Calendario UAI 2007

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

  • 10 Febbraio - Riunione della Commissione Didattica UAI 
    Presso il Civico Planetario "Ulrico Hoepli" (Giardini Pubblici "Indro Montanelli" c.so Venezia, 57 - Milano).
  • 3 Marzo - La Luna Rossa 
    Serata osservativa pubblica nazionale dedicata all'eclisse totale di Luna. L'UAI per l'occasione effettuerà un collegamento con Il Cielo in Diretta, l'iniziativa UAI-Corriere della Sera per avvicinare all'Astronomia via Internet.
  • 2 - 4 Marzo - Corso Residenziale di Didattica dell'Astronomia "Il Cielo in una ... Scuola
    Presso il Planetario di Firenze (Via Giusti 29). Argomento: La Luna; osservazione dell'eclisse totale di Luna dal piazzale dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
  • 13 - 15 Aprile - Star Party di Forca Canapine (PG) 
    A 1.600 m slm nel cuore dell'Italia centrale in uno dei luoghi ancora non intaccati dall'inquinamento luminoso.
  • 20 - 22 Aprile - Star Party del Cilento 
    San Mauro La Bruca (SA); in concomitanza si terrà il Seminario della Sezione Luna UAI.
  • 12 - 13 Maggio - IV Seminario sulle Stelle Variabili 
    In collaborazione con il GRAV e con l'Associazione Astronomica Euganea consentirà a tutti gli astrofili coinvolti nella ricerca amatoriale in questo importante settore di acquisire le moderne tecniche di osservazione e riduzione dei dati.
  • 22 Maggio - La Luna nasconde Saturno 
    In prima serata si verificherà un'occultazione spettacolare del pianeta con gli anelli da parte del nostro satellite naturale. L'UAI per l'occasione propone una serata osservativa nazionale e un collegamento con Il Cielo in Diretta, l'iniziativa UAI-Corriere della Sera per avvicinare all'Astronomia via Internet.
  • 18 - 20 Maggio - Star Party del Pollino 
    La quinta edizione dello Star Party nazionale nel territorio del Parco del Pollino (il "Cerro Paranal" d'Italia) - San Severino Lucano (PZ).
  • 26 - 27 Maggio - CielOstellato 2007 
    Il famoso Star Party, giunto ormai alla 11a edizione, dedicato alle osservazioni in Alta Risoluzione (Luna, Sole, pianeti e stelle doppie) - Ostellato (Fe).
  • 18 Giugno - Venere si nasconde dietro la Luna 
    Accadrà nel primo pomeriggio, quando è ancora pieno giorno. Si invitano tutte le Associazioni ad organizzare osservazioni pubbliche soprattutto per dimostrare l'osservabilità dei pianeti di giorno.
  • 1 Luglio - La Notte della Luna Piena 
    Un appuntamento diverso dal consueto, in una notte di Luna piena. Una serata nel corso della quale si potrà assistere al suggestivo sorgere del luminoso disco lunare in una calda notte d'estate. Un'opportunità per le associazioni di astrofili per proporre osservazioni e conferenze dedicate al nostro satellite naturale: la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate a Selene.
  • 23 - 27 Luglio - Scuola Estiva di Didattica dell'Astronomia Saint Barthélemy (AO) 
    Autorizzata dal Ministero dell'Istruzione per l'aggiornamento professionale degli insegnanti, è il momento di approfondimento annuale per condividere ed espandere le esperienze della Commissione Didattica UAI presso uno dei più attrezzati osservatori astronomici d'Europa. L'argomento principale di approfondimento saràla Luna.
  • 10 - 13 Agosto - Notti delle Stelle 
    Iniziativa europea di divulgazione astronomica durante la quale le Associazioni potranno programmare una o più serate dedicate all'osservazione delle Perseidi. Le serate osservative pubbliche saranno organizzate in collaborazione con l'Associazione Nazionale Città del Vino - Star Party a Campo Felice.
  • 31 agosto - Scadenza presentazione relazioni al XL Congresso Nazionale UAI.
  • 7 - 8 - 9 Settembre - Star Party contemporanei
    Saint Barthélemy, Passo Brocon e Campo Felice. Saint Barthélemy (AO) - la 16ª edizione dello Star Party più antico d'Italia, realizzato in collaborazione con l'UAI. A Campo Felice (AQ) a quota 1600 m slm presso l'Albergo "La Vecchia Miniera".
  • 20 - 23 Settembre - ASTRONOMIX
    XL Congresso UAI : Il quarantennale dell'Unione Astrofili Italiani si svolgerà a Faenza, città natale di Gian Battista Lacchini, di cui ricorre il quarantennale della scomparsa. L'UAI desidera festeggiare questa occasione organizzando un importante evento convegnistico e fieristico della durata di quattro giorni denominato ASTRONOMIX. É prevista la presenza di importanti personaggi del mondo della cultura astronomica nazionale ed internazionale.
  • 4 Ottobre - Cinquant'anni di avventura spaziale 
    Il 4 Ottobre 1957 lo Sputnik venne lanciato dal cosmodromo di Baikonur, nell'odierno Kazakistan. Iniziò così l'avventura spaziale dell'Uomo. L'UAI promuove in tutta Italia iniziative per ricordare questo importante evento.
  • 12 - 13 - 14 Ottobre - XV Convegno Nazionale del GAD - Gruppo Astronomia Digitale 
    Il consueto appuntamento per gli appassionati di astronomia digitale si terrà a Scheggia (PG). Alla manifestazione sarà integrato uno star party all'Osservatorio di Scheggia per provare sul campo tecniche, strumenti e controllo remoto dei telescopi.
  • 13 Ottobre - Giornata Nazionale sull'Inquinamento Luminoso 
    In collaborazione con l'Osservatorio Serafino Zani di Lumezzane (BS), è un'occasione per le Associazioni di coinvolgere il grande pubblico nelle problematiche legate al degrado del cielo dovuto all'avanzare delle luci artificiali.
  • 19 - 21 Ottobre - Corso Residenziale di Didattica dell'Astronomia Il Cielo in una ... Scuola 
    A Napoli presso la Città della Scienza. Argomento: la Luna.
  • 3 - 4 Novembre - ICARA '07 - 4° Congresso Nazionale di Radio Astronomia Amatoriale 
    Organizzato dallo IARA Group in collaborazione con la " SdR Radioastronomia UAI. Si terrà presso la sala convegni CIEB del centro ricerche ENEA di Brasimone di Camugnano (BO), ospiti del Gruppo M1 Astrofili Castiglionesi, Castiglione dei Pepoli (BO).
  • 23 - 24 Dicembre - Marte si congiunge con la Luna 
    Nella notte dell'antivigilia di Natale si potrà assistere ad una strettissima congiunzione di Marte con la Luna. Il fenomeno si trasformerà in un'occultazione radente nella vicina Croazia, dove l'UAI organizzerà un viaggio astronomico-natalizio.
Strumenti personali