Eclisse totale di Luna 2011 comunicato

UAI – UNIONE ASTROFILI ITALIANI

Commissione Divulgazione

COMUNICATO alle Associazioni:

LA NOTTE DELLA LUNA ROSSA

L'Eclisse Totale di Luna del 15 giugno 2011.

A pochi giorni dall’inizio dell’estate astronomica, la volta celeste ci offre il fenomeno astronomico più spettacolare dell’anno in corso, l’attesa eclisse totale di Luna.
Il Calendario delle iniziative 2011 promosse dall'UAI - Unione Astrofili Italiani – propone alle associazioni, come di consueto in occasione dei principali eventi astronomici, l’allestimento di serate osservative pubbliche da promuovere con il titolo “LA NOTTE DELLA LUNA ROSSA”.

La Commissione Divulgazione UAI ha già predisposto sul proprio sito una pagina ricca di informazioni, immagini, approfondimenti e tutti i dati necessari per poter osservare il fenomeno: SPECIALE ECLISSE TOTALE DI LUNA.

L'UAI invita pertanto tutte le associazioni ad organizzare postazioni osservative per consentire al pubblico l'osservazione del fenomeno dell’eclisse totale di Luna e - con l'ausilio dei telescopi – degli oggetti visibili sulla volta celeste.

Anche in questa occasione le Associazioni locali possono segnalare le proprie inziative sul sito UAI. Rinnoviamo quindi l’invito alle associazioni ad usufruire del servizio "ASTROINIZIATIVE", provvedendo ad inserire tempestivamente la propria adesione nella vetrina on-line delle manifestazioni astronomiche.

Dalla pagina web di "ASTROINIZIATIVE" si può accedere facilmente ad un modulo di inserimento dati che consente in pochi minuti di pubblicare sul sito UAI le informazioni relative alle manifestazioni organizzate. Il servizio è a disposizione di tutte le associazioni per contribuire alla promozione a livello nazionale delle attività pubbliche organizzate dagli appassionati di astronomia.

Cieli sereni!