Luna del Ramadan - 2024

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.


Indice

LUNA NUOVA DEL RAMADAN

Il Centro Islamico Culturale d’Italia – Grande Moschea di Roma in collaborazione con l’INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica e l’UAI - Unione Astrofili Italiani e con la partecipazione della Confederazione Islamica Italiana e con la rete Pakistana Dawate Islami in Italia hanno organizzato per lunedì 11 marzo l’evento “Osservazione della luna per l’inizio del mese di Ramadan 1445 AH”.

Un incontro dedicato all’avvistamento, eventualmente assistito con strumentazione astronomica, della Luna Nuova di Ramadan.

Hanno partecipato con i loro gruppi astrofili le località di Catania, Salerno, Ragusa, Palermo, Savignano sul Rubicone (FC), Ravenna, Roma, Padova, Bologna, Piombino (LI), Cagliari.


I RISULTATI

Assalamu alaykum, i tentativi di osservazione lunare per l'inizio del Sacro Mese di Ramadan condotti dal Centro Islamico Culturale d'Italia in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica e l'Unione Astrofili Italiani hanno avuto esito positivo.

La luna è stata osservata nelle città di Padova, Ragusa, Ravenna, Catania e Cagliari. Di conseguenza, essendo stata accertata l'osservazione della Luna, il Sacro Mese di Ramadan avrà inizio il giorno martedì 12 marzo 2024. Formuliamo a tutti i migliori auguri.

Ramadan Mubarak.


  • I rappresentanti delle organizzazioni islamiche hanno atteso le riprese fotografiche della Luna per avere la conferma oggettiva dell'avvistamento del falcetto lunare. All'arrivo delle prime immagini del falcetto di Luna crescente apparso il primo giorno dopo la Luna Nuova è stato sancito ufficialmente l'inizio del mese sacro del Ramadan.

L'UAI ha raccolto alcune delle prime immagini riprese nel corso dell'iniziativa congiunta INAF - UAI - organizzazioni religiose islamiche, a cui si sono aggiunte nelle ore successive altre belle foto riprese da numerosi astrofili all'opera da varie località sul terriorio nazionale.



FINE DEL MESE DI RAMADAN - INIZIO DEL MESE DI SHAWWAL


Immagine che riprende il nostro satellite naturale nel primo giorno di lunazione dopo il novilunio, ripresa da Fernando De Ronzo del Gruppo Astrofili del Salento alle ore 20:05 del 9 Aprile 2024.





In questa pagina abbiamo raccolto la galleria fotografica della falce di Luna dell'11 marzo dell'anno 2024 (anno 1445 per il calendario islamico).



GALLERIA IMMAGINI DEL FALCETTO LUNARE DELL'11 MARZO 2024

FEDERICO DI GIACOMO

INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica - Padova

Primo avvistamento del falcetto lunare che stabilisce la data di inizio del Ramadan



PAOLO MORINI

Ravenna

Associazione Ravennate Astrofili Rheyta





PAOLO ALFIERI

Ravenna

Associazione Ravennate Astrofili Rheyta

Scattata dal cellulare attaccato al binocolo 20x80




GIUSEPPE DE DONA'

Bolago, 11 03 2024 ore 18:48 - Nella splendida cornice del Monte Pizzocco e Bareta del Prete, malgrado l'intensa velatura del cielo, si intravede il falcetto lunare di 32.9 ore di età.

Per i popoli musulmani questa osservazione (la prima dopo la Luna Nuova del giorno 10/3) decreta l'inizio del mese di Ramadan.




ANNAMARIA CATALANO

Il sottile falcetto di Luna crescente ripreso poco dopo il tramonto del Sole. Tanto vento e poco tempo per le foto perché dei nuvoloni hanno subito nascosto la Luna

Ore 18:49 ISO 400 0,8 sec. Canon 600D Tamron 70/300 @300mm (crop) Fase 2,8% età 1g 8h 49 m





CINZIA ABBATE

Gruppo Astrofile


Strumentazione: MEADE LX90 REFLEX TS optics F6.3




KEVIN SARAGOZZA

Falcetto di luna crescente al 3,4% e il castello svevo di Augusta, edificio simbolo della città; era un castello svevo del XIII secolo. L'edificio si erge con tutta la sua mole sull'estremità nord dell'isola di Augusta.

Strumentazione:Canon R5 sigma 150 600




MAURIZIO ELTRI

Venezia





SILVANO BENEDETTI

Prima falce di luna con samyang 800



Strumenti personali