Comunicati stampa

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

UNIONE ASTROFILI ITALIANI



Indice

Un brindisi sotto le stelle!


Comunicato stampa n.6/2009

Riprende, nell’Anno Internazionale dell’Astronomia e in occasione della dodicesima edizione di Calici di stelle, la collaborazione fra l’Unione Astrofili Italiani, UAI (www.uai.it), l’associazione che riunisce gli appassionati di astronomia italiani attraverso le oltre 200 Associazioni aderenti, e L’Associazione Nazionale Città del Vino, ANCV (www.cittadelvino.it), che rappresenta oltre 550 Comuni italiani consorziati per la tutela e la valorizzazione del vino italiano.

Calici di stelle è il tradizionale evento enograstronomico organizzato dall’ANCV nelle piazze e nei giardini di Comuni italiani a forte vocazione vinicola ogni 10 agosto, in occasione della notte delle cosiddette “lacrime di San Lorenzo”, ovvero con lo Sciame meteorico delle Perseidi. Questa concomitanza offre l’occasione di abbinare all’iniziativa promossa dal’ANCV le serate astronomiche proposte dagli astrofili UAI nello stesso periodo, le Notti delle Stelle.

La Collaborazione UAI-ANCV mira a organizzare una rete di iniziative che preveda la presenza di Associazioni di Astrofili presso il maggior numero possibile delle manifestazioni locali Calici di Stelle, per unire alla degustazione delle migliori produzioni vinicole delle località sedi dell’iniziativa vari eventi culturali, fra i quali un’osservazione guidata del cielo stellato attraverso l’uso di telescopi. Un’occasione da non perdere!

La Commissione Divulgazione UAI, collabora alla promozione di questo importante evento nazionale e sul proprio sito internet, alla pagina http://divulgazione.uai.it/index.php/Calici_di_stelle_2009 , sono consultabili notizie e approfondimenti relativi alle caratteristiche e agli oggetti celesti osservabili nel cielo estivo ed al fenomeno degli sciami meteorici, in particolar modo quello delle Perseidi. Ulteriori notizie sulle serate di osservazione pubblica organizzate in occasione di Calici di stelle sono disponibili sul sito Astroiniziative UAI, http://astroiniziative.uai.it/


Roma, 08 agosto 2009


Scarica la versione PDF del comunicato stampa




Prolungamento del termine di presentazione delle fotografie per la seconda edizione del Premio Nazionale di Astrofotografia Francesca Longarini indetto dall’UAI


Comunicato stampa n.5/2009

Come già preannunciato, visto il successo della precedente edizione e con l’intento di ricordare ancora l’astrofila Francesca Longarini, che ci ha lasciati improvvisamente ed inaspettatamente a causa di un tragico incidente automobilistico accaduto a Sharm el Sheikh, l’Unione Astrofili Italiani e la sua Sezione Astrofotografia, hanno indetto la seconda edizione del Premio Nazionale di Astrofotografia Francesca Longarini.

L’Unione Astrofili Italiani ha ora deciso di prolungare il termine della presentazione degli elaborati per il concorso dal 31 luglio 2009 al 31 agosto 2009.

Si ricorda che il Concorso è suddiviso in due sezioni:
1) Fotografia del profondo cielo
2) Fotografia di pianeti in alta risoluzione

Il regolamento, che trovate esposto su http://astrofotografia.uai.it/, prevede che ciascun concorrente partecipi con un numero massimo di tre opere per ogni sezione. Le opere dovranno essere realizzate in data non anteriore al 1° gennaio 2008 e dovranno essere inviate via e-mail, nella massima risoluzione e qualità non superiore a 2048x2048 pixel, all’indirizzo premiofotografia@uai.it, entro e non oltre il 31 agosto 2009.
La premiazione delle opere vincitrici avverrà nel corso del Congresso UAI che si svolgerà a Padova dal 24 al 27 Settembre 2009. A tutti gli autori premiati verrà consegnato un attestato a ricordo della partecipazione al concorso e sarà offerta l’iscrizione gratuita all’UAI per un anno. I premi del Concorso sono offerti dalla Astrotech Engineering.

Il Regolamento nella sua versione integrale ed altre informazioni si trovano sul sito http://astrofotografia.uai.it/


Roma, 9 luglio 2009


Scarica la versione PDF del comunicato stampa





Comunicato stampa n.4/2009

La seconda edizione del Premio Nazionale di Astrofotografia Francesca Longarini indetto dall’UAI!


Sono già passati due anni è mezzo dal giorno in cui la nostra amica Francesca Longarini ci ha lasciati improvvisamente ed inaspettatamente a causa di un tragico incidente automobilistico accaduto a Sharm el Sheikh, in Egitto, nel quale hanno perso la vita anche altri cinque componenti della sua famiglia. Francesca era un’astrofila molto attiva, sempre pronta a mettersi all’opera nella sua associazione, l’Associazione Astrofili Senigalliesi “Aristarco di Samo”, ed era soprattutto una vera esperta di astrofotografia. Per ricordare il suo nome e il suo fervente entusiasmo, l’Unione Astrofili Italiani nel 2008 ha indetto un concorso di Astrofotografia dedicato a lei. Il Concorso ha avuto esiti molto positivi e siamo quindi pronti ora a indire la seconda edizione delle stesso, per continuare a mantenere vivo il ricordo di questa grande donna amante del cielo stellato.

Il Concorso, indetto dalla Sezione Astrofotografia UAI, è suddiviso in due sezioni:

1) Fotografia del profondo cielo
2) Fotografia di pianeti in alta risoluzione

Il regolamento prevede che ciascun partecipante partecipi con un numero massimo di tre opere per ogni sezione. Le opere dovranno essere realizzate, da astrofili residenti in Italia, in data non anteriore al 1° gennaio 2008.

Ciascuna opera dovrà essere inviata via e-mail, in alta risoluzione e qualità non superiore a 2048x2048 pixel, all’indirizzo di posta elettronica premiofotografia@uai.it, entro e non oltre il 31 luglio 2009. In alternativa sarà possibile inviare semplicemente, allo stesso indirizzo e-mail, il link ad un Sito Internet dal quale sia possibile scaricare l’opera.

Il testo dell’e-mail di iscrizione al concorso dovrà contenere obbligatoriamente le seguenti informazioni:

1) Cognome, nome, indirizzo, telefono e indirizzo e-mail dell’autore
2) Titolo dell’opera
3) Eventuali co-autori
4) Tipo e modello di ottica utilizzata
5) Tipo e modello di apparecchiatura di ripresa
6) Dati tecnici della ripresa (data, luogo, tempi e modalità di ripresa, tipo di elaborazione, ecc.)

L’immagine presentata per il Concorso non dovrà contenere alcuna indicazione identificativa (autore, firma, sigle, dati tecnici, o altro).

A ciascuna ricezione ed ammissione al concorso farà seguito una e-mail di conferma dell’avvenuta ricezione ed ammissione, o di eventuali motivazioni che non ne permettono l’ammissione al concorso. La commissione giudicante sarà costituita da esperti e verrà nominata dall’Unione Astrofili Italiani. Essa esaminerà con attenzione e competenza le opere pervenute ed alla fine sceglierà le tre vincitrici di ciascuna sezione. Il giudizio della commissione sarà insindacabile. La commissione giudicante si riserverà di richiedere ai rispettivi autori le immagini non grezze delle opere iscritte al concorso, pena l’esclusione dal concorso stesso.

La premiazione delle opere vincitrici avverrà nel corso del Congresso UAI che si svolgerà a Padova dal 24 al 27 Settembre 2009. A tutti gli autori premiati verrà consegnato un attestato a ricordo della partecipazione al concorso. Al concorso non possono partecipare i componenti del Consiglio Direttivo UAI ed i componenti della Sezione Astrofotografia UAI.

I premi del Concorso, offerti dalla Astrotech Engineering, saranno:

Sezione fotografia del profondo cielo

  • Primo premio: Binocolo Astrotech Optik 20x80
  • Secondo premio: Software TheSkyX
  • Terzo premio: Binocolo William Optics Ferrari vision 8x25

Sezione Fotografia di pianeti in alta risoluzione

  • Primo premio: Oculare WO SPL focale 3mm per osservazioni in alta risoluzione
  • Secondo premio: Binocolo Astrotech Optik 11x70
  • Terzo premio: Software TheSky Student Edition

Agli autori premiati sarà inoltre offerta l’iscrizione gratuita all’UAI per il periodo di un anno, comprendente i numeri della rivista Astronomia per il suddetto periodo. Le opere vincitrici verranno pubblicate sulla rivista Astronomia.

Ulteriori informazioni si trovano sul sito http://astrofotografia.uai.it/


Roma, 14 giugno 2009

Scarica la versione PDF del comunicato stampa


Comunicati stampa precedenti


ANNO 2008

Comunicati stampa anni precedenti

Strumenti personali