylive.it


  • 11-12 Febbraio: Stelle e costellazioni: un approccio storico

Corso residenziale di didattica dell’Astronomia. Organizzato dalla Commissione Didattica UAI con il supporto dell’associazione “Aristarco di Samo”, Senigallia.

http://didattica.uai.it/


  • 13 Febbraio: Riunione della Commissione Didattica a Senigallia.

http://didattica.uai.it/


  • 4 Marzo: Una costellazione sopra di noi

Il primo venerdì del mese c’è in programma un viaggio deep-sky in diretta web, tramite il Telescopio remoto UAI, tele #4 Skylive. La destinazione prescelta è la costellazione dei GEMELLI. Scaricare il software gratuito: http://www.skylive.it


  • 4-6 Marzo: "110... e lode" Grande Maratona Messier

Il più classico ed atteso appuntamento per gli astrofili amanti del deep sky: una maratona a caccia dei 110 oggetti del catalogo Messier. La sfida osservativa, a cui partecipano astrofili di tutto il mondo, invita tutte le associazioni italiane a dedicare le notti di questo week-end alla Grande Maratona.

http://divulgazione.uai.it/index.php/Maratona_Messier


  • 17 Marzo: Il Cielo tricolore - Conferenze sul tema "Sviluppo della ricerca astronomica in Italia" ed osservazioni al telescopio.

Per le celebrazioni del 150° anno dell'Unità d'Italia, l'Unione Astrofili Italiani propone a tutte le associazioni di far pervenire al consiglio direttivo una scheda con astrofili/astronomi del proprio territorio che, in questi anni, si sono distinti nel campo della ricerca, didattica e divulgazione astronomica al fine di compilare una astro-cartina nazionale da presentare al congresso UAI.

http://divulgazione.uai.it/index.php/Almanacco_italiano_1861


  • 20 Marzo: Giornata Internazionale dei Planetari

INFO: Associazione dei Planetari Italiani (PLANIT) www.planetaritaliani.it - www.dayofplanetaria.org - osservatorio@serafinozani.it



  • Aprile: Global Astronomy Month 2011 Astronomers Without Borders - UAI

Astronomia senza frontiere, sotto lo stesso cielo. Dalla Luna, al Sole alle stelle: il firmamento diventa occasione d'incontro tra mille culture, riscoprendone la meraviglia ed il piacere della sua condivisione. Con Astronomers Without Borders e Unione Astrofili Italiani per scoprire infiniti modi di vivere l'Universo.


  • 1 Aprile: Una costellazione sopra di noi

Il primo venerdì del mese, un viaggio deep-sky in diretta web, tramite il Telescopio remoto UAI, tele #4 Skylive. La destinazione prescelta è la costellazione dei CANI DA CACCIA. Scaricare il software gratuito: http://www.skylive.it


  • 8-10 Aprile: Le stelle: XIX e XX i due secoli più fecondi per la loro comprensione

Corso residenziale di didattica dell’Astronomia. Organizzato dalla Commissione Didattica UAI - Borgo Coloti (Perugia).

http://didattica.uai.it/


  • 9 Aprile: L'Unione Astrofili Italiani ricorda il primo uomo a varcare i confini dell'atmosfera al Planetario di Roma.

Conferenze, proiezioni multimediali ed ospiti d'eccezione.

  • 12 Aprile: 88 minuti in orbita

"La Terra è blu!" l'indimenticabile espressione del maggiore Jurij Gagarin, che, all'interno della Vostok 1, vide per la prima volta il nostro Pianeta. Era il 12 aprile 1961 e compì un'intera orbita attorno alla Terra. A 50 anni dal primo volo dell'uomo nello spazio, su una navicella spaziale senza comandi a bordo ma guidata da un computer a Terra, ripercorrendo la storia, la tecnologia e le idee con cui l'uomo è andato nello spazio per giungere ai nostri giorni e poter continuare a viaggiare dove solo la scienza può andare.

http://divulgazione.uai.it/index.php/88_minuti_in_orbita


  • 15-17 Aprile: XVII seminario della Sezione Quadranti Solari UAI

La Sezione Quadranti Solari della Unione Astrofili Italiani (UAI), con la partecipazione del Coordinamento Gnomonico Italiano (CGI), organizza, tramite il Gruppo Gnomonisti Toscani (GGT), il XVII Seminario Nazionale di Gnomonica, aperto come di consueto a tutti gli appassionati della materia. Il GGT curerà l’organizzazione del Seminario con la gestione delle iscrizioni, l’elaborazione del programma di svolgimento dei lavori e delle attività collaterali, nonché la compilazione degli Atti e la spedizione agli aventi diritto. Località: Pescia (PT).

http://quadrantisolari.uai.it/


  • 6 Maggio: Una costellazione sopra di noi

Il primo venerdì del mese c’è in programma un viaggio deep-sky in diretta web, tramite il Telescopio remoto UAI, tele #4 Skylive. La destinazione prescelta è la costellazione della CHIOMA DI BERENICE.Scaricare il software gratuito: http://www.skylive.it


  • 7 Maggio: Meeting Sezioni di Ricerca UAI

Tutte le sezioni di ricerca dell'Unione Astrofili Italiane a convegno per presentare i lavori eseguiti, discutere le nuove proposte e valutare eventuali difficoltà di gestione.


  • 8 Maggio: Meeting Sezione Comete UAI e CARA Project

Rituale appuntamento dei cometari d'Italia per condividere un anno di esperienze osservando e misurando gli astri chiomati sotto lo sguardo attento dei professionisti. Seminari formativi per i nuovi adepti.

http://comete.uai.it/


  • 21 Maggio: I Conferenza Nazionale delle delegazioni locali UAI

La prima occasione di incontro e di confronto tra le associazioni delegazioni locali UAI, per costruire insieme la rete delle associazioni di astrofili e degli osservatori amatoriali italiani. Previsti interventi e sessioni di carattere formativo su aspetti amministrativi e fiscali, gestionali ed organizzativi di interesse per tutte le associazioni. Grottaferrata (RM) Centro Convegni Abbazia di San Nilo.


  • 2-5 giugno: Star Party UAI Forca Canapine

A 1.600 m slm nel cuore dell'Italia centrale in uno dei luoghi ancora non intaccati dall'inquinamento luminoso si svolge lo star party dell'Unione Astrofili Italiani.


  • 3 Giugno: Una costellazione sopra di noi

Il primo venerdì del mese c’è in programma un viaggio deep-sky in diretta web, tramite il Telescopio remoto UAI, tele #4 Skylive. La destinazione prescelta è la costellazione della VERGINE. Scaricare il software gratuito: http://www.skylive.it


  • 15 giugno: la Notte della Luna Rossa

La Commissione Divulgazione UAI invita le associazioni di astrofili a condividere con il pubblico uno tra i fenomeni più suggestivi del Cielo: l'eclisse totale di Luna. Serate osservative dedicate al nostro satellite.

http://divulgazione.uai.it/


  • 17-19 giugno: Tutti i colori del Sole

Il Seminario di osservazione e spettroscopia solare della Sezione di Spettroscopia UAI presso l'osservatorio di Arcetri (FI).

http://spettroscopia.uai.it/


  • 1 Luglio: Una costellazione sopra di noi

Il primo venerdì del mese c’è in programma un viaggio deep-sky in diretta web, tramite il Telescopio remoto UAI, tele #4 Skylive. La destinazione prescelta è la costellazione della CORONA BOREALE. Scaricare il software gratuito: http://www.skylive.it


  • 1-3 Luglio: XI Star Party delle Madonie

Due giorni di conferenze, scambi di esperienze, ricerca, divulgazione, osservazioni astronomiche a 1.600 metri di altezza nello splendido Parco delle Madonie in Sicilia, per lo Star Party più meridionale d'Italia. L'organizzazione è curata dall'associazione O.R.S.A. di Palermo, per conto del forum Astrofilisiciliani.org con il patrocinio dell'Unione Astrofili Italiani


  • 25-29 Luglio: I colori della luce

Scuola estiva di Astronomia organizzato dall’OAVDA Saint Barthelemy (Valle d’Aosta) e dalla Commissione Didattica UAI.

http://didattica.uai.it/


  • 29-31 Luglio: I Star Party di Campo Catino ATA - OACC

Lo Star Party del Centro-Sud nel territorio più sorvegliato dall'Inquinamento Luminoso. A 1.800 m. s.l.m., un ampio piazzale con visibilità a 360°, un intero albergo e l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino (OACC) a disposizione degli astrofili. Previste conferenze e seminari a tema. Tra i relatori, Mario di Sora - Presidente UAI. Organizzazione congiunta OACC e ATA (Associazione Tuscolana di Astronomia).


  • 5 Agosto: Una costellazione sopra di noi

Il primo venerdì del mese c’è in programma un viaggio deep-sky in diretta web, tramite il Telescopio remoto UAI, tele #4 Skylive. La destinazione prescelta è la costellazione della VOLPETTA. Scaricare il software gratuito: http://www.skylive.it


  • 10–12 Agosto: Le Notti delle Stelle

Il più atteso appuntamento dell'estate astronomica durante il quale le associazioni astrofile proporranno una o più serate dedicate all'osservazione delle Perseidi. L'iniziativa è abbinata a "Calici di Stelle" manifestazione enogastronomica promossa il 10 agosto dall'Associazione Nazionale Città del Vino.

http://divulgazione.uai.it/


  • 2 Settembre: Una costellazione sopra di noi

Il primo venerdì del mese c’è in programma un viaggio deep-sky in diretta web, tramite il Telescopio remoto UAI, tele #4 Skylive. La destinazione prescelta è la costellazione della FRECCIA. Scaricare il software gratuito: http://www.skylive.it


  • 15-18 Settembre: Il XLIV congresso UAI si terrà a Senigallia a cura della locale Associazione di Astronomia “Aristarco di Samo”.

Il più importante appuntamento dell'astrofilia italiana, quattro giorni di conferenze e di condivisione esperienze formative alla presenza di importanti personaggi del mondo della cultura astronomica nazionale ed internazionale.

http://congresso.uai.it/


  • 15 Settembre: 1861-2011: 150 anni... di astrofilia italiana

Senigallia. Al congresso UAI, 150 anni di astrofili d’eccezione.


  • 16 Settembre : Meeting della sezione Luna Senigallia

Lunatici d'Italia, il congresso UAI è la vostra meta di quest'anno! Tra crateri, mari, domi e rime, la presentazione della nuova Sezione Luna UAI tutta da scoprire!


  • 23-25 Settembre: XX edizione dello Star Party di Saint Barthelemy

Tra le vette della Valle d’Aosta e con il coordinamento della commissione Didattica UAI, lo star party più antico d'Italia.

http://didattica.uai.it/


  • 7 Ottobre: Una costellazione sopra di noi

Il primo venerdì del mese c’è in programma un viaggio deep-sky in diretta web, tramite il Telescopio remoto UAI, tele #4 Skylive. La destinazione prescelta è la costellazione della LUCERTOLA. Scaricare il software gratuito: http://www.skylive.it


  • 8 ottobre: International Observe the Moon Night (InOMN) INAF - UAI

La meravigliosa avventura che nel 2010 ha portato tutto il mondo ad osservare la Luna nella stessa serata, viene riproposta quest'anno in una veste nuova in cui è sempre più importante l'integrazione tra tutti coloro che si occupano di astronomia. Come the Moonwatch Party, l'iniziativa InOMN parte dalla NASA. L'INAF e l' UAI sono orgogliosi di promuoverla sul territorio nazionale. Un’opportunità per le associazioni di astrofili per proporre osservazioni dedicate al nostro satellite naturale: la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate a Selene. http://divulgazione.uai.it/ http://observethemoonnight.org/


  • 8-9 Ottobre: XIX Convegno Nazionale del GAD - Gruppo Astronomia Digitale

Il consueto appuntamento dell'astronomia digitale.

http://www.astronomiadigitale.com/


  • 14-15 Ottobre: Le stelle: attuali conoscenze

Corso residenziale di Astronomia organizzato dalla Commissione didattica UAI con il supporto dell’Unione Astrofili Napoletani. Osservatorio Astronomico di Capodimonte - Napoli.

http://didattica.uai.it/


  • 22 Ottobre : Riaccendiamo le Stelle Giornata Nazionale contro l'Inquinamento Luminoso

La Commissione Inquinamento Luminoso UAI propone alle associazioni di organizzare eventi e conferenze locali per sensibilizzare l'opinione pubblica al deturpamento ambientale che l'illuminazione selvaggia comporta, a informare sulle leggi regionali vigenti e come, con pochi accorgimenti, sia possibile vedere meglio e a minor costo. S'invitano tutti gli astrofili ed i cittadini ad aderire compatti alle iniziative proposte.


  • 28-30 Ottobre: ICARA 2011 - VIII Congresso Nazionale di Radioastronomia Amatoriale

presso l’Osservatorio Astronomico “G. Giacomotti” di Cà del Monte (Cecima – PV) organizzato da IARA – Italian Amateur Radio Astronomy e da SdR Radioastronomia UAI in collaborazione con l’Associazione Astrofili Tethys.

http://radioastronomia.uai.it/


  • 29 Ottobre : la Notte gioviana

Nel periodo dell'opposizione di Giove, la Commissione Divulgazione UAI propone una serata dedicata all'osservazione del gigante del Sistema Solare. E' possibile osservare la grande macchia rossa ed ammirare la danza delle sue lune.

http://divulgazione.uai.it/


  • 4 Novembre: Una costellazione sopra di noi

Il primo venerdì del mese c’è in programma un viaggio deep-sky in diretta web, tramite il Telescopio remoto UAI, tele #4 Skylive. La destinazione prescelta è la costellazione del TRIANGOLO. Scaricare il software gratuito: http://www.skylive.it


  • 2 Dicembre: Una costellazione sopra di noi

Il primo venerdì del mese c’è in programma un viaggio deep-sky in diretta web, tramite il Telescopio remoto UAI, tele #4 Skylive. La destinazione prescelta è la costellazione del PERSEO. Scaricare il software gratuito: http://www.skylive.it


Strumenti personali