La cometa NEOWISE nel cielo serale

Mappa del percorso della cometa NEOWISE nel cielo serale

Teoricamente visibile alla sera già dopo il 10 luglio, molto bassa sull’orizzonte e immersa nel chiarore del crepuscolo. Con il passare dei giorni va guadagnando visibilità abbastanza velocemente fino a raggiungere la massima altezza sull’orizzonte verso fine mese di luglio (circa 30 gradi di altezza al crepuscolo, che corrisponde più o meno all’angolo sotteso da un palmo e mezzo di una mano osservata dalla distanza di un braccio).

Marco Meniero

Un'immagine inaspettata e speciale della cometa NEOWISE nel cielo serale.

Nave Amerigo Vespucci, Porto di Civitavecchia, 13 Luglio, ore 22:00.

Neowise su Bocca d'Arno - Marina di Pisa - 18 luglio 2020

Corri, tra' rosei fuochi del vespero,

corri... placido

fiume, e il tenero amore

G.Carducci

Ottica Sigma Art 50/1.4 e Eos 1DxmK2; fusione di tre scatti:

f/7.1, 13 secondi, 200Iso per lo sfondo

f/5, 1/2 secondo, 1600Iso per i fiori con la messa a fuoco in primo piano

f/2, 4 secondi, 2500Iso per la cometa

Dal Castello del Boccale - Calafuria, Livorno - 19 luglio

Associazione Astrofili di Piombino

La cometa NEOWISE tramonta sul mare nel cielo serale.

Osservatorio di Punta Falcone, Piombino (LI), 12 Luglio.

Tramonto della cometa sul mar Tirreno, 13 luglio (ore 23:15) :

Dal Telescopio remoto UAI-ASTRA

Vai al sito Rete Telescopi remoti TELESCOPIO REMOTO UAI – ASTRA per informazioni e istruzioni

Giorgio Bianciardi

Immagine della cometa Neowise eseguita da Giorgio Bianciardi il 20 luglio dalle 19 50 alle 20 07 TU con il telescopio remoto UAI. RGB, 30 s X3, Bin 2. Elaborazione con Astroart, Maxim DL, Paint.net.

Si nota il colore dominante verde dell'emissione del C2 (sono due righe a 511 e 514 nm), particolarmente evidente nel guscio intorno alla brillantissima chioma, ma presente anche lungo la coda: tenuissima, possiamo vedere distintamente la luce di stelle lontane coperte dalla coda.

Federico Velardo

21 luglio'

Enzo Pedrini

23 luglio

Susy Ghia

22 luglio

700ox

Martina Maestripieri

Immagine della cometa e del passaggio della Stazione spaziale internazionale (ISS) da cellulare

Gruppo Astrofili Palidoro

Riprese effettuate da Luciana Guariglia con Camera Canon EOS 1200D e risultato ottenuto dall'elaborazione di Giuseppe Conzo come somma di 32 pose da 20 secondi ciascuna ad ISO-1600 f/9

© Gruppo Astrofili Palidoro

17 luglio 2020 - Abbiamo voluto salutare la cometa che si è resa visibile in questo mese di Luglio e che tra qualche giorno ci lascerà per fare ritorno tra 6.800 anni. Ci siamo recati sul Lago di Bracciano e abbiamo immortalato la cometa su Trevignano Romano. Il risultato ottenuto è l'insieme delle riprese effettuate da ben 4 macchine fotografiche che hanno lavorato simultaneamente dalle 22:00 alle 23:30 del 16 luglio 2020.

La cometa: Somma di 42 pose da 8 secondi ciascuna ad ISO-200 f/6.8 realizzata da Gabriele Spaziani con Camera Nikon D90;Gabriele Spaziani con Camera Nikon D90;

Il Lago e la Cometa: Media di 10 pose da 25 secondi ciascuna ad ISO-1600 f/4.5 realizzati da Giovanni Esposito con Camera Canon EOS-1200D;

La cittadina di Trevignano e la Cometa: Somma di 15 pose da 13 secondi ciascuna ad ISO-800 f/4 realizzati da Chiara Elisabetta Tronci e Amedeo Lulli con Camera Samsung NX1000;

La Cometa e il suo riflesso nel lago: Somma di 15 pose da 25 secondi ciascuna ad ISO-1600 f/5 realizzati da Luciana Guariglia, Cristiano Negroni con Camera Canon EOS-1200D.

Hanno collaborato alle riprese Carlo Alvani e Rosanna Nobili.

Elaborazione di Giuseppe Conzo. © Gruppo Astrofili Palidoro

Ultime battute per la Cometa Neowise! Un meraviglioso primo piano della cometa che ha fatto parlare di se in questo mese di Luglio 2020

Riprese effettuate da Paolo Rizzo con Camera Canon 100D e Samyang 135 a f/5.6. Elaborazione effettuata da Giuseppe Conzo come somma di 30 pose da 1 minuto ciascuna ad ISO-800 - © Gruppo Astrofili Palidoro

Ugo Tagliaferri

Vico nel Lazio

15/7/2020 ore 22:23

Canon Eos 350D F50 mm f/2.5 8 secondi di posa a 1600 ISO - singolo scatto senza alcuna elaborazione (era RAW, convertito in JPEG)

La stessa immagine elaborata

Questa è la somma di 10 scatti di 6 secondi e la sottrazione del dark (mediano su 4 dark) con Deep Sky Stacker. Ho anche eliminato la dominante rossa.

Iacopo Barlotti

La cometa C/2020 F3 NEOWISE del 14 luglio, da Principina a Mare (Grosseto) in Maremma.

Lo scatto è stato realizzato alle ore 22:54 del 14/7 con una Nikon D3100 con esposizione 8", f 5.6, zoom 55mm (di un obiettivo 18-55), ISO 1600. La particolarità, secondo me, è dettata dal fatto che la cometa fosse completamente invisibile a occhio nudo, e che sono riuscito a individuarla solo grazie a una serie di scatti (per lo più col grandangolo e con lunghe esposizioni). Il cielo a nord ovest aveva comunque diverse nubi (individuabili solo grazie alla lunga esposizione) e purtroppo - nonostante mi trovassi in spiaggia, sulle dune, a pochi metri dal Mar Tirreno - è necessario combattere con l'inquinamento luminoso (visibile in foto) degli stabilimenti balnerari e dei loro fari accecanti quanto inutili (pur trovandomi in una località della Maremma, a pochi metri dal Parco dell'Uccellina, in cui è totalmente assente la vita notturna e che è frequentata da famiglie con bambini).

Altra foto della cometa C/2020 F3 (NEOWISE) realizzata il 17 luglio alle 23:15 dalla Maremma (Principina a Mare, Grosseto). La foto è stata realizzata con una Nikon D3100, esposizione di 4 secondi, f 5.6, ISO 800, zoom 55mm (di un obiettivo 55-300). Ho successivamente provveduto a ritagliare la fotografia e ad aumentarne leggermente la luminosità (con l'app di Modifica Foto del cellulare)

Nello Ruocco

Sorrento

Osservatorio Nastro verde

Luigi Sannino

14/07/2020 - Riomaggiore 5 terre La Spezia

credit: Luigi Sannino, Sabrina Mugnos

Giovanna Gusmano

Mi fa piacere inviarvi anche le foto di sera, la cometa è una continua sorpresa! Le foto sono state scattate da me da casa mia, a Castel Viscardo (TR) con una Canon eos 4000d, e sono veramente le prime volte che mi diletto a farle! Non sono una professionista, ma sono appassionata da sempre dalle meraviglie dello Spazio!

Roberto Ortu

Cabras (OR)

Questa la mia modestissima foto della Neowise. Celestron 114 - Adattatore Celestron e Smartphone lg - Oculare 25 mm - Tempo di esposizione: 1/11 sec ISO 1200

Data :18-07-2020 alle 22:35

Claudio Pra

La C/2020 F3 NEOWISE, in questo periodo sui nostri cieli, sarà ricordata come la "Grande Cometa" del 2020. Uno spettacolo simile mancava da ben 23 anni.

Lorenzino Corrà

19 luglio 2020

Ivano Puca

Località: Moscufo (PE). 19/07/2020 ore 22:44: Canon EOS 600D con obiettivo 55 mm.- t. 10 sec.- 3200 ISO - focale 55 mm.- f/5,6. La ISS: in 10 secondi una strisciata lunga 70 km!

Giuseppe Pappa

Altri tempi, ma la stessa passione. Da non dimenticare.

Stefano Tocchio

Il cielo... Le stelle... Le nuvole...

Gian Luca Gavazzi

La cometa Neowise sull'Osservatorio Astronomico di San Marcello Pistoiese

Paolo Bacci Giancarlo Fagioli e Martina Maestripieri

Foto effettuata con Canon 60D

Associazione Astrofili Arcturus

Ultime immagini della Cometa Neowise C/2020 F3 riprese la sera del 24 luglio da Rapallo con fotocamera Canon M6 Mark II ed obiettivo 24 - 400 tamron da Franco Rigotti

Nicola Rizzi

27 luglio

Strumentazione: canon eos2000d + meade lx200

A.C.A.S. Associazione Culturale Astronomica Sirio (Castellana grotte-Bari)

Samuele Pinna

28 luglio: Antas, il Tempio del Sardus Pater Babai, guerriero e saggio progenitore della stirpe sarda che ha unito in questo luogo mistico popoli di ogni tempo a Fluminimaggiore (Provincia di Carbonia-Iglesias)

La sua coda non è più quella spettacolare di qualche giorno fa ma domenica scorsa tante persone hanno potuto osservare la cometa Neowise C/2020 F3 dal cielo del Tempio di Antas - Sardus Pater grazie ai binocoli de Il Planetario de L'Unione Sarda.

Canon 6D, Tamron 15-30 f 2.8 @ 15 f 4.0 - 28 ISO 2000 - PS 2020