|
Diventa anche tu Apprendista Astrofilo con l’aiuto del Cielo del Mese!
|
Il Cielo del Mese UAI è uno strumento utile e sempre aggiornato a disposizione di tutti gli appassionati. Per imparare a muovere i primi passi dell’osservazione astronomica ad occhio nudo o con l'aiuto del binocolo e del telescopio, il Cielo del Mese non è che il trampolino di lancio verso un servizio nato per aiutare chi vuole diventare astrofilo: L' Apprendista Astrofilo, per gli amici o semplicemente AA. AA mette a disposizione un testo introduttivo, programmi di osservazione, una pagina di risorse in continuo sviluppo con testi, mappe, carte della Luna e del cielo e, soprattutto, la possibilità di fare domande e di confrontarsi con altri astrofili. Diventa amico del Cielo del Mese e dell' Apprendista Astrofilo: osserva il cielo e condividi con altri questa emozionante esperienza!
INDICE
IMMAGINE DEL FENOMENO DEL "BLUE FLASH" SULLA LUNA.
Autore : Gianni Tumino.
Riportiamo il resoconto dell'autore su questo rarissimo evento.
SEQUENZA "BLUE FLASH" SULLA LUNA:
Dopo avere visionato TUTTE le riprese del tramonto della luna piena di Luglio su Ragusa all'alba del 10/07/2025, analizzando i singoli frame, ho notato che anche in altri due frame il fenomeno è stato catturato, in maniera ancora più evidente.
Tramite il caro amico Marco Meniero, esperto di fenomeni ottici ed autore del manuale “LUCI E COLORI DEL CIELO”, è stato chiesto il parere di Andrew T. Young, professore di fisica dell'università di San Diego, fra i massimi esperti di "green flash" al mondo.
Ecco la sua risposta, che conferma le ns. valutazioni:
"It's a nice picture, all right. It's unusual to see pictures of the Moon that show GF phenomena, and to catch the blue is even more unusual. The photographer was lucky to catch this, as the blue flash is very faint -- see how overexposed the Moon is! -- and fleeting."
Al momento non risultano in rete altre immagini analoghe a questa, relative al Blue Flash della Luna.
- Collage di tre immagini, con particolari ingranditi e una foto singola con il “Blue Flash” più evidente.
I dati tecnici sono uguali per tutte e tre le riprese:
- Dati di ripresa :
Data: 10/07/2025 ; U.T. 02:40 , ora locale 04:40
Luogo: Località – Contrada Monte – Ragusa
Fotocamera CANON EOS R5 Mirrorless Camera
Obiettivo CANON RF zoom 100-500 mm @ 500 mm. f/7,1 ; Posa di ¼ secondo @ ISO 2.000
Software: Photoshop
Note: nessuna elaborazione di colore è stata effettuata, immagini ritagliate.
NOTTI DELLE STELLE - CALICI DI STELLE 2025
LE NOTTI DELLE STELLE
Il più atteso appuntamento dell’estate astronomica durante il quale le associazioni astrofile proporranno una o più serate dedicate all’osservazione delle Perseidi. L’iniziativa è abbinata a “Calici di Stelle” , manifestazione enogastronomica ideata dal M.T.V. - MOVIMENTO TURISMO del VINO.
- "NOTTI DELLE STELLE - CALICI DI STELLE 2025" la pagina web della UAI dedicata all'abbinamento tra "Notti delle Stelle" e "Calici di Stelle" con notizie e approfondimenti dedicati alle meteore di agosto ed agli appuntamenti per il pubblico.
Tradizionalmente "LE NOTTI DELLE STELLE UAI" vengono indicate nel calendario delle Astroiniziative UAI con le date tre il 10 e il 12 AGOSTO , tra San Lorenzo (la data più gettonata per organizzare "Calici di Stelle") e l'effettivo massimo dell'attività dello sciame meteorico delle Perseidi, previsto per il 12 agosto. Tuttavia M.T.V. - MOVIMENTO TURISMO del VINO ammette per Calici di Stelle un intervallo di date più ampio, che per l'edizione 2025 è compresao tra il 25 luglio al 24 agosto.
- UAINEWS : Luglio 2025 - Firmata la convenzione tra Unione Astrofili Italiani e Movimento Turismo del Vino: nasce una sinergia tra cielo e territorio.
La UAI, Unione Astrofili Italiani collabora alla promozione dell'iniziativa, fornisce notizie sul fenomeno astronomico delle sciame di meteore delle Perseidi e sul cielo notturno di agosto, promuove la partecipazione delle associazioni astrofili locali all'allestimento di serate astronomiche dedicate all'osservazione della volta celeste .
Un'opportunità imperdibile per passare una serata dedicata alla scoperta del cielo estivo, in attesa delle meteore dello sciame delle Perseidi.
- IL COMUNICATO UAI CON L'INVITO ALLE ASSOCIAZIONI ASTROFILI PER L'ADESIONE ALLE NOTTI DELLE STELLE - CALICI DI STELLE 2025 :
- Invito all'adesione a NOTTI DELLE STELLE (UAI) con CALICI DI STELLE 2025 (MTV)
Una selezione degli appuntamenti sotto le stelle sarà disponibile sul sito web “Unione Astrofili Italiani (UAI) - https://www.uai.it/ ”, nella sezione "ReteAstrofili: Scopri le iniziative delle Delegazioni UAI e delle Associazioni astrofile in tutta Italia".
PER PRIMA COSA IL CIELO SERENO
|
Uno sguardo alle attuali condizioni meteo del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare
-
Una previsione più mirata per gli osservatori del cielo: Le previsioni del seeing di Meteoblu
-
Il giorno 10 passa dalla costellazione del Cancro a quella del Leone.
- 1 agosto: il sole sorge alle 6.05; tramonta alle 20.31
- 15 agosto: il sole il sole sorge alle 6.20; tramonta alle 20.12
- 31 agosto: il sole sorge alle 6.37; tramonta alle 19.47
Nel corso del mese le giornate si accorciano di circa 1 ora e 16 minuti per una località alla latitudine media italiana.
(Gli orari indicati sono validi per una località alla latitudine media italiana).
Gli orari sono espressi in Ora Legale Estiva, pari ad un'ora in più rispetto all'Ora Solare o TMEC (Tempo Medio dell'Europa Centrale)
Situazione delle macchie solari nel visibile dal sito dell'Osservatorio Solare Soho
Segnaliamo un sito alternativo per seguire l'aspetto del Sole giorno per giorno :
- https://umbra.nascom.nasa.gov/newsite/images.html
Le Fasi:
|
Fasi Lunari agosto 2025
|
| Data
|
| Fase
| Orario
|
|
01/08/2025
|
| Primo quarto
|
14h 41m
|
|
09/08/2025
|
| Luna Piena
|
09h 55m
|
|
16/08/2025
|
| Ultimo quarto
|
07h 12m
|
|
23/08/2025
|
| Luna Nuova
|
08h 06m
|
|
31/08/2025
|
| Primo quarto
|
08h 25m
|
Gli orari e le date sono riferiti al tempo segnato dai nostri orologi per uso civile:
- CET (Central European Time = TU + 1h) da mercoledì 1 gennaio 2025 a sabato 29 marzo 2025 e da domenica 26 ottobre 2025 a mercoledì 31 dicembre 2025.
- CEST (Central European Summer Time = TU + 2h) da domenica 30 marzo 2025 a domenica 26 ottobre 2025.
Diagramma di librazione per il mese di Agosto 2025
Il diagramma è calcolato per le ore 00:00 TU.
Una breve spiegazione del fenomeno delle librazioni e perchè sono interessanti per chi osserva la Luna
- Fasi lunari e librazioni - a cura dello Scientific Visualization Studio della NASA
- Daily Moon Guide - NASA's interactive map for observing the Moon each day of the year.
Quando la Luna è piena e al perigeo si verifica un evento comunemente noto come Super-Luna. Ecco le date delle prossime Super-Lune.
IL MESE DI AGOSTO 2025 SARA' UN MESE CON 5 FASI LUNARI !
In questo mese di agosto si verificherà per due volte la fase della Luna al Primo Quarto: il 1° e il 31 agosto.
Per una descrizione della periodicità delle fasi lunari nei vari mesi dell'anno, vedi il nostro articolo Mesi con cinque fasi lunari.
- Tutti i nomi della Luna Piena, un articolo in un notiziario a cura dell'ARAR di Ravenna spiega perchè periodicamente i media parlano di Lune con nomi fantasiosi, a volte fuorvianti (lune rosa, lune della fragola, ecc.).
Passi sulla Luna: Aristoteles
Archivio di Passi sulla Luna: osservazioni, storia e materiali lunari
Sezione a cura di Paolo Morini e Alfonso Zaccaria.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Sezione di Ricerca Luna UAI
- ANTICIPAZIONE DAL "CIELO DI SETTEMBRE 2025" :
"LA NOTTE DELLA LUNA ROSSA"
Domenica 7 SETTEMBRE 2025
- TUTTI I DATI SUL FENOMENO, ORARI, APPROFONDIMENTI, CURIOSITA' AL LINK :
OSSERVIAMO IL FALCETTO DI LUNA CRESCENTE
|
Il 23 agosto 2025, al tramonto del Sole, la Luna ha un'età di 11.9 h e una fase dello 0.3%.
Il 24 agosto 2025, al tramonto del Sole, la Luna ha un'età di 35.9 h e una fase del 2.4%.
Da Astronomia UAI un interessante articolo sul "crescente" di Luna o "Hilal" (Astronomia UAI 4-2012 "L'Hilal e la Luna a barchetta" di G. De Donà)
A seconda della stagione, anche un'età relativamente avanzata (in ore)del falcetto di Luna, non lo rende automaticamente un soggetto facile : vedi la pagina sull'eclittica al tramonto.
Mappe del cielo realizzate con Stellarium
Le mappe di visibilità sono state concesse dal loro autore, il dr. R.H. (Rob) van Gent dell'Istituto di matematica dell'Università di Utrecht che ringraziamo per la collaborazione. Il dr. van Gent mantiene un sito sulle previsioni di visibilità del crescente di Luna.
L'attrazione gravitazionale combinata del Sole e della Luna sulle masse d'acqua che si trovano sul nostro pianeta genera un'onda la cui propagazione, vista dai siti che si trovano sulle coste, si traduce in un ciclico alzarsi e abbassarsi del livello del mare. Anticamente ritenuto una sorta di "respiro del mare", come se l'acqua venisse periodicamente inghiottita ed espulsa da grandi cavità sottomarine, questa variazione di livello può essere calcolata con i metodi della meccanica celeste: ci sono tuttavia contributi non facilmente prevedibili, come quelli legati ai venti e alle condizioni meteorologiche.
Dalla tabella che segue è possibile accedere ai grafici che esprimono le variazioni del livello del mare dovuta alla marea astronomica. I grafici sono relativi ai principali porti italiani (17 località).
Alla pagina Osserviamo le maree sono disponibili altri approfondimenti su questo affascinante campo di indagine e di studio.
- Pianeti di Agosto 2025 : Le immagini nella colonna di destra mostrano lo spostamento mensile del pianeta nel cielo. Cliccando sulle stesse si aprirà una versione a maggiore risoluzione.
- Dati tratti dal capitolo “I pianeti nel 2025” dell’Almanacco UAI, a cura di Giuseppe De Donà.
|
Mercurio: dopo la congiunzione con il Sole avvenuta alla fine di luglio, il pianeta ricompare al mattino presto. Inizialmente sarà inosservabile, ancora troppo vicino al Sole. Nelle settimane successive, crescendo la distanza angolare dalla nostra stella, aumentano le possibilità di riuscire a scorgerlo sull’orizzonte orientale tra le luci dell’alba. I giorni più favorevoli sono quelli intorno al 19 agosto, quando viene raggiunta la massima elongazione mattutina, pari a 18° 35’ dal Sole, e il 21 agosto, quando si verifica il massimo anticipo nel sorgere del pianeta, che avviene 1 ora e 33 minuti prima di quello del Sole.
|
|
|
Venere: il pianeta più luminoso domina il cielo del mattino e raggiunge il periodo di visibilità più prolungata, arrivando a sorgere quasi tre ore prima del Sole. Per l’esattezza, Venere la mattina del 4 agosto sorge 2 ore e 58 minuti prima del Sole. Venere nel corso del mese attraversa per intero la costellazione dei Gemelli, dove rimane fino al giorno 24. A partire dalla mattina successiva vedremo il pianeta nella costellazione del Cancro, sempre a Est, fino al sorgere del Sole. Da non perdere la congiunzione con Giove del 12 agosto.
|
|
|
Marte: il pianeta rosso prosegue il suo lungo periodo di visibilità serale, ma si tratta di una osservabilità relativa, dato che Marte si trova ormai molto basso sull’orizzonte occidentale e potremo a malapena scorgerlo a pochi gradi sull’orizzonte nella luce del crepuscolo serale. Per tutto il mese Marte rimane nella costellazione della Vergine.
|
|
|
Giove: Venere e Giove sono i pianeti più luminosi e nelle prossime settimane saranno i protagonisti incontrastati della volta celeste nelle ultime ore della notte, soprattutto in occasione della spettacolare congiunzione della mattina del 12 agosto. Le condizioni di osservabilità dei due pianeti rimane quindi simile per diversi giorni: li potremo ammirare sull’orizzonte orientale prima del sorgere del Sole. Per tutto il mese Giove rimane nei Gemelli, formando un suggestivo triangolo con Castore e Polluce, le due stelle più luminose della costellazione.
|
|
|
Saturno: negli ultimi mesi l’osservazione dei pianeti visibili ad occhio nudo in orario serale era di fatto limita al solo Marte. Finalmente Saturno, anticipando sempre più l’orario del proprio sorgere, torna ad essere visibile sull’orizzonte orientale. Inizialmente dovremo attendere la tarda serata, ma con il passare delle settimane l’attesa per vederlo apparire in cielo ad Est sarà sempre più breve. Saturno prosegue il suo lento cammino con moto retrogrado all’interno della costellazione dei Pesci.
|
|
|
Urano: anche Urano fa parte del gruppo di pianeti visibili nelle ore che precedono l’alba. Sorge prima di Giove e Venere, e continua ad anticipare l’orario della propria apparizione sull’orizzonte orientale, fino a diventare visibile per tutta la seconda parte della notte. Urano si trova ancora nella costellazione del Toro, approssimativamente in una posizione intermedia tra le Pleiadi e le Iadi (e la stella Aldebaran). La luminosità di Urano è al limite della visibilità ad occhio nudo e per poterlo osservare si consiglia l’ausilio di un telescopio.
|
|
|
Nettuno: le condizioni di osservabilità di Nettuno sono praticamente identiche a quelle di Saturno, con cui si trova in congiunzione il 6 agosto. Possiamo quindi individuarlo nella seconda parte della notte e a fine mese anche in tarda serata. Naturalmente mentre Saturno è ben visibile ad occhio nudo, Nettuno è al di sotto della soglia di percezione dell’occhio umano e richiede l’uso del telescopio. Urano prosegue la sua permanenza all’interno della costellazione dei Pesci.
|
|
| Plutone
La IAU (International Astronomical Union), ha istituito (giugno 2008) la classe dei Plutoidi. Abbiamo comunque ritenuto opportuno mantenere nella nostra rubrica Plutone, capostipite di questa nuova categoria di membri del sistema solare.
Dopo l’opposizione al Sole che si è verificata lo scorso mese di luglio, Plutone rimane ancora osservabile per gran parte della notte. Data la sua bassa luminosità per individuarlo è comunque necessario un telescopio di adeguata potenza. Plutone si trova ancora nella costellazione del Capricorno.
|
|
Giove - Venere : l’evento più spettacolare del mese è visibile in orari non proprio agevoli, ma l’incontro ravvicinato tra i due pianeti più luminosi merita il sacrificio di mettere la sveglia al mattino molto presto, prima dell’alba del 12 agosto. Giove e Venere si troveranno in congiunzione nella costellazione dei Gemelli, dove sorgeranno ad Est accompagnati dalle stelle Castore e Polluce. (vedi mappa)
Luna - Saturno : nella tarda serata del 12 agosto potremo ammirare, sull’orizzonte ad Est, il sorgere quasi simultaneo della Luna e del pianeta Saturno, affiancati nella costellazione dei Pesci. (vedi mappa)
Luna - Pleiadi : nella notte tra il 15 e il 16 agosto la Luna all’Ultimo Quarto si avvicina all’ammasso stellare delle Pleiadi, nella costellazione del Toro. (vedi mappa)
Luna - Giove - Venere : le configurazioni più interessanti che coinvolgono i pianeti continuano a verificarsi nelle ultime ore della notte. Prima dell’alba del 20 agosto uno spettacolare quintetto apparirà sull’orizzonte orientale. Al centro la sottile falce di Luna calante, alla sua sinistra le stelle più luminose della costellazione dei Gemelli, Castore e Polluce, a destra i due pianeti più luminosi, Giove e Venere, che dopo la congiunzione del giorno 12 si sono allontanati. Osserveremo Giove più alto sull’orizzonte e Venere sotto la Luna. (vedi mappa)
Luna - Marte : alla luce del crepuscolo serale del 26 agosto potremo tentare di scorgere Marte e la stella Spica, nella costellazione della Vergine, molto bassi sull’orizzonte occidentale, che tramontano vicini al falcetto di Luna crescente. (vedi mappa)
Congiunzione Giove - Venere 12 agosto 2025
OSSERVIAMO LE STELLE DOPPIE AL TELESCOPIO
|
Osserviamo insieme all'Apprendista Astrofilo la stella doppia del mese di agosto 2025, 70 Ophiuchi.
Per saperne di più sulle stelle doppie: una presentazione generale dell'argomento, la storia della loro osservazione e un repertorio bibliografico.
OSSERVARE LA STAZIONE SPAZIALE
|
Approfondimenti, consigli per le osservazioni sulla pagina Come osservare la Stazione Spaziale Internazionale che contiene la tabella con le previsioni dei transiti della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per i 10 giorni successivi, calcolate per ogni capoluogo di provincia.
- ISS Tracker - Dove si trova la ISS in questo momento? Quale porzione della superficie terrestre stanno riprendendo le telecamere installate sulla ISS?
- Variazioni Orbitali della ISS - Un approfondimento riguardante i cambiamenti di quota, e le conseguenze sui tempi previsti dei transiti, della Stazione Spaziale Internazionale.
OSSERVARE LA STAZIONE SPAZIALE CINESE TIANHE-1
|
La pagina Come osservare la Stazione Spaziale Cinese Tianhe-1 contiene la tabella con le previsioni dei transiti visibili per i 10 giorni successivi, calcolate per ogni capoluogo di provincia.
La Cina, dopo le stazioni spaziali Tiangong 1 e Tiangong 2, ha messo in orbita la Tianhe-1, il primo modulo delle nuova stazione spaziale ed è stata messa in orbita il 29 aprile 2021.
Questo elemento sarà il modulo base di una grande stazione spaziale a struttura modulare.
OSSERVARE I SATELLITI STARLINK
|
La pagina Come_osservare_i_satelliti_Starlink contiene la tabella con le previsioni dei transiti dei satelliti Starlink, calcolate per ogni capoluogo di provincia.
Al via UAI SatMonitor: il programma per la misura e la valutazione degli effetti dei satelliti commerciali sulle attività astrofile
La comunità astrofila manifesta una crescente preoccupazione per l’iniziativa “StarLink” di SpaceX, che vede ormai 3 gruppi di 60 satelliti già in orbita, e un aggressivo piano di lancio per i prossimi mesi. Numerose sono le segnalazioni di avvistamenti visuali, nonchè le foto segnate dalla ormai tipica “strisciata” dei satelliti StarLink.
- Per mandare immagini, dati, informazioni, o per chiedere di aderire a future campagne osservative scrivere a satmonitor@uai.it
- Cosa sono i satelliti Starlink (da wikipedia) : https://it.wikipedia.org/wiki/Starlink_(costellazione_satellitare)
- Tutto quello che dovete sapere su Starlink (da www.astrospace.it).
- Links a siti da consultare per conoscere i passaggi dei satelliti Starlink osservabili dalla propria località di osservazione:
In una notte senza Luna, attendiamo lo spegnersi delle ultime luci del crepuscolo e volgiamo lo sguardo verso Sud. Ci troviamo nel Sagittario, costellazione che occupa la zona della volta celeste nella quale è situato il centro della nostra galassia, la Via Lattea.
Da quell'area si origina un fiume di stelle che si estende tutto intorno a noi e che possiamo seguire alzando lo sguardo e andando in alto e verso sinistra, attraverso il Triangolo Estivo - ovvero le costellazioni dell'Aquila, della Lira e del Cigno (v. Cielo di Luglio) .
Se già ad occhio nudo possiamo apprezzare e intuire l'immensità del disco di stelle in cui siamo immersi, con un binocolo il numero di astri visibili è incalcolabile, e innumerevoli sono le nebulose e gli ammassi stellari che si possono scorgere. Con un telescopio possiamo poi trovare una vera miniera di oggetti del cielo, splendidi soggetti per gli appassionati di astrofotografia.
Rimanendo lungo la fascia zodiacale, nelle prime ore della sera c'è ancora tempo per riconoscere le costellazioni della Bilancia e dello Scorpione che si avviano al tramonto verso occidente; a Sud - Est troviamo invece il Capricorno e l'Acquario, costellazioni relativamente estese ma prive di stelle brillanti e difficilmente riconoscibili senza l'ausilio di una carta del cielo.
A Nord-Ovest la brillante stella Arturo contende a Vega il primato di astro più luminoso: essa fa parte del Bootes, dall'inconfondibile forma ad aquilone.
Alla sua sinistra, la piccola costellazione della Corona Boreale.
Vega, che già sappiamo riconoscere come uno dei vertici del Triangolo Estivo, insieme a Deneb e Altair, nelle prima parte della notte si trova prossima allo Zenit, proprio sopra le nostre teste, e costituisce un buon punto di riferimento per proseguire il riconoscimento delle altre costellazioni.
Partendo da Vega e spostandoci verso Ovest possiamo individuare la costellazione di Ercole; più in basso, tra Vega e Antares (la stella più luminosa dello Scorpione) situata l'ampia ma poco appariscente costellazione dell'Ofiuco.
Ancora nei pressi del Triangolo Estivo, in particolare nelle notti non disturbate dalla luce della Luna, possiamo cimentarci nel riconoscimento delle costellazioni minori, come la Freccia - tra il Cigno e l'Aquila - o il Delfino, facilmente individuabile per la sua forma a rombo.
In direzione Nord, la Stella Polare è come sempre al centro della famiglia delle Costellazioni Circumpolari. L'Orsa Maggiore e l'Orsa Minore sono accompagnate, procedendo in senso antiorario, dal Dragone, da Cefeo e, con la caratteristica forma a "W", da Cassiopea. Infine a Est vedremo sorgere il grande quadrilatero di Pegaso, seguito da Andromeda e Perseo, che ritroveremo protagonisti dei cieli autunnali.
Ricordiamo che nel Perseo si trova il "radiante" dello sciame di meteore detto appunto delle "Perseidi".
Quante sono le costellazioni zodiacali?
12, 13 o ... molte di più ? Scoprilo cliccando qui.
Elenco delle Costellazioni: denominazione in latino e italiano
Elenco delle stelle che hanno un nome
Le 100 stelle più brillanti del cielo - da Almanacco UAI
| Mappe del cielo del mese
|
|
|
|
|
|
|
|
Orizzonte Nord 15 agosto ore 22:00
| Orizzonte Est 15 agosto ore 22:00
| Orizzonte Sud 15 agosto ore 22:00
|
|
|
Orizzonte Ovest 15 agosto ore 22:00
| Zenit 15 agosto ore 22:00
|
|
| Congiunzioni
|
|
|
|
|
Congiunzione Giove Venere 12 agosto alle 04:00
| Congiunzione Luna Saturno 12 agosto ore 23:00
| Congiunzione Luna Pleiadi 16 agosto alle 01:00
|
Congiunzione Luna Giove Venere 20 agosto ore 04:00
| Congiunzione Luna Marte 26 agosto ore 20:30
|
Mappe del cielo realizzate con i programmi Skymap Pro e Stellarium
a cura di Mario Sandri - Responsabile Sezione Meteore UAI
|
METEORE DI AGOSTO 2025
Il cielo di agosto è da sempre il palcoscenico prediletto per gli appassionati di meteore, e il 2025 non fa eccezione. Con le notti ancora estive, i cieli spesso sereni e la possibilità di osservare da località lontane dall’inquinamento luminoso, il mese regala emozioni e scie luminose. Ma c’è un’ottima notizia in più: le fasi lunari del 2025 sono particolarmente favorevoli, rendendo quest’anno uno dei migliori per osservare le “stelle cadenti”.
Il primo quarto cadrà il 1° agosto alle 14:41, mentre la luna piena sarà visibile il 9 agosto alle 09:57. Successivamente, la fase di ultimo quarto si avrà il 16 agosto e la luna nuova arriverà il 23 agosto. Ciò significa che nelle notti attorno al picco delle Perseidi (12–13 agosto), la Luna sarà già in fase calante e non interferirà eccessivamente, garantendo cieli scuri e ideali per l’osservazione.
Lo sciame più atteso dell’anno, le Perseidi, raggiungerà il suo massimo proprio nella notte tra il 12 e il 13 agosto, offrendo uno spettacolo suggestivo con tassi orari zenitali (ZHR) fino a 100 meteore all’ora nelle condizioni ideali. Le meteore di questo sciame sono note per la loro alta velocità (oltre 200.000 km/h) e per la tendenza a generare scie persistenti e bolidi luminosi, rendendole molto fotogeniche e spettacolari anche a occhio nudo. Lo sciame è attivo dalla fine di luglio a oltre la metà di agosto, ma il periodo tra l’11 e il 14 agosto rappresenta senza dubbio la finestra migliore per l’osservazione. Quest’anno, con la Luna calante e meno invadente, sarà possibile cogliere anche le meteore più deboli, specie nelle ore che precedono l’alba.
Le Perseidi sono causate dall’incontro della Terra con le scie di detriti lasciate dalla cometa Swift-Tuttle, scoperta nel 1862 e con un periodo orbitale di circa 133 anni. Ogni volta che la cometa passa vicino al Sole, rilascia polveri e frammenti che si distribuiscono lungo la sua orbita. Quando il nostro pianeta attraversa questa zona, i piccoli grani L’attività delle Perseidi è ben documentata sin dall’antichità. In Occidente furono notate già nel Medioevo, e sono note anche come “Lacrime di San Lorenzo”, poiché tradizionalmente associate al 10 agosto, giorno dedicato al santo. Negli ultimi decenni, le osservazioni moderne hanno registrato oscillazioni nell’intensità dello sciame: anni eccezionali come il 1993, il 2004 o il 2016 hanno mostrato picchi superiori alle 150 meteore orarie, mentre in altri anni l’attività è rimasta più contenuta. L’andamento dipende non solo dalla densità della corrente di meteoroidi, ma anche da fattori gravitazionali (come le perturbazioni planetarie) e dalla geometria dell’incontro tra orbita terrestre e orbita cometaria.
Negli anni recenti, lo sciame ha mostrato una certa regolarità, con ZHR attorno a 80–100, e il 2025 promette di rientrare tra le annate più favorevoli, grazie alla Luna poco presente nelle ore notturne. È un’occasione perfetta, dunque, per pianificare un’osservazione in compagnia, magari con una sdraio, una coperta e qualche desiderio da esprimere.
Agosto, però, non è solo Perseidi. Nelle notti attorno al picco dello sciame principale, si affacciano anche altri interessanti protagonisti del cielo. Già a inizio mese, poco dopo il primo quarto di Luna, si manifesta lo sciame dei delta-Capricornidi, attivo dal 29 luglio fino al 9 agosto. Le meteore di questo sciame sono lente e spesso molto luminose, il che le rende facilmente distinguibili. Il massimo si colloca attorno al 2–3 agosto, e può rappresentare un piacevole antipasto in vista dello spettacolo principale.
Nei giorni successivi, attorno al 9–10 agosto, si aggiungono al panorama anche le meteore dello sciame epsilon-Perseidi, a volte confuse con le Perseidi vere e proprie. Sono meteore veloci e talvolta brillanti, che contribuiscono a rendere ancora più ricco il cielo in questo periodo. Attorno al 10 agosto, proprio quando la Luna raggiunge il suo massimo splendore (ma fortunatamente di mattina), potremo ancora osservare le Piscis Austrinidi, uno sciame minore ma interessante, che può produrre meteore rapide e luminose, specie da cieli bui e trasparenti.
Dopo il passaggio delle Perseidi, non bisogna mettere via le sdraio e i binocoli. Il cielo di agosto continua a offrire opportunità, in particolare grazie allo sciame dei kappa-Cygnidi, attivo tra il 18 e il 25 agosto, con un massimo intorno al 18 agosto. Questo sciame ha una ZHR modesta, ma è noto per produrre meteore lente e occasionali bolidi spettacolari, spesso sorprendenti per chi osserva con costanza.
Avvicinandosi alla fine del mese, e con la Luna ormai in fase di novilunio, fanno la loro comparsa gli Aurigidi, noti anche come theta-Aurigidi, che raggiungono il massimo nella notte tra il 31 agosto e il 1° settembre. Queste meteore sono molto veloci e, anche se piuttosto rare (ZHR di circa 6–10), possono offrire un ultimo lampo di bellezza prima del ritorno alla routine di settembre.
L’estate offre dunque un’agenda ricchissima di meteore, con condizioni favorevoli e una Luna collaborativa. Se hai la possibilità di allontanarti dalla città, trovare un prato, una spiaggia o una vetta alpina, non esitare: alza gli occhi al cielo, lasciati sorprendere dalle scie luminose e, magari, esprimi un desiderio.
Per saperne di più consultare https://meteore.uai.it/sciami-del-mese/ .
Ulteriori informazioni disponibili sul sito della Sezione Meteore UAI: https://meteore.uai.it .
"CALICI DI STELLE" : in arrivo l'edizione del mese di agosto 2025
L'iniziativa più attesa di ogni estate!
Scopriamo insieme le mille intersezioni fra astronomia, territorio, cultura contadina, e degustazione del vino.
- LA CARTA DEL CIELO PER LE ORE 23:00 DEL 10 AGOSTO 2025 :
Sulla mappa, a Nord-Est (in alto a sinistra), è indicato il radiante delle Perseidi.
|
|
a cura di Adriano Valvasori
|
COMETE DI AGOSTO 2025
C/2025 K1 ATLAS
La cometa C/2025 K1 ATLAS è una delle scoperte più recenti nel nostro sistema solare, appartenente al gruppo delle comete a lungo periodo. È stata osservata per la prima volta il 23 maggio 2025 grazie al telescopio automatizzato ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), un progetto che monitora il cielo per individuare oggetti celesti potenzialmente pericolosi. L'ATLAS, basato alle Hawaii, ha identificato la cometa quando si trovava ancora a una notevole distanza dalla Terra, rendendo la scoperta ancora più affascinante.
Ad oggi è la cometa più luminosa in cielo, anche se la sua attuale magnitudine si attesta intorno alla 12,5. Il suo perielio sarà il 8 ottobre 2025 e pertanto per tutto il mese di agosto la sua luminosità continuerà a crescere in maniera sensibile, rimanendo comunque un oggetto telescopico.
Sarà visibile per tutta la notte attraversando nel mese corrente le costellazioni della Vulpecula, di Ercole e dell’Ophiuco.
Curva di luce della cometa C/2025 K1 ATLAS nel mese di agosto 2025
| Grafico della visibilità della cometa C/2025 K1 ATLAS nel mese di agosto 2025
| Mappa relativa alla cometa C/2025 K1 ATLAS nel mese di agosto 2025
|
Effemeridi aggiornate delle comete presentate sono disponibili sul sito del Minor Planet Center:
http://www.cfa.harvard.edu/iau/Ephemerides/Comets/index.html
Ulteriori informazioni disponibili sul sito della Sezione Comete UAI: http://comete.uai.it mail comete@uai.it
Diventa anche tu Apprendista Astrofilo con l’aiuto del Cielo del Mese! Diventa anche tu Apprendista Astrofilo con l’aiuto del Cielo del Mese! Diventa anche tu Apprendista Astrofilo con l’aiuto del Cielo del Mese! Diventa anche tu Apprendista Astrofilo con l’aiuto del Cielo del Mese!
|
a cura di Paolo Bacci
|
ASTEROIDI PER AGOSTO 2025
Per il mese di Agosto proponiamo l'osservazione dei seguenti asteroidi:
(89) Julia
Scoperto il 6 agosto 1866 dall'osservatorio astronomico di Marsiglia, in Francia dall'astronomo francese Édouard Jean-Marie Stephan. L'origine del nome non è certa: probabilmente il pianetino fu battezzato così in onore di Santa Giulia, patrona della Corsica e di Livorno.
Ha un diametro di 145 km. e ruota intorno al Sole con un periodo di 4 anni, con un’inclinazione di 16.1°, un'eccentricità di 0.18, ed un periodo di rotazione di 11,3 ore.
Sarà visibile nella costellazione dell'Acquario, con una luminosità di 9.1 mag. Alla portata di piccoli telescopi.
(584) Semiramis
Scoperto il 15 gennaio 1906 da August Kopff, astronomo tedesco dall’osservatorio di Heidelbeg, il suo nome è ispirato alla regina assira Semiramide.
Ha un diametro di circa 54 km con un periodo di rotazione di 5 h, semiasse maggiore di 2.37 UA con eccentricità di 0.23 ed un inclinazione di 10.72°, impiega 3.66 anni per percorrere un giro intorno al Sole.
Sarà visibile nella costellazione di Pegaso con una luminosità di 10.8 mag.
Percorso apparente nella volta celeste degli asteroidi (89) Julia e (584) Semiramis nel mese di Agosto 2025
| Percorso dell’asteroide (89) Julia nel mese di Agosto 2025
| Percorso dell’asteroide (584) Semiramis nel mese di Agosto 2025
|
- CONGIUNZIONI ASTEROIDI DEL MESE DI AGOSTO 2025
Tutte le date e gli orari sono UT. Le posizioni sono geocentriche J2000 e includono le perturbazioni planetarie. Le separazioni sono in secondi d'arco.
- (tabelle a cura di Carlo Muccini)
| Asteroidi in opposizione nel mese di Agosto 2025
|
| 1 Agosto
| (2) Pallas
| Mag=9.4
|
| 3 Agosto
| (30) Urania
| Mag=10.1
|
| 5 Agosto
| (63) Ausonia
| Mag=9.3
|
| 7 Agosto
| (129) Antigone
| Mag=10.1
|
| 11 Agosto
| (532) Herculina
| Mag=10.3
|
| 12 Agosto
| (89) Julia
| Mag=8.5
|
| 15 Agosto
| (27) Euterpe
| Mag=10.2
|
| 22 Agosto
| (584) Semiramis
| Mag=10.3
|
| 30 Agosto
| (6) Hebe
| Mag=7.6
|
| CALENDARIO DELLE PROSSIME OPPOSIZIONI DI RILIEVO 2025 - Asteroidi luminosi con mag.<11 (*)
|
| 21 Settembre
| (22) Kalliope
| Mag=10.9
|
| 23 Settembre
| (779) Nina
| Mag=10.8
|
| 6 Ottobre
| (1) Ceres
| Mag=7.6
|
| 15 Ottobre
| (85) Io
| Mag=10.5
|
| 2 Novembre
| (12) Victoria
| Mag=9.9
|
| 6 Novembre
| (130) Elektra
| Mag=11.3
|
| 11 Novembre
| (471) Papagena
| Mag=9.1
|
| 15 Novembre
| (52) Europa
| Mag=10.7
|
| 17 Novembre
| (68) Leto
| Mag=10.1
|
| 23 Novembre
| (25) Phocaea
| Mag=11.4
|
| 7 Dicembre
| (16) Psyche
| Mag=9.7
|
| 7 Dicembre
| (43) Ariadne
| Mag=11.0
|
| 9 Dicembre
| (196) Philomela
| Mag=11.0
|
| 17 Dicembre
| (80) Sappho
| Mag=10.6
|
| 19 Dicembre
| (87) Sylvia
| Mag=11.9
|
| 22 Dicembre
| (10) Hygiea
| Mag=10.3
|
| 26 Dicembre
| (42) Isis
| Mag=11.3
|
(*) Orari in tempo locale, considerata anche l'eventuale ora legale ove applicabile
Diventa anche tu Apprendista Astrofilo con l’aiuto del Cielo del Mese! Diventa anche tu Apprendista Astrofilo con l’aiuto del Cielo del Mese! Diventa anche tu Apprendista Astrofilo con l’aiuto del Cielo del Mese! Diventa anche tu Apprendista Astrofilo con l’aiuto del Cielo del Mese!
Gli autori del Cielo del Mese
I nominativi dei collaboratori sono indicati nella pagina "chi siamo"
|
|