Apprendista Astrofilo

Fatti accompagnare dall'UAI nella scoperta delle fantastiche bellezze dell'Astronomia!

L'Astronomia è attraente, affascinante, emozionante. É però anche stancante: richiede spirito di sacrificio, disponibilità di tempo e una manualità che, inevitabilmente, si acquisisce con ore e ore passate al telescopio. Spesso ci si ferma a metà strada e non si ha il coraggio di proseguire, a causa di difficoltà tecniche o logistiche.

Il programma image:AA minilogoA2 35.gif lo abbiamo immaginato proprio per tutti quegli appassionati che hanno acquistato da poco un telescopio e che, dopo le prime osservazioni di Saturno, della Luna e di qualche altro importante oggetto celeste non riescono a trovare la sufficiente gratificazione personale per riuscire a continuare ad esplorare il cielo stellato in maniera sistematica.

Il programma image:AA minilogoA2 35.gif intende fornire un aiuto pratico e continuativo per affrontare i piccoli-grandi problemi dei primi uno-due anni della carriera dell'Astrofilo. Siamo sicuri che, se vengono superate con soddisfazione le prime difficoltà, ciascun apprendista diventerà un provetto Astrofilo e la passione dell'Astronomia, a quel punto, non subirà più flessioni.

Benvenuto nel programma image:AA minilogoA2 35.gif! Ci prenderemo cura di te fino a farti diventare un vero esperto!

Emilio Sassone Corsi Presidente UAI

Presentazione del Progetto Apprendista Astrofilo

Pagina di presentazione del Progetto Apprendista Astrofilo in cui vengono illustrate le linee guida del progetto

I programmi di osservazione

Pagina dei Programmi di osservazione del Progetto Apprendista Astrofilo: osserva con noi e prendi il Diploma da Apprendista Astrofilo!

Introduzione all'Astronomia

Un breve testo introduttivo all'astronomia scritto per gli Apprendisti Astrofili

Risorse, documenti, accessori da autocostuire

Una pagina piena di cose utili: atlanti stellari, astrolabi, meridiane, modelli in scala e tutto quanto serve per impratichirsi nell'astronomia e per coinvolgere i nostri amici e parenti

Ringraziamenti

L'Apprendista Astrofilo non lavora da solo e vuole ringraziare tutti coloro che hanno dato un aiuto per sviluppare questa iniziativa

I contatti

Scrivete all'Apprendista Astrofilo se qualcosa non vi è chiaro, se non sapete bene come cominciare, se non avete idea di cosa si possa vedere con un telescopio, se il vostro telescopio vi fa impazzire, se volete contattare una associazione di astrofili vicina a voi. Non occorre essere soci UAI, risponderemo a tutti.

Il Cielo del Mese

L'Apprendista Astrofilo lavora attivamente nello staff della rubrica Il Cielo del Mese, sempre con l'idea che il fascino dell'astronomia e delle osservazioni è davvero alla portata di chiunque

Ogni mese viene consigliata l'osservazione di una stella doppia, fornendo dati e notizie. Tutti i consigli di osservazione sono raccolti in una pagina sulle stelle doppie che comprende anche una sezione introduttiva, una sezione storica e una biblioteca.

E' un tipo di osservazione astronomica che richiede l'uso del telescopio e un minimo di conoscenze e di esperienza(identificazione delle costellazioni, uso di un atlante del cielo, pratica nel puntamento del telescopio). Un settore affascinante, una volta al centro degli studi di astrofisica, che offre l'occasione di approfondire la conoscenza del cielo e la storia della sua esplorazione scientifica, oltre che procurarci visioni sublimi del cielo stellato.

Un'altra pagina del Cielo del mese si occupa dell'osservazione della ISS (Stazione Spaziale Internazionale), una vera e propria base spaziale costruita con l'apporto di molti paesi e che ogni 90 minuti circa fa il giro del nostro pianeta. Grande come un campo da calcio e in un'orbita relativamente bassa, nei suoi passaggi più favorevoli riesce a superare il pianeta Giove come luminosità e percorre il cielo, da orizzonte a orizzonte, in pochi minuti.

Sempre in tema di satelliti artificiali in orbita attorno alla Terra, il Cielo del Mese rimanda a una pagina sulla osservazione dei satelliti Iridium. Si tratta di satelliti dedicati alle comunicazioni che, in certe condizioni, ci mostrano il Sole riflesso nelle loro lucidissime antenne - questo si traduce, visto da Terra, in un aumento temporanea di luminosità che li rende a volte più luminosi del pianeta Venere, l'astro più fulgido dopo il Sole e la Luna. Gli Iridium vengono spesso scambiati dai non esperti per "strani" fenomeni al limite dell'inspiegabile e forieri di chissà quali eventi di orgine spaziale. Impariamo a osservare e valutare anche questi fenomeni, che nulla hanno a che fare con i pianeti e le stelle ma ne condividono lo scenario.

Le collaborazioni esterne

L'Apprendista Astrofilo a volte contribuisce ad iniziative che vanno oltre la cerchia delle iniziative UAI. Così è stato per un'opera di astronomia divulgativa apparsa a fascicoli nelle edicole (Star Observer); nella quarta di copertina di ogni fascicolo compariva un breve articolo. Tutta la serie di articoli può essere consultata qui.