La notte di Galileo comunicato

UAI – UNIONE ASTROFILI ITALIANI

Commissione Divulgazione UAI

COMUNICATO alle Associazioni:

17 novembre - Osserviamo le Leonidi.

28 novembre - La notte di Galileo

L’Anno Internazionale dell’Astronomia volge al termine. Il calendario delle iniziative astronomiche promosse dall’UAI propone i due ultimi appuntamenti in programma.

17 novembre - Osserviamo le Leonidi

Serata osservativa dedicata allo sciame meteorico più conosciuto, dopo le Perseidi. Si invitano le associazioni ad organizzare eventi sul proprio territorio.

28 novembre - La notte di Galileo Una serata di osservazioni pubbliche dedicate al grande scienziato, da una proposta del Coordinamento Associazioni Astrofile Toscane. Si invitano tutte le associazioni ad organizzare serate osservative pubbliche. Scopriamo insieme i dettagli della superficie lunare per rivivere l’esperienza delle prime osservazioni al telescopio effettuate da Galileo 400 anni fa.

Dopo il lusinghiero successo delle iniziative estive, con centinaia di appuntamenti dedicati soprattutto al 40° anniversario della missione dell’Apollo 11 ed alle tradizionali serate d’agosto dedicate alla Perseidi, l’UAI ha ritenuto opportuno proporre la realizzazione di ulteriori serate osservative per avvicinare il pubblico alla conoscenza del cielo autunnale e per ricordare le prime osservazioni al telescopio ed i primi disegni della Luna eseguiti da Galileo proprio nei mesi di novembre-dicembre 1609.

Come di consueto le Associazioni locali sono invitate ad organizzare manifestazioni pubbliche e a segnalarle sul sito UAI. Riproponiamo quindi l’invito alle le associazioni ad usufruire del servizio "ASTROINIZIATIVE", provvedendo ad inserire tempestivamente la propria adesione nella vetrina on-line delle manifestazioni astronomiche. Dalla pagina web di "ASTROINIZIATIVE" si può accedere facilmente ad un modulo di inserimento dati che consente in pochi minuti di pubblicare sul sito UAI le informazioni relative alle manifestazioni organizzate. Il servizio è a disposizione di tutte le associazioni per contribuire alla promozione a livello nazionale delle attività pubbliche organizzate dagli appassionati di astronomia.

Per informazioni : divulgazione@uai.it