Calendario UAI 2009

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

.

  • Il primo venerdì di ogni mese - Una costellazione sopra di noi
    Alla ricerca di oggetti deep sky, appuntamento mensile con i telescopi remoti Skylive. Dal vivo, con commenti guidati da parte di esperti. telescopioremoto.uai.it


  • 22 febbraio - Riunione della Commissione Didattica
    Lecce


  • 27 - 28 febbraio, 1 marzo - Corso residenziale di didattica dell'astronomia
    Lecce. Tema: l'astronomia greca


  • 27 - 28 marzo - "110... e lode". Grande maratona Messier 
    Il più classico e atteso appuntamento per gli astrofili amanti del deep sky: una maratona a caccia dei 110 oggetti del catalogo Messier. La sfida osservativa, a cui partecipano astrofili di tutto il mondo,viene proposta anche quest’anno in veste nazionale, estendendo a tutte le associazioni italiane l’invito a dedicare le notti di questo week-end alla Grande Maratona.


  • 22 marzo - Giornata Internazionale dei Planetari 
    È il tradizionale appuntamento annuale di tutti i planetari promosso dal 1991 dall’Associazione Amici dei Planetari. Giornata dei planetari


  • 2 - 5 aprile - 100 ore di astronomia 
    Serate osservative nazionali in collaborazione con l’INAF, adesione ad una iniziativa cornerstone dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, la “100 Hours of Astronomy”


  • 2 - 5 aprile - Sidewalk Astronomy 2009 
    La manifestazione "100 ore di Astronomia" si svolgerà dal 2 al 5 aprile 2009. Sabato 4 aprile ci sarà la 3a giornata internazionale della "Sidewalk Astronomy", già svolta in precedenza con grande successo in Italia. Questo progetto richiede tutti gli eventi che si terranno dal 2 al 5 siano compresi in questa manifestazione internazionale. Spetta alle asssociazioni locali stabilire le attività che vogliono fare, più consone al loro territorio. Alcuni esempi: programmi per le scuole, visitare biblioteche locali e promuovere eventi, osservazioni solari, visite a osservatori, uso dei telescopi, offrire la possibilità di vedere il cielo, accordarsi con gli enti locali, planetari, osservatori, ecc. Ovviamente ogni attività va segnalata per fare in modo che si possa avere una stima di tutte le manifestazioni che in Italia si riusciranno ad organizzare. Tutte queste attività vanno comunicate al consigliere UAI Claudio Lopresti (e-mail yclop@yahoo.it ). In seguito verrà allestita una pagina con il calendario dettagliato di tutte le attività riguardanti la Sidewalk Astronomy 2009. Il 4 aprile 2009 (sabato) la UAI metterà a disposizione il telescopio remoto UAI per un'osservazione pubblica nazionale con accesso via web su internet, aperta a tutti e gratuita. Maggiori dettagli saranno comunicati su queste pagine in seguito.


  • 18 - 19 aprile - XXIV Convegno dei Planetari italiani 
    Si svolgerà presso la Città della Scienza di Napoli.


  • 18 - 19 aprile - 3° Corso di Radioastronomia UAI 
    Tema: le radiometeore. Sede di svolgimento presso il Radiotelescopio di Medicina (Bo).


  • __ aprile ??? - Star Party di Torre Luciana (FI)


  • 1 maggio – da confermare - Serata osservativa 
    Iniziativa realizzata in collaborazione con l’INAF, nell’ambito del calendario delle manifestazioni dell’Anno Internazionale dell’Astronomia.


  • __ maggio - Seminario teorico/pratico sull'osservazione delle comete 
    A cura della Sezione Comete UAI - progetto C.A.R.A. - (data e sede da definire)


Nota: le fasi lunari di luglio

07/07 Luna Piena

15/07 Ultimo Quarto

22/07 Luna Nuova

28/07 Primo Quarto

06/08 Luna Piena


  • 8 - 10 maggio - Corso residenziale di didattica dell'astronomia 
    Osservatorio Astronomico di Montarrenti, Montarrenti - Siena. Tema : l'astronomia di Galileo e del suo tempo.


  • __ maggio ??? NON CONFERMATO - CielOstellato 2009 
    12ª edizione - Ostellato (Ferrara)


  • 19 - 21 giugno - Star Party di Forca Canapine (Perugia) 


  • 18 - 19 luglio - Wokshop GAD 2009, 2° Meeting Pianeti Extrasolari 
    località: San Costantino di Briatico, sul mare, (10 km. da Tropea (VV). E' prevista una manifestazione pubblica e una ripresa di un transito planetario extrasolare, oltre alla elaborazione in diretta dei dati prodotti, al fine di illustrare le tecniche di ripresa ed elaborazione nella ricerca dei transiti dei pianeti extrasolari


  • __ luglio - IX Star Party delle Madonie 


  • 20 - 21 luglio - Apollo 11 , “….Un piccolo passo per un uomo….” 
    40° anniversario del primo allunaggio. Conferenze, videoproiezioni, mostre per ricordare la più grande impresa spaziale di tutti i tempi.


  • 26 - 30 luglio - Corso residenziale di didattica dell'astronomia 
    Saint Barthelemy (AO). Tema : gli strumenti di osservazione in astronomia.


  • 31 luglio – 1 agosto - Le Notti della Luna 
    Serate osservative dedicate al nostro satellite per completare la celebrazione del 40° anniversario del primo uomo sulla Luna. Un’opportunità per le associazioni di astrofili per proporre osservazioni dedicate al nostro satellite naturale: la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate a Selene.


(nota: le osservazioni della Luna non sono possibili in occasione dell’anniversario del 21 luglio, essendo praticamente luna nuova).


  • 10 - 12 agosto - Le Notti delle Stelle 
    Iniziativa europea di divulgazione astronomica durante la quale le Associazioni potranno programmare una o più serate dedicate all'osservazione delle Perseidi. Iniziativa realizzata in collaborazione con l’INAF, nell’ambito del calendario delle manifestazioni dell’Anno Internazionale dell’Astronomia.


  • 27 - 30 agosto - Corso residenziale di didattica dell'astronomia 
    Madonna di Campiglio. Tema : la storia delle misurazioni astronomiche.


  • 31 agosto - Scadenza presentazione relazioni al XLII Congresso Nazionale UAI. 


  • 18, 19 e 20 settembre - Star party Saint Barthélemy (Aosta) 
    La 18ª edizione dello Star Party più antico d’Italia, realizzato in collaborazione con l’UAI.


  • 24 - 27 settembre - XLII Congresso dell'Unione Astrofili Italiani 
    Il più importante appuntamento UAI dell’anno si svolgerà a PADOVA, presso il Centro San Gaetano, inizio ufficiale della partecipazione degli astrofili alle celebrazioni galileiane. É prevista la presenza di importanti personaggi del mondo della cultura astronomica nazionale ed internazionale.


  • 16 - 17 - 18 ottobre - XVII Convegno Nazionale del GAD - Gruppo Astronomia Digitale 
    All'Osservatorio astronomico di Marana di Crespadoro (Vicenza) il consueto appuntamento per gli appassionati di astronomia digitale. Alla manifestazione sarà integrato, il venerdì sera, anche uno star party digitale per provare tecniche, strumenti e controllo remoto dei telescopi. Il sabato e la domenica saranno dedicati, come sempre, alle relazioni e lavori di astronomia digitale. Servizio navette per i congressisti. La località è servita da adeguate e vicine strutture logistiche.


  • __ ottobre - Giornata Nazionale sull'Inquinamento Luminoso 
    In collaborazione con l'Osservatorio Serafino Zani di Lumezzane (Brescia), è un'occasione per le Associazioni di coinvolgere il grande pubblico nelle problematiche legate al degrado del cielo dovuto all'avanzare delle luci artificiali. Giornata Nazionale sull'inquinamento luminoso


  • 23 - 25 ottobre - Corso residenziale di didattica dell'astronomia 
    Modena. Tema : l'astronomia del novecento, dal sistema solare all'Universo delle galassie.


  • ottobre 2009 (data da confermare) - ICARA 2009. 
    Il VI ° Congresso Nazionale di Radioastronomia Amatoriale si terrà nel periodo ottobre-novembre 2009 (data da stabilire) ospiti del Gruppo Astrofili Eporediesi "G.B. Beccaria" - Ivrea (TO) e del Comune di Andrate.


  • 17 novembre – da confermare - Osserviamo le Leonidi 
    Serata osservativa dedicata allo sciame meteorico più conosciuto, dopo le Perseidi. Iniziativa realizzata in collaborazione con l’INAF, nell’ambito del calendario delle manifestazioni dell’Anno Internazionale dell’Astronomia.


  • 28 novembre - La notte di Galileo 
    Una serata di osservazioni pubbliche dedicate al grande scienziato, da una proposta del CAAT, Coordinamento Associazioni Astrofile Toscane. Scopriamo insieme i dettagli della superficie lunare per rivivere l’esperienza delle prime osservazioni al telescopio effettuate da Galileo 400 anni fa.


Nota: fasi lunari

16 novembre Luna Nuova

24 novembre Primo Quarto

2 dicembre Luna Piena

Strumenti personali