Comunicati stampa

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

UNIONE ASTROFILI ITALIANI


Comunicato stampa n.3/2009

La Sezione di Ricerca Spettroscopia UAI: una Sezione rinnovata!


La luce che ogni giorno ci giunge dalle galassie e dalle stelle conserva dentro di sé tutte le informazioni sulla loro composizione chimica, sul loro stato di evoluzione e sui fenomeni fisici in cui sono coinvolte. Analizzando la luce è quindi possibile avere una visione approfondita e completa di un corpo celeste come, ad esempio, la percentuale di tutti gli elementi chimici presenti al suo interno, l’età, l’eventuale instabilità, la velocità rispetto a noi e quella di rotazione, nonché la la presenza di campi magnetici e la distanza dalla terra . La scienza che si occupa di analizzare la luce è la Spettroscopia e l’Unione Astrofili Italiani ha già una Sezione tutta dedicata a questa tipo di ricerca che, dopo un periodo di minore attività, riprende ora una rinnovata vita, anche per il crescente interesse degli appassionati per questa branca dell’astronomia.

Anche se a prima vista può sembrare qualcosa di complesso e fuori della sua portata, l’astrofilo può invece, in modo spesso semplice, “divertirsi” ad analizzando gli spettri della luce che ci proviene dal Cosmo, dando alla sua passione per l’astronomia un’impronta di scientificità. Molti addirittura arrivano ad auto-costruirsi uno spettroscopio per realizzare un catalogo di spettri ed alcuni, più esperti, raccolgono spettri di comete, di nebulose, di supernovae e perfino di quasars! Chi rimane fedele alla Spettroscopia solare può spingere al limite la risoluzione del suo strumento fino a misurare il campo magnetico delle macchie solari o trasformando il suo spettroscopio in spettroelioscopio ottenendo una resa paragonabile a quella di strumenti professionali.

La Sezione Spettroscopia UAI, ora coordinata da Fulvio Mete, fornisce un supporto culturale e tecnologico per tutti gli astrofili che intendono accostarsi a questa disciplina e promuovere quindi la diffusione di questo settore d'indagine scientifica e lo sviluppo di strumentazioni amatoriali. La Nuova Sezione, il cui Sito Internet http://spettroscopia.uai.it/ è in via di ristrutturazione, intende collaborare strettamente con le altre Sezioni di Ricerca UAI e con le Associazioni di astrofili, anche al fine di fungere da coordinamento per vari progetti scientifici, e sarà articolata al suo interno in alcune importanti sottosezioni per lo studio della Spettroscopia Solare, della Spettroscopia Stellare, di Nebulose Planetarie e DSO, della Spettroscopia di Luna e Pianeti, della Spettroscopia di oggetti peculiari come QSO o Galassie Attive e della Spettroscopia di asteroidi e comete. Vista la fondamentale importanza dei supporti software per l’analisi spettroscopica è stato pensato di dar vita ad una sottosezioni che si occupi anche di questi aspetti.

La Sezione di Spettroscopia è aperta a tutti coloro che amano la Fisica, l’Astrofisica e la loro Storia e che pensano che “divertirsi” con esse sia non solo possibile, ma anche una esperienza straordinaria! Per qualunque informazione su questa Sezione e sulla Spettroscopia è possibile contattare il Coordinatore all’indirizzo e-mail spettroscopia@uai.it


Roma, 4 febbraio 2009


Scarica la versione PDF del comunicato stampa


Comunicati stampa precedenti


ANNO 2008

Comunicati stampa anni precedenti

Strumenti personali