Come osservare la Stazione Spaziale Tiangong 1
Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.
Alle 21.15 (ora locale) del 29 settembre 2011, dalla base spaziale di Jiuquan nella provincia di Gansu, la Cina ha lanciato il razzo vettore "Lunga Marcia 2F", con a bordo la mini-stazione spaziale Tiangong-1 ("Palazzo Celeste"), priva di equipaggio.
Niente di paragonabile alla Stazione Spaziale Internazionale, né alla vecchia Mir sovietica: Tiangong-1 è lunga 10,5 metri e larga quattro, e ricorda le Salyut degli anni ‘70. Si tratta comunque di un grande risultato per il programma spaziale cinese: solo russi e americani infatti sono riusciti a realizzare questa impresa.
Su Tiangong-1 - che ha un’autonomia di due anni e orbiterà a 350 chilometri di altezza intorno alla Terra - i cinesi porteranno a compimento il rendez-vous tra una capsula spaziale senza equipaggio e la Stazione: imparare a far attraccare due veicoli automatici è il primo passo per aprire la strada all’ampliamento della Stazione. Secondo i programmi, nel 2020 il «Palazzo Celeste» sarà formato da tre moduli di 20 tonnellate ognuno (la ISS ne ha moltissimi e pesa 400 tonnellate).
In questa tabella potrete cercare le opportunità per osservare la Stazione Spaziale Tiangong 1: cliccate sul capoluogo di provincia più vicino a voi e consultate la tabella dei passaggi per una settimana messa a disposizione dal sito Heavens Above.
Buone osservazioni!
Ringraziamo per la gentile collaborazione Chris Peat, responsabile del sito Heavens Above che ci ha consentito di linkarci alle previsioni dei passaggi della ISS calcolati in tempo reale e per i dieci giorni successivi.