Aurora boreale - 5 novembre 2023

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

Il 5 novembre 2023, in una pausa dal maltempo e inaspettatamente si è verificato un fenomeno che raramente si può osservare nel nostro paese:l'Aurora boreale.




Indice

GALLERIA IMMAGINI


GIORGIA HOFER

Questa immagine ha meritato il 6 novembre il titolo di Apod - Astronomy picture of the day



ALESSANDRA MASI

Ra Gusela, dal Passo Giau


Questa immagine ha meritato il riconiscimento di OPoD - Optic Picture of Day dal GrAG - Gruppo Astrofili Galileo Galilei.

Una delle finalità del Gruppo Astrofili Galileo Galilei è quella di diffondere la cultura dei fenomeni ottici atmosferici (fotometeore). In questo campo il GrAG è una delle poche associazioni culturali italiane che offre un enorme database di immagini nel proprio sito web ed è la seconda al Mondo che porta avanti l’iniziativa didattica dell’Optic Picture of Day (OPOD) dopo quella del fisico inglese Les Cowley.

L’iniziativa OPOD, nata nel 2021, consiste nel premiare periodicamente l’immagine di una fotometeora e di proporla sul web con una spiegazione tecnico scientifica fruibile a tutti.

La rubrica è curata dai soci GrAG Marcella Botti e Marco Meniero, già autore di libri e di pubblicazioni su questo argomento.



La stessa aurora fotografata in momenti diversi


Immagine scattata alle ore 20:30


Immagine scattata alle ore 23:10



GRUPPO ASTROFILI PALIDORO

Eccezionale fenomeno dell'Aurora da Palidoro!

Questa sera 5 novembre 2023, in seguito ad un alert arrivato riguardo attività di massa coronale proveniente dal Sole molto intensa, ci siamo armati di macchina fotografica e abbiamo immortalato un cenno di aurora boreale risultato di questo raro fenomeno alle nostre latitudini.

Eccola sulle campagne di Palidoro nel Lazio!

Risultato della somma di 5 foto da 25 sec. ad ISO-3400 f/2.8 con Camera DC-FZ10002 ottenuto da Giuseppe Conzo del Gruppo Astrofili Palidoro




GIUSEPPE DE DONA'

05 11 2023 - Straordinaria Aurora Boreale fotografata stasera in Val del Mis. Singola posa di 61 secondi, su cavalletto, f/2.8, 1600 ISO.




CRISTIAN BIGONTINA

Sopra Cortina D'Ampezzo




Strumenti personali