Moonwatch 2016 resoconti

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

Indice

Gruppo Astrofili Palidoro

http://www.astrofilipalidoro.it

Quella di sabato 8 ottobre è stata una serata tutta dedicata alla Luna. Nonostante il maltempo si sia impegnato affinché potesse andare tutto a monte, da Palidoro è stato possibile ammirare il nostro satellite naturale.

L'evento ha avuto inizio all'interno della Parrocchia SS Filippo e Giacomo con la presentazione dell'Associazione Gruppo Astrofili Palidoro durante la quale sono state descritte le future attività ed i corsi di Astronomia che avranno inizio il 22 ottobre.

A seguire una conferenza ha condotto i numerosi presenti in un "viaggio lunare" alla scoperta della Luna partendo dall'antichità e arrivando fino ad oggi. Il discorso è stato introdotto dall'astrofilo Gabriele Spaziani che ha raccontato come il nostro satellite naturale fosse visto e discusso dagli antichi e a seguire l'astrofilo Giuseppe Conzo ha completato la conferenza parlando dell'origine della Luna, delle sue caratteristiche e delle eclissi.

Compatibilmente con le nubi presenti in cielo, è stato allestito un telescopio davanti la chiesa nella bellissima cornice del borgo antico di Palidoro, dove i visitatori hanno avuto la possibilità di ammirare la Luna con i propri occhi e apprezzandone dettagli e i numerosi crateri.

Nonostante le difficoltà meteo una serata riuscitissima all'insegna dell'Astronomia e della condivisione. A documentarne sono presenti online le foto che è possibile visionare sul sito www.astrofilipalidoro.it e sulla pagina facebook "Gruppo Astrofili Palidoro".











Gruppo Astrofili Piombinesi

http://www.astropiombino.org/



Una doverosa precisazione: la fase lunare non corrisponde esattamente al giorno 8 ottobre. La serata è stata anticipata al giorno prima.




Accademia delle stelle

Come ogni anno dal 2010, l'Accademia delle Stelle ha partecipato alla Notte Internazionale della Luna 2016 organizzando una serata osservativa. Il forte maltempo di sabato 8 ottobre ha contrastato le osservazioni e la partecipazione da parte del pubblico, ma la eccezionale variabilità delle condizioni meteorologiche ha consentito di osservare la Luna ai coraggiosi partecipanti che sono venuti da tutta Roma per partecipare all'evento.

Approfittando della ridotta altezza della Luna sull'orizzonte, un telescopio è stato montato sotto una pensilina che lo proteggeva durante i rapidi scrosci d'acqua, tra una osservazione e l'altra, protetto con un ombrello nei momenti in cui il vento trasportava le gocce d'acqua! Grazie alla consueta assistenza degli astrofili dell'Accademia delle Stelle, i visitatori hanno potuto immortalare la Luna al telescopio con la fotocamera del proprio cellulare.

A fine serata il cielo più praticabile ha consentito di osservare altri oggetti celesti come la stella doppia colorata Albireo e la Galassia di Andromeda.

L'atmosfera di grande giovialità e di entusiasmo per la serata guadagnata al maltempo è stata festeggiata dai partecipanti con un brindisi e un rinfresco offerto dall'Accademia delle Stelle.

Data la grande richiesta, l'evento è stato ripetuto il sabato successivo 15 ottobre, con parecchi telescopi, sotto un cielo finalmente limpido che ha permesso di osservare anche Urano, stelle doppie ed oggetti del profondo cielo. Durante la serata, alla quale ha partecipato un centinaio di persone, è stato offerto un buffet ed una completa guida al cielo tenuta dall'astrofisico e archeoastronomo dr. Paolo Colona.

Per contatti: sito http://www.accademiadellestelle.org/

Pagina Facebook http://www.facebook.com/accademia.dellestelle










.

Strumenti personali