COMUNICATO ALLE ASSOCIAZIONI
Lunedì 21 gennaio 2019
"ECLISSI TOTALE DI LUNA"
Invito alle associazioni astrofili ad aderire all'iniziativa.
Nelle ultime ore della notte tra il 20 e il 21 gennaio si verificherà un'eclisse totale di Luna, visibile in Italia.
"L’Alba della Superluna Rossa!"
Quella del 21 gennaio sarà una “Superluna rossa” (eclisse di Luna al perigeo) per veri intenditori: astrofili che non temono le notti invernali (la totalità si verificherà tra le ore 5.41 e le 6.43 del mattino).
Dato l’orario davvero poco agevole, l’evento non avrà lo stesso richiamo della serata astronomica più seguita degli ultimi anni, la seguitissima Notte della Luna & del Pianeta Rosso del 27 luglio 2018.
Ma siamo certi che non mancherà la partecipazione di temerari appassionati che sfideranno i rigori della notte di gennaio per seguire il suggestivo fenomeno della “Luna Rossa”.
L’evento sarà reso ancora più interessante da ulteriori elementi che attireranno l’attenzione degli osservatori. La Luna eclissata sarà una Superluna (Luna al perigeo): sarà quindi interessante confrontare le immagini dell’eclissi di gennaio con quella del luglio scorso, una “Miniluna” all’apogeo, e con la Superluna del 1° gennaio 2018.
Ad oriente potremo anche ammirare Giove e Venere, vicini alla congiunzione, che si verificherà la mattina seguente, il 22 gennaio.
Va inoltre sottolineato che questa sarà l’ultima eclissi totale di Luna che potremo osservare prima di un lungo periodo di attesa.
Questo ed altri approfondimenti sono ampiamente illustrati nella pagina web dedicata : https://divulgazione.uai.it/index.php/Eclissi_totale_di_Luna_21_01_2019
L’Unione Astroiili Italiani invita le Delegazioni e le Associazioni astrofile a proporre osservazioni pubbliche o riservate ai propri soci.
In occasione di questi ed altri importanti eventi l’UAI conferma il proprio impegno a darne massima diffusione attraverso comunicati stampa, newsletter, segnalazioni sui social networks e attraverso le UAInews pubblicate sulla homepage www.uai.it.
In particolare si invitano le associazioni ad usufruire dei servizi offerti dal portale “La Rete degli Astrofili Italiani” : nei paragrafi successivi sono riportate istruzioni e indicazioni per creare le schede delle associazioni e degli eventi sul sito www.reteastrofili.it.
I responsabili delle Associazioni sono inoltre invitati a comunicare la propria adesione via mail all’indirizzo divulgazione@uai.it.
Come sempre auspichiamo un'ampia partecipazione da parte degli astrofili italiani e ci auguriamo di replicare il successo delle edizioni precedenti.
Cieli sereni !
Commissione Divugazione UAI
Per informazioni :
divulgazione@uai.it
“IL PORTALE RETEASTROFILI”
Per dare il massimo risalto all’ iniziativa, che sarà pubblicizzata a livello nazionale attraverso tutti i canali a nostra disposizione - comunicati stampa, newslsetter, social networks, ecc. - le Associazioni locali sono invitate a segnalare le proprie iniziative sul sito UAI.
Ricordiamo nuovamente che è attivo il nuovo portale “La Rete degli Astrofili Italiani” .
Con servizi più innovativi e una grafica aggiornata, il sito www.reteastrofili.it offre a tutte le organizzazioni dedicate ad attività legate all’astronomia l’opportunità di presentare le proprie iniziative pubbliche, ma permette anche di segnalare le strutture permanenti: associazioni, osservatori astronomici, planetari, ecc. – attraverso la sezione http://www.reteastrofili.it/astromappa/
Per chiarimenti sulle modalità di utilizzo del portale, è possibile consultare http://www.reteastrofili.it/help/ o chiedere informazioni scrivendo a reteastrofili@uai.it .
L’UAI si augura di registrare il maggior numero possibile di adesioni a questa ed alle prossime iniziative estive da parte delle associazioni di astrofili e augura ancora una volta ... cieli sereni a tutti!
Commissione Divulgazione UAI
https://divulgazione.uai.it
calidistelle@uai.it
UAI - UNIONE ASTROFILI ITALIANI
www.uai.it.
- Reteastrofili: istruzioni per le associazioni
L’archivio della rete comprende un censimento molto ampio delle associazioni ed osservatori astronomici amatoriali italiani. Sono circa 350 le schede presenti, ma molte non sono ancora visibili. Essendo infatti riportati numerosi dati sensibili, quali numeri telefonici ed indirizzi mail, si è ritenuto opportuno richiedere ai referenti delle associazioni l’autorizzazione a pubblicare le informazioni presenti, oltre ovviamente all’aggiornamento di eventuali dati obsoleti.
Per rendere visibile è necessario accedere al proprio account, accedere attraverso il menu laterale alla voce “aggiorna dati associazioni” e spuntare la casella :
Visibile: (la spunta di questa opzione è necessaria per autorizzare la pubblicazione sul sito http://reteastrofili.it dei dati indicati nei campi precedenti)
Per chi non fosse ancora in possesso delle credenziali di accesso al portale, basta seguire le istruzioni riportate alla prima voce (“Come ci si registra al Portale della Rete degli Astrofili Italiani?”) dell’Help consultabile al link http://www.reteastrofili.it/help/
Per maggiori chiarimenti ci si può rivolgere a : reteastrofili@uai.it
Nell'immagine : la freccia rossa indica la voce da spuntare per rendere visibile il proprio profilo :
.
|